Sanga: “Mattarella uomo di grande valore, mio amico da anni” - BergamoNews
Le reazioni

Sanga: “Mattarella uomo di grande valore, mio amico da anni”

I commenti dei parlamentari bergamaschi di centrosinistra pochi minuti dopo l'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica.

Sono trascorsi solo pochi secondi dalla proclamazione di Sergio Mattarella, eletto presidente della Repubblica. Il Parlamentare del partito democratico Giovanni Sanga (nella foto), amico del nuovo capo dello Stato, commenta il risultato con gli applausi in sottofondo. E’ molto soddisfatto. “E’ una giornata carica di grande 

emozione – spiega -. Sono convinto che Mattarella sia davvero un’ottima scelta. Abbiamo fatto lavoro straordinario e abbiamo alla presidenza della repubblica un uomo di grande valore e rigore umano, politico e costituzionale. E’ anche un amico, lo conosco da quando ero ragazzo. Questa operazione politica è stata condotta da Renzi con grande abilità”.

Il collega Antonio Misiani (nella foto sotto, con Napolitano) sottolinea la compattezza del gruppo Pd dopo il disastro del 2013. “Sono molto felice. E’ una giornata in cui non solo il Pd ha ritrovato la propria unità su un figura di altissimo profilo, ma tanti voti sono arrivati dal centrodestra, Diamo un segnale forte al paese: una politica che si è riscattata dopo il dramma di due anni fa”.

Per Elena Carnevali, deputata Pd, è “un grande onore aver dato al paese un galantuomo delle istituzioni, una persone m

ite e ferma, un garante della costituzione. Abbiamo fatto un grande servizio al paese. Quello che è successo nel 201

3 ce l’ho come un marchio a fuoco sulla pelle. Questa elezione è un’occasione di riappacificazione. Mi sento davvero molto contenta”.

Beppe Guerini si sente orgoglioso e felice: “Le gioie, le emozioni, le soddisfazioni più grandi della mia vita sono sempre state condivise: con le persone che amo, con gli amici, i compagni di classe, di squadra, di partito, di gruppo. Oggi quindi mi sento orgoglioso e onorato ma soprattutto felice, felice di aver eletto un galantuomo e ritrovato il senso della nostra comunità”.

Pia Locatelli, parlamentare bergamasca del partito socialista, è convinta che Mattarella sarà ”un bravo presidente, rispettosissimo della Costituzione. E’ un uomo molto rigoroso e riservato, inflessibile rispetto ai principi. Per me è una garanzia il fatto che i miei amici siciliani, da sempre impegnati contro la mafia, abbiano gioito subito perché per loro è una garanzia, essendo un simbolo contro la mafia. Noi socialisti nelle prime tre votazioni abbiamo mandato un saluto e un attestato di stima ad Emma Bonino e lo abbiamo fatto con convinzione perché la stimiamo e le vogliamo bene. Aveva tutte le qualità giuste: competenza, esperienza, riconoscibilità internazionale. Oltre che ad essere una donna, che mi fa piacere”.

leggi anche
  • Quirinale
    Mattarella è presidente Superato il quorum alla quarta votazione
    Sergio Mattarella
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it