• Abbonati
Politica

Mattarella presidente “Penso alle speranze dei nostri concittadini”

Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica. E' stato eletto con 665 voti. Il superamento del quorum, fissato a 505 voti, è stato accolto con una standing ovation da gran parte dei parlamentari a Montecitorio.

Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica. E' stato eletto con 665 voti. Il superamento del quorum, fissato a 505 voti, è stato accolto con una standing ovation da gran parte dei parlamentari a Montecitorio. La candidatura di Mattarella è stata proposta dal Partito Democratico ed è stata sostenuta anche da Sel, Scelta Civica, NCD e gruppi minori. “Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo" – sono le prime parole del neo capo dello Stato. Matteo Renzi, a cui tutti riconoscono il merito di un'operazione politica condotta con maestria, aveva auspicato "la più ampia convergenza" sul nome del giudice costituzionale ed ex ministro della Difesa e oggi su Twitter gli ha subito augurato "buon lavoro".

LE REAZIONI DEI PARLAMENTARI BERGAMASCHI

Il primo a chiamare Sergio Mattarella per le congratulazioni è stato il 'reggente' Pietro Grasso che gli ha detto: "Sarai un grande presidente". In mattinata è stato Napolitano a sottolineare: "E' importante la più ampia convergenza su di lui, è sempre importante avere grandi numeri. La convergenza è certamente importante per rafforzare il consenso e dare una caratterizzazione che non abbia a che vedere con questioni tattiche politiche contingenti. Area popolare aveva ragione ad essere polemica, ma hanno assai più ragione per la scelta che si realizzerà stamattina". Parole che l'ex capo dello Stato pronuncia dopo aver depositato nell'urna la propria indicazione di voto per il successore al Quirinale: "La mia presenza qui è doverosa - aggiunge, e su Mattarella racconta: "Lo conosco sul piano dell'assoluta lealtà e correttezza, sensibilità e competenza istituzionale e certamente dell'imparzialità. Caratteristiche importantissime per disegnare la figura del capo dello Stato".

INFOGRAFICA

Bergamonews ha seguito l'elezione di Sergio Mattarella con una lunga diretta liveblog.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Voto alla Camera
Politca
Quirinale, quarto voto Il giorno di Mattarella Segui la diretta
Sergio Mattarella
Quirinale
Mattarella è presidente Superato il quorum alla quarta votazione
Mattarella
Le reazioni
Sanga: “Mattarella uomo di grande valore, mio amico da anni”
Giacomo Stucchi
Lega nord
Stucchi: “A Mattarella chiederemo subito la grazia per Monella”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI