BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Interviste: le regole Incontro con Simonelli e Cristina Parodi

Sabato 31 gennaio alle 18, nella sede di InNOVA Bergamo Giorgio Simonelli e la sua assistente Federica Annecchino presenteranno il libro "Il vestitino. Le buone regole dell'intervista televisiva". Introdurrà il Presidente dell’Associazione Maurizio Betelli.

Sabato 31 gennaio alle 18, nella sede di InNOVA Bergamo (via Monte Sabotino n 2) Giorgio Simonelli e la sua assistente Federica Annecchino presenteranno il libro "Il vestitino. Le buone regole dell’intervista televisiva". Introdurrà il Presidente dell’Associazione Maurizio Betelli.

Il libro ha l’obiettivo di indagare sulle principali tecniche dell’intervista televisiva e sui motivi del successo di questo format, attraverso le storie di dieci grandi intervistatori.

Tenendo ben presente lo stile di due “mostri sacri” del genere come Enzo Biagi ed Edmondo Berselli, gli autori hanno provato a capire cosa contraddistingue un’intervista “perfetta” da una approssimativa.

L’incontro di sabato sarà quindi un’occasione per conoscere non solo le tecniche ma gli aneddoti curiosi dei professionisti del genere.

Enzo Biagi amava descrivere in modo provocatorio alcune interviste del piccolo schermo come un “vestitino su misura” con cui rassicurare ospiti illustri, evitando di metterli in difficoltà. Oggi che l’intervista “sdraiata” è un genere sempre più frequentato dai giornalisti, assistiamo a una tv infaticabile collettrice di interviste di qualunque genere. Il libro diviene quindi quasi un antidoto a questa tendenza diffusa.

Sarà presente al dibattito Cristina Parodi, una dei dieci "intervistatori intervistati" nel libro.

Giorgio Simonelli è professore associato di “Giornalismo radiofonico e televisivo” e "Storia della radio e della televisione" presso l’Università Cattolica di Milano; è inoltre consulente e opinionista del programma TvTalk di Rai Educational.

L’incontro rientra nelle iniziative culturali e aggregative che l’Associazione InNOVA Bergamo promuove per favorire momenti di confronto e d’informazione in un contesto informale ma stimolante

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.