BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“I maestri al museo” Il fascino della terra, l’energia del nutrimento

Scienza, cibo e paesaggio protagonisti al Museo di Scienze Naturali Caffi. Si è aperto il sipario sulla V edizione de I Maestri del Paesaggio - International Meeting of Landscape and Garden.

Più informazioni su

Paesaggi da gustare, cibi da re-inventare. Il connubio natura, arte, scienza è stato protagonista di «I Maestri al Museo», la serata ideata dall’associazione Arketipos in collaborazione con Comune di Bergamo e iSchool per presentare la V edizione de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of Landscape and Garden, in programma a Bergamo dal 5 al 20 settembre 2015.

La manifestazione, che da cinque anni a questa parte porta a Bergamo i più importanti Maestri paesaggisti al mondo, annuncia così il suo ritorno, con una serata con rimandi e suggestioni tra piatti dall’animo contadino e spunti innovativi, per le sale del Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, in piazza Cittadella 3, giovedì 29 gennaio.

Un’occasione unica, in cui pubblico e privato si sono uniti in nome della riscoperta del paesaggio e delle sue produzioni.

A fare da trait d’union tra narrazioni naturalistiche e intuizioni gastronomiche, le creazioni degli studenti dell’Istituto Alberghiero iSchool che guidati dai docenti tra cui lo chef Mario Cornali, ispirati dal focus 2015 della manifestazione Feeding Landscape – Il Paesaggio che nutre hanno saputo valorizzare ingredienti antichi e genuini, come fieno, lavanda, topinambur, riproponendoli in combine inaspettate per una passeggiata tra i sapori coinvolgente e stimolante. Con l’ausilio di maxischermi dislocati lungo tutto il percorso museale e la professionalità di esperti di allestimenti green, scienza e gastronomia, si è ricreata un’atmosfera sensoriale.

Manufatti etnici provenienti da tutto il mondo, orti urbani, città intelligenti e coltivazioni domestiche apriranno la strada verso la nuova, attesa, edizione de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of Landscape and Garden, in perfetta sintonia con il grande evento di Expo2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.