BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Se tremo sull’orlo” Ex Oratorio di San Lupo Installazione di Luiselli

Dal 31 gennaio al 22 marzo, lo spazio espositivo dell'ex oratorio di San Lupo ospiterà SE TREMO SULL'ORLO, nuova installazione dell'artista Clara Luiselli. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 18.00. Progetto a cura di Giuliano Zanchi e Daniele Capra.

Più informazioni su

Nello spazio centrale dell’ex oratorio sarà installata la Oracle Room, dalle pareti effimere, costituite da una fitta rete sulla quale sono appese tramite degli ami migliaia di piccole strisce di carta. Ogni striscia presenta sul retro una parola o una frase, sul fronte è visibile un frammento di immagine.

Chi accede al percorso espositivo ha due possibilità: entrare nella Oracle Room o decidere di guardarla dall’alto, da spettatore.

L’Oracle Room è un luogo effimero, in costante mutazione, in un rapporto proporzionale al numero dei visitatori. Più persone entrano, più le pareti cartacee si riducono, lasciando trasparire mano a mano la struttura architettonica dello spazio espositivo; più l’opera diventa invisibile, più si dilata in uno spazio non definibile da confini precostituiti, in una riflessione sull’esistenza come eterno divenire.

Nella zona ipogea sarà invece allestito Orizzonti Ritrovati. Il progetto nasce nei primi giorni dell’anno 2013 in seguito al fortuito incontro con tre figure nascoste dietro un grande affresco riportato su tela. Erano le tre sculture (i tre angeli) che un tempo si trovavano sull’edicola tardogotica posta verso mezzogiorno della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo e che ora sono stati sostituiti da copie.

Il loro sguardo infinito ed immutabile è ora stato interrotto. e l’idea è di restituire “orizzonti perduti” ad una serie di opere scultoree che ora risiedono in qualche museo archeologico, ma che in origine abitavano luoghi sui quali non hanno più la possibilità di vegliare. Un piccolo schermo riporta l’antico orizzonte davanti al volto della statua animata dal gioco di riverberi colorati che raccontano lo scorrere del tempo.

L’ARTISTA CLARA LUISELLI

Clara Luiselli (Bergamo, 1975) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo e seguito le residenze presso la Fondazione Ratti e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte Contemporanea. Sue opere sono state esposte al Chelsea Art Museum di New York, al MAK di Vienna, alla GAMeC di Bergamo, alla GAM di Genova, al Museo delle Culture del Mondo di Genova, a BACO; ha preso alla Biennale di Venezia Padiglione Italia/Accademie, alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo di Roma e Sarajevo, al concorso internazionale di Giovane Scultura presso la Fondazione Pomodoro.

Nel 2001 ha vinto il premio Targetti Art Light. Il suo fare artistico è impegnato in una ricerca di compenetrazione tra opera e fruitore. Indagatrice degli infiniti rapporti relazionali tra individuo e spazio, attenta osservatrice delle dinamiche sociali, lavora attraverso la produzione di installazioni site-specific e performance.

SE TREMO SULL’ORLO

31 gennaio 2015 – 22 marzo 2015

Ingresso Gratuito

INAUGURAZIONE Venerdì 30 gennaio 2015, ore 18.

Orari di apertura Martedì – Venerdì dalle 15 -18 Sabato – Domenica dalle 11 – 18.

Ex Oratorio di San Lupo Via San Tomaso, 7 – Bergamo

Info Tel. 035.248772

info@fondazionebernareggi.it

www.fondazionebernareggi.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.