• Abbonati
I programmi

La tv del 29 gennaio Kostner, Colle, inchieste: su Italia1 torna “Le Iene”

Per la prima serata in tv, su Italia1 prende il via la nuova edizione del varietà “Le Iene”, condotta da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Al centro della puntata ci sarà la squalifica della campionessa di pattinaggio Carolina Kostner, la corsa al Quirinale e nuove inchieste. Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk-show “Virus” su RaiDue e “Servizio pubblico” su La7, la fiction “Un passo dal cielo 3” su RaiUno e il film commedia “Notting hill” su Rete4. Ecco tutti i programmi.

Su Italia1, per la prima serata in tv, prende il via la nuova edizione del varietà “Le Iene”, condotta da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Al centro della puntata ci sarà la squalifica di Carolina Kostner, la corsa al Quirinale e nuove inchieste.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk-show “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue e “Servizio pubblico” su La7. Da annotare, poi, la fiction “Un passo dal cielo 3” su RaiUno, il film biografico “Hannah Arendt” su RaiTre e il film commedia “Notting hill” su Rete4.

Da segnalare, infine, il film thriller “Flight” su Canale5, il reality “S.o.s. Tata” su La7D e il film drammatico “Senza destino” su Iris (canale 22).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Un passo dal cielo 3”, con Terence Hill, Enrico Ianniello, Rocio Munoz Morales e Claudia Gaffuri. Andranno in onda due episodi, intitolati “Caccia all’uomo” e “Sepolta viva”. Nel primo, una giovane ragazza che fa jogging nel bosco viene trovata ferita ed è subito ricoverata. Chiara (Claudia Gaffuri), tormentata da quanto accaduto a Roma, combina disastri sul lavoro ed è quasi sul punto di dire tutto a Giorgio. Natasha viene fermata da un uomo che dice di avere informazioni su suo figlio, in cambio di qualcosa. Eva (Rocio Munoz Morales) vuole cambiare vita e comincia a pensare a un nuovo lavoro. Nel secondo, una giovane speleologa cade in una grotta durante una spedizione: Pietro (Terence Hill) guida le ricerche ma il maltempo e la difficoltà del passaggio rendono impossibile il ritrovamento. Durante le ricerche Tommaso rimane ferito e Natasha va a casa sua a trovarlo. Eva è alle prese col suo nuovo sogno: l’agriturismo.

– Su RaiDue, alle 21.10 il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. La puntata di questa sera è intitolata “doppio ciclone” e sarà incentrata sulla battaglia per il Quirinale e sull’effetto Tsipras. La campagna per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica che cambia il panorama politico e le alleanze, e il cavallo di Troika della sinistra radicale che rialza la testa in Europa dopo la vittoria del neo premier greco. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio sono: il deputato del Partito Democratico Matteo Richetti, il giornalista Vittorio Feltri, il direttore del Messaggero Veneto Tommaso Cerno e il professor Paolo Becchi. Collegamenti, filmati e inchieste scanditi dal consueto appuntamento con il Fact-checking di Pagella Politica e la Social room con Greta Mauro per rilanciare il parere del web (@virusRai2).

– Su RaiTre, alle 21.05 il film biografico “Hannah Harendt”, con Barbara Sukowa. Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie.

– Su Rete4, alle 21.15 il film commedia “Notting hill”, con Julia Roberts e Hugh Grant. Il protagonista, William Thacker vive a Londra nel quartiere Notting Hill, in una casa che divide con Spike, un giovane sfaccendato che si muove bene nel disordine e nella confusione. William è proprietario di una libreria specializzata in libri di viaggio, dove un giorno capita Anna Scott, diva del cinema americano, a Londra per promuovere il suo ultimo film. Dopo un primo impatto, i due si rivedono poco dopo e avvertono il bisogno di ripetere i loro incontri. Amore a prima vista, complicato però dalle loro opposte situazioni. Per evitare difficoltà alla carriera dell’attrice, la coppia si vede di nascosto e di fretta. Solo in una occasione, William invita Anna ad una cena di compleanno della sorella. Qui la grande diva si confonde a tavola con i suoi ammiratori quasi increduli. Poco dopo però arriva in città il fidanzato di lei, e la storia sembra dover finire. Passano altri mesi. Anna entra all’improvviso in libreria…

– Su Canale5, alle 21.10 il film thriller “Flight”, con Denzel Washington e Kelly Reilly. Il protagonista, Denzel Washington interpreta Whip Whitaker, un esperto pilota di linea che, in seguito a una catastrofe ad alta quota, riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo, salvando così le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Subito dopo l’atterraggio Whip viene considerato un eroe, ma con il passare del tempo sono più le domande che le risposte a sorgere riguardo chi fosse realmente responsabile dell’accaduto e cosa successe realmente su quell’aereo.

– Su Italia1, alle 21.10 prende il via la nuova edizione del varietà “Le Iene”, condotto da Ilary Blasi , Teo Mammucari e la Gialappa’s band (composta da Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto). Tra gli inviati della nuova edizione: Enrico Lucci, Giulio Golia, Luigi Pelazza, Matteo Viviani, Filippo Roma, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Sabrina Nobile, Nadia Toffa, Giovanna “Nina” Palmieri, Laura Gauthier, Angelo Duro, Mauro Casciari, Frank Matano, Pio e Amedeo. Ma vediamo le anticipazioni della prima puntata. Verrà mandata in onda un’intervista esclusiva a Carolina Kostner, la campionessa di pattinaggio squalificata dal tribunale antidoping per 16 mesi. La motivazione di questo provvedimento è che l’atleta avrebbe aiutato a sottrarsi a un controllo antidoping l’ex fidanzato Alex Schwazer, trovato poi positivo all’Epo (eritropoietina). Voltando pagina, Luigi Pelazza è andato nei Balcani per intervistare un ex imam kosovaro, ora appartenente ad Al-Nusra (come chiamano Al Qaeda in Siria), l’organizzazione che ha rivendicato l’attentato a Charlie Hebdo. Poi, si parlerà di toto-Quirinale per il successore di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica. Filippo Roma ha intervistato alcuni dei possibili pretendenti a diventare Capo dello Stato: Raffaele Cantone, Franco Marini, Romano Prodi, Dario Franceschini, Mario Monti, Piero Fassino, Stefano Rodotà, Walter Veltroni, Antonio Martino, Roberta Pinotti e Pierluigi Bersani. Infine, Mauro Casciari è tornato a occuparsi del caso di Riccardo Magherini, morto in Borgo San Frediano nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2014 durante un fermo dei Carabinieri. La Iena prova a ricostruire quanto accaduto quella notte.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro. Il titolo della puntata di questa sera è “Il prezzo”: al centro del dibattito le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica. Quale sarà l’asse politico vincente per eleggere il nuovo Capo dello Stato? In tanti si chiedono se il Presidente del Consiglio, nonché segretario del Partito Democrastico, Renzi manterrà l’accordo con Berlusconi o sceglierà un candidato non condiviso. Secondo altri potrebbe essere lo stesso Berlusconi a rompere con il premier. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio sono: i giornalisti Giuliano Ferrara, ex direttore de Il foglio (ha appena passato la mano al giornalista Claudio Cerasa, ndr) e Gad Lerner, la deputata di Forza Italia Mara Carfagna e Giuseppe Civati del Partito Democratico.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglie Del Giudice, Nadiri e Sordoni. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Partner(s) – Romantiche bugie”, con Jay Harrington. Cosa succede quando si raccontano bugie in serie? La catena dei guai che si possono creare di conseguenza rischia di diventare molto lunga. Accade così che Dave, giovane avvocato rampante, si finge omosessuale per avere alcuni vantaggi sul posto di lavoro. Ovviamente in ufficio i malintesi e i fraintendimenti finiscono per non contarsi più, coinvolgendo in questo gioco di menzogna anche fidanzate, padri, amici e colleghi. Le situazioni imbarazzanti diventano sempre più frequenti fino a quando una spiegazione è necessaria.

– Su Rai4, alle 21.10 la replica del telefilm “Teen wolf”, con Tyler Posey. La vita di Scott McCall, un adolescente normale come tanti altri, cambia imprevedibilmente in seguito a un morso. Scott scopre in fretta di essere un lupo mannaro, ma teme per ciò che potrebbe diventare ora che i suoi poteri possono fargli perdere il controllo. Mentre cerca di “gestire” le sue nuove pulsioni, Scott prova anche a capire che cosa possa significare tutto questo per il suo rapporto con Allison, la bella compagna di scuola che prima di questo cambiamento faceva parte delle cose che non poteva avere.

– Su Rai5, alle 21.15 “Archi e ponticelli”. Il programma di Rai5 dedicato alla musica classica e sinfonica, "Petruska", ideato e condotto da Michele dall’Ongaro, che lo ha realizzato con Paolo Cairoli e la regia di Ariella Beddini. Michele Dall’Ongaro ci accompagna in un viaggio all’interno della liuteria cremonese. È solo grazie ad un forte spirito di dedizione, ad un livello elevato di professionalità e ad una manualità chirurgica che i Maestri liutai plasmano il legno in sinuosi manufatti.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film thriller “Nine lives”, con Wesley Snipes e Kim Coates. Il protagonista, Dean Cage è un ex militare che sta affrontando un periodo di riabilitazione dopo la tragica morte in Bosnia del suo migliore amico. Un agente della Cia, Sullivan, lo coinvolge in un’oscura vicenda: credendo a torto che sia responsabile di alcune malefatte ai danni dell’Agenzia, gli inietta un potente allucinogeno che impedisce di distinguere la realtà. Da quel momento, Cage ha sei ore di tempo per trovare l’antidoto.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The Carrie diaries”, con Anna Sophie Robb. Andranno in onda due episodi, intitolati “Maneggiare con cura” e “La notte di Halloween”. Nel primo, Carrie (Anna Sophie Robb) scopre il segreto di Sebastian. Nel secondo, Carrie si reca con Larissa a un’esclusiva festa in maschera.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “The millionaire”, con Dev Patel. È il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol esser milionario?". Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Avendo faticosamente risalito la scala sociale, provenendo lui stesso dalla strada, Prem non ama l’idea di dover dividere la ribalta del Milionario con qualcuno come lui, e rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica della fiction “Una donna, tre vite – Angela Matilde Lucia”, con Sabrina Ferilli. L’attrice romana interpreta tre storie di donne che ripercorrono la storia d’Italia dalla seconda guerra mondiale al "boom" economico degli anni Cinquanta attraverso l’evoluzione della figura femminile e della sua percezione nella società. Angela è una ragazza madre degli anni Quaranta, cinica e delusa dalla vita, che riscopre la gioia dei sentimenti grazie a un giovane ebreo. "Matilde" narra la vita di una giovane aspirante soubrette che, nel 1944, si macchia dell’onta di essere amante di un ufficiale tedesco. È Ettore, un comico interpretato da Giorgio Panariello, a salvarla. Chiude la trilogia la storia di Lucia, una donna rimasta vedova molto giovane, che, nei difficili anni del secondo dopoguerra, deve lottare per sopravvivere. Al suo fianco, nei panni di un sindacalista, Stefano Dionisi.

– Su RaiSport1, dalle 19.15 “Pattinaggio di Figura: Campionati Europei 2015 – Danza Libera/Danza sul Ghiaccio”.

– Su RaiSport2, alle 20.25 “Hockey Ghiaccio: Campionato italiano 2014/2015”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Senza destino”, con Daniel Craig, Marcell Nagy ed Endre Harkanyi. Budapest: Köves, 15 anni, vede la sua vita cambiare con l’avvento del nazismo. La popolazione ebrea inizia a essere discriminata, le persone che prima erano vicine alla sua famiglia, prendono le distanze… E poi iniziano le deportazioni ad Auschwitz, Buchenwald e Zeitz…

– Su Mediaset Extra, alle 21.10 la replica del varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Bones”, con Emily Deshanel. Washington. La dottoressa Temperance Brennan è un’antropologa forense di fama internazionale che lavora con il suo staff per il Jeffersonian Institute, oltre che essere una scrittrice di romanzi di successo ispirati alla sua professione. Un giorno Temperance viene contattata dall’agente dell’FBI Seeley Booth per aiutarlo a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate (decomposizione, combustione e mummificazione), e per la cui identificazione è necessaria l’analisi delle ossa; i due avevano già lavorato assieme in passato, e non si erano presi in simpatia, ma stavolta decidono di mettere da parte il loro risentimento e tornano a collaborare. L’indagine viene presto risolta e, visti i risultati, da quel momento "Bones" ("Ossa" – così Temperance viene soprannominata da Booth) e la sua squadra iniziano a collaborare assiduamente con Booth e il Bureau per risolvere casi di omicidio all’apparenza molto complicati.

– Su Real Time, alle 21.10 il varietà “Changing rooms”. Due coppie di amici o familiari si affrontano in una sfida di interior design: 48 ore e mille euro per rivoluzionare una stanza nella casa degli "avvesari". Alla guida del programma, e per la prima volta nelle vesti di giudice, la mediatrice immobiliare più famosa ed elegante della Tv, Paola Marella. Negli 8 episodi, due coppie di concorrenti, amici o parenti, si scambieranno le case e si sfideranno a colpi di fai-da-te e interior design. Potranno realizzare ciò che vogliono: cambiare il colore delle pareti, sconvolgere l’ordine dei mobili, rivoluzionare gli equilibri o ripensare gli spazi. Tutto questo senza avere controllo di ciò che accade nella propria abitazione. A supportare le coppie due designer, Andrea e Guido. I due si sfideranno per aiutare la propria squadra a vincere mentre Paola dallo studio seguirà lo sviluppo dei lavori, dispensando ai concorrenti anche dei consigli pratici sui possibili interventi. Allo scadere del tempo a disposizione, ciascuna coppia entrerà nella propria casa e scoprirà il makeover realizzato dall’altra squadra. Vincerà chi avrà effettuato il restyling migliore, quello che andrà maggiormente incontro ai desideri e alle aspettative degli avversari. Il giudizio finale spetterà a Paola Marella che deciderà i vincitori di “Changing Rooms”.

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Il tempo e la storia – Nixon e il Watergate”. Uno scandalo che prima la stampa, poi un film da quattro Oscar “Tutti gli uomini del presidente”, con Robert Redford e Dustin Hofmann, resero incancellabile: il Watergate, lo spionaggio nella sede del Comitato nazionale democratico a Washington, nel 1972, che coinvolse e provocò le dimissioni del presidente Richard Nixon. Una vicenda ricostruita da “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini in onda questa sera su Rai Storia. Ospite della puntata il professor Francesco Perfetti che parte dall’elezione di Nixon, nel 1969. Con lui tornano al potere i repubblicani dopo due presidenze dei democratici: “Lo scelgono come presidente – dice Perfetti – perché gli Usa sono un paese disorientato. E’ l’America della contestazione contro la guerra del Vietnam, è la guerra della controcultura dei movimenti studenteschi del ‘68”. Proprio il Vietnam, al di là delle difficoltà della guerra, diventa la causa del primo scandalo che coinvolge Nixon: la pubblicazione, da parte del New York Times nel 1971 dei “Pentagon Papers”, documenti riservatissimi con molti segreti sulla politica estera americana. Il presidente tenta, invano, di bloccarli. Ma è nulla al confronto con quanto accade nel giugno dell’anno successivo: mancano cinque mesi alle elezioni e la sede del Comitato elettorale Democratico al Watergate Hotel viene violata da cinque uomini, sorpresi dalla Polizia. Hanno con sé anche microspie. Sono solo “anticomunisti” come si definiscono? La Casa Bianca non c’entra nulla, come si affretta a precisare? La verità la scoprono due giornalisti del Washington Post, Woodward e Bernstein, anche con l’aiuto di una fonte preziosa, il vicedirettore dell’Fbi, Felt. Per Nixon, direttamente coinvolto nello spionaggio, è l’inizio della fine. “L’opinione pubblica americana – conclude Perfetti – si accorge di quello che sta accadendo perché il Washington Post pubblica settantanove articoli di prima pagina ai quali fa seguire le inchieste dei due giornalisti. Per la prima volta queste informazioni vengono raccontate”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film d’azione “Attack force – La morte negli occhi”, con Steven Seagal. Il protagonista, Marshall Lawson perde la sua squadra d’assalto durante un attacco improvviso e apparentemente casuale. Decide di investigare le circostanze sospette di quelle efferate uccisioni e presto scopre la Cxt Majestic, un’operazione militare estremamente segreta. Saputo che Lawson è sulle loro tracce, quelli della Cxt lo vogliono eliminare: ma non sarà facile, perché Marshall non ha intenzione di arrendersi e promette di vendicare i compagni…

– Su Dmax, alle 21 “Come è fatto il cibo”. Il programma porta i telespettatori nelle fabbriche alla scoperta dei processi di lavorazione più strani dei cibi più comuni.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI