BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E015 Smart Communities per accompagnare Comuni e imprese verso Expo

Cogliere l’opportunità offerta da Expo 2015 per promuovere, portare sviluppo e fare rete sul territorio, è questo l’obiettivo primario che si pone l’innovativo servizio digitale di Ascom E015 FOR SMART COMMUNITIES.

Più informazioni su

Cogliere l’opportunità offerta da Expo 2015 per promuovere, portare sviluppo e fare rete sul territorio, è questo l’obiettivo primario che si pone l’innovativo servizio digitale di Ascom E015 FOR SMART COMMUNITIES. In sinergia con i Distretti del Commercio e Turismo Bergamo, Ascom accompagnerà verso Expo 2015 le pubbliche amministrazioni e le imprese del terziario, contribuendo così a promuovere il territorio bergamasco, attraendo e fidelizzando i visitatori nel fuori Expo e dopo Expo 2015.

Il servizio si avvale dell’ecosistema digitale E015, nato dalla collaborazione tra la società Expo 2015 SpA e Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Confcommercio Milano e sviluppato dal Politecnico di Milano.

Il sistema è stato adottato, oltre che da Expo per creare un sistema di comunicazione intelligente, anche da Enit nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana per promuovere il turismo.

E015 FOR SMART COMMUNITIES è la prima iniziativa in assoluto che, utilizzando l’ecosistema digitale E015, coinvolge un territorio così vasto come la provincia bergamasca ed una molteplicità di soggetti così ampia. Il progetto è indirizzato alla pubblica amministrazione, agli enti, alle associazioni, alle imprese del terziario con lo scopo di agevolare la condivisione di tutte le informazioni utili per vivere e visitare il territorio: dagli aggiornamenti sui trasporti e sul traffico, alle informazioni sugli eventi culturali, sui servizi di pubblica utilità, sui principali luoghi di interesse e sulle attività commerciali. Informazioni che vengono diffuse e rese usufruibili ai cittadini in tempo reale grazie all’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone, tablet), siti web e info-point. Aziende, enti pubblici, comuni, aderendo all’iniziativa, potranno caricare sui canali E015, con semplicità, tutti i dati e tutte le informazioni utili per valorizzare e promuovere la propria realtà territoriale e imprenditoriale, secondo cinque canali tematici: eventi del territorio, punti di interesse, itinerari turistici, attività commerciali, promozioni commerciali.

I dati caricati nell’ambiente digitale E015 verranno utilizzati per implementare e completare le informazioni di siti internet, APP già esistenti ed info-Point e saranno messi a disposizione di tutti coloro che vorranno sviluppare nuove applicazioni. In tal modo tutte le informazioni relative al territorio bergamasco saranno fruibili in un unico formato standardizzato e a vantaggio di qualunque soggetto – pubblico o privato- che le potrà utilizzare per promuovere e generare interesse verso le proprie iniziative e attrattive territoriali. Il servizio di Ascom prevede anche la realizzazione di un’applicazione in realtà aumentata, in cui andranno a confluire tutte le informazioni raccolte dai soggetti aderenti al progetto.

La App consentirà ai turisti ed ai visitatori, ma anche ai cittadini del territorio, di scoprire i lati più interessanti e nascosti dei luoghi bergamaschi semplicemente “guardandosi attorno” con la telecamera ed il display del proprio smartphone, su cui compariranno informazioni aggiuntive e di approfondimento relativamente al luogo, al monumento o all’oggetto che si sta inquadrando. Il portale per caricare i dati dei canali tematici nell’ambiente E015 e l’APP in realtà aumentata sono forniti da A10S iTech srl, società che ha realizzato la Web App per il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, vincitore del V Bando Distretti del Commercio Regione Lombardia 2013, che in qualità di Technology Brokerage Company si occupa di ideare, realizzare e gestire progetti innovativi, mentre il software è sviluppato dalla rete di imprese HUBIT (The Hub of Innovation & Technology) di cui A10S iTech srl è capofila.

L’iniziativa di Ascom è stata già condivisa da Turismo Bergamo, dal Consorzio Promoisola e dal Consorzio Promoserio. Da febbraio E015 FOR SMART COMMUNITIES verrà presentato ai Comuni e ai Distretti che fanno parte dei due consorzi. Il primo appuntamento è il 9 febbraio a Ponte Nossa per tutti sindaci dei comuni aderenti a Promoserio (ore 18.30 sede Promoserio – Ponte Nossa). Per informazioni: tel. 035 4120123 335 1864335 – email commerciale@eascom.it – #E015ForSmartcommunities

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.