• Abbonati
Regione

Piano d’azione Trenord, Maroni e Sorte: “Obiettivo la puntualità”

Migliorare il servizio ferroviario regionale: il piano è stato presentato mercoledì 28 gennaio a Palazzo Lombardia, dal governatore lombardo Roberto Maroni, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, il bergamasco Alessandro Sorte, e dall'ad di Trenord Cinzia Farisè.

Primo obiettivo la puntualità. E’ il punto principale del piano d’azione per migliorare il servizio ferroviario regionale presentato mercoledì 28 gennaio a Palazzo Lombardia, dal governatore lombardo Roberto Maroni, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, il bergamasco Alessandro Sorte, e dall’ad di Trenord Cinzia Farisè.

L’amministratore delegato dell’azienda di trasporti ha sottolineato che al suo insediamento come ad, il 19 novembre scorso, "l’indice di puntualita’ era pari a 72" e "l’obiettivo minimo e’ di arrivare a 82 nel 2015" e poi "nel giro di tre anni (entro il 2018) a 90".

Da oggi all’Expo si prestera’ particolare attenzione a "cinque direttrici critiche": la Novara- Milano-Treviglio; la Domodossola-Milano; la Bergamo-Milano (via Carnate); la Verona-Brescia-Treviglio-Milano e la Mantova-Milano. Ma c’e’ anche un "codice rosso", che riguarda la linea Bergamo-Milano (via Treviglio) su cui l’obiettivo e’ arrivare a "un indice di puntualita’ del 90% entro 6 mesi" quando nel novembre scorso l’indice era al 79%. Farise’ ha poi aggiunto che "la carenza di treni e’ tra le cause principali dell’inefficienza del servizio: ogni giorno ne servirebbero 10 in piu’".

Un problema che pero’ dovrebbe essere superato grazie ai "63 nuovi treni programmati per il triennio 2014-2016". L’ad, quindi, ha ricordato che "nel 2014 sono aumentati i fenomeni di microcriminalita’ a bordo treno". In particolare "e’ cresciuto il numero degli atti vandalici gravi" per "un costo complessivo di 8 milioni di euro".

E poi "aumentata l’evasione del pagamento del titolo di viaggio, che soprattutto su alcune direttrici e in orari serali ha raggiunto livelli allarmanti".

Nel suo intervento il presidente Maroni ha parlato di "un piano concreto, molto ambizioso ma ineludibile visto il peggioramento della performance nel 2014". Il governatore ha quindi concluso: "Garantiamo il pieno sostegno della Regione a questa iniziativa, che ha come obiettivo la puntualita’".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Treni in ritardo e vagoni come forni La rabbia dei pendolari bergamaschi
Treni ancora in ritardo
Trenord
Guasto a Milano treni in ritardo fino a Bergamo
Generico
Lunedì pomeriggio
Guasto in Centrale a Milano Treni in ritardo fino a 45 minuti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI