BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quirinale, sabato il nome del Pd: tu chi vorresti? Continua il sondaggio

Continua il sondaggio di BgNews sul prossimo presidente della Repubblica: per ora in testa alle preferenze c'è Vittorio Feltri, seguito da Pia Locatelli. Nel frattempo Renzi ha dettato la linea ai suoi: scheda bianca per tre votazioni, sabato il giorno giusto per l'elezione.

Più informazioni su

Tre votazioni a scheda bianca e sabato 31 gennaio si decide: è questa l’indicazione che il premier Renzi ha dato all’assemblea dei deputati e dei senatori del Partito Democratico per l’elezione del presidente della Repubblica.

Il perchè della decisione è presto detto: nei primi tre scrutini serve il consenso di 672 dei 1008 votanti, i due terzi, mentre a partire dal quarto il quorum si limita alla maggioranza assoluta, e quindi per raggiungerlo bastano “solo” 505 voti.

Per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica il Parlamento si riunisce in seduta comune giovedì 29 gennaio: al diktat di Renzi ai suoi il Movimento 5 Stelle ha replicato con una controproposta, ovvero quella di avere a disposizione una rosa di quattro nomi da sottoporre alla votazione della rete per arrivare ad un profilo condiviso da votare sin dal primo scrutinio. Un’ipotesi alla quale lo stesso Renzi sembra aver già indirettamente detto di no, proponendo a deputati e senatori del Pd di arrivare a una proposta secca.

Mentre in queste ore si susseguono incontri e colloqui per arrivare a possibili intese sul nome del prossimo presidente della Repubblica, su Bergamonews continua il sondaggio per capire chi vorrebbero vedere al Colle i lettori: in testa alle preferenze rimane il direttore editorialista de “Il Giornale” Vittorio Feltri, selezionato dal 26% dei votanti, seguito dalla deputata socialista bergamasca Psi Pia Locatelli, col 19%. Più staccati Stefano Rodotà (8%), Emma Bonino (7%) e Romano Prodi (6%).

E tu chi vorresti come prossimo presidente del Consiglio? Vota qui il nostro sondaggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giuseppe

    IL mio presidente preferito è giorgio gori. un Grande presidente, una Grande first lady. quirinality show

  2. Scritto da Luca Lazzaretti

    Ho votato al sondaggio Amedeo Nazzari..un grande italiano..peccato che non è più tra noi.

  3. Scritto da Silvio il grande

    Il mio presidente preferito è Silvio Berlusconi

    1. Scritto da gigi

      Il suo idolo non ha la statura (morale…) per ricoprire la carica, e’ indispensabile essere incensurati.

  4. Scritto da Patrizio

    Deve o dovrebbe essere un presidente completamente pulito, non solo lui anche la sua famiglia.
    Questo è uno dei requisiti fondamentali. Non devono mancare le competenze, il senso dello stato, quindi si dovrebbe diminuire lo stipendio e togliere chi gli apre la porta.
    L’Italia ce la farà se riusciremo a cacciare i corrotti, il presidente deve obbligare il parlamento a ripulirsi.

  5. Scritto da roberta

    Giancarlo Magalli.

  6. Scritto da gigi

    Confermo la mia fiducia incondizionata a Giancarlo Magalli.
    Il Comitato Magalli For President.

  7. Scritto da TOM

    Lidia Menapace,all’anagrafe Lidia Brisca.

  8. Scritto da Pota

    Il mio Presidente preferito è Raimondo Michelini

  9. Scritto da Fiorenza Ferroni

    Il mio Presidente preferito è Rodotà