• Abbonati
A orio al serio

In arrivo dalla Namibia con 143 piante protette: fermato all’aeroporto

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio, hanno intercettato il bagaglio di un cittadino italiano arrivato con un volo proveniente dalla Namibia, contenente 103 involucri di piante succulente (grasse)

Nel corso di controlli alle spedizioni aeree, grazie all’analisi dei rischi locale, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio, hanno intercettato il bagaglio di un cittadino italiano arrivato con un volo proveniente dalla Namibia, contenente 103 involucri di piante succulente (grasse).

L’intervento del servizio CITES del locale Corpo Forestale dello Stato, ha consentito di accertare che 18, dei predetti involucri, custodivano esemplari interi e parti di piante appartenenti a specie protette, ed erano privi della prevista certificazione CITES.

Tutti gli esemplari scoperti sono stati posti in quarantena presso l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo; le essenze vegetali appartenenti alle specie protette sono state sequestrate. La competente Procura della Repubblica è stata informata dei fatti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI