• Abbonati
Bergamo

“C’è poco personale” In Tribunale 75 udienze del 2015 già cancellate

Durante il convegno "La sfida di una giustizia più efficiente" magistrati e avvocati hanno lanciato l'allarme al ministro Andrea Orlando: "La nostra produttività media si attesta a livelli apprezzabili ma questo ritmo rischia di essere vanificato per via delle carenze del personale, che hanno già fatto cancellare 75 udienze già calendarizzate nel 2015, mentre il 30% delle sentenze della Corte d'Appello è di prescrizione".

La macchina di giustizia zoppica. Durante il convegno "La sfida di una giustizia più efficiente" magistrati e avvocati hanno lanciato l’allarme al ministro Andrea Orlando, intervenuto nell’occasione anche sulla grazia dell’imprenditore Antonio Monella. "A Bergamo non ci lamentiamo mai – ha spiegato il presidente del Tribunale Ezio Siniscalchi – e ci siamo sempre adattati alle direttive arrivate da Roma. Ma non possiamo non far presente che c’è una grossa carenza di organico. Eppure nel piano di distribuzione dei lavoratori in mobilità non siamo stati proprio considerati. Forse chi si lamenta di più ottiene più attenzioni".

"A Bergamo la Procura ha ridotto in modo considerevole le pendenze – ha continuato la denuncia Ezia Maccora, presidente dell’Associazione nazionale magistrati – e da luglio 2013 a giugno 2014 ha definito più di 14mila procedimenti noti e quasi 9mila ignoti. La nostra produttività media si attesta a livelli apprezzabili ma questo ritmo rischia di essere vanificato per via delle carenze del personale, che hanno già fatto cancellare 75 udienze già calendarizzate nel 2015, mentre il 30% delle sentenze della Corte d’Appello è di prescrizione".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Tribunale di TReviglio
Il decreto
Il ministro Orlando salva il giudice di pace di Treviglio
Andrea Orlando
La protesta
Caso Monella, Lega in piazza all’arrivo del ministro Orlando
Il ministro della Giustizia Orlando
Guarda il video
Il ministro Orlando: “Pratica Monella arriverà al nuovo presidente”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI