BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Marco Mengoni a Stezzano: incontra i fan a “Le Due Torri”

Martedì 27 gennaio il cantautore Marco Mengoni sarà a “Le Due Torri” shopping center di Stezzano, dove incontrerà i fan e firmerà gli autografi del suo quarto disco “Parole in circolo” uscito lo scorso 13 gennaio.

A “Le Due Torri shopping center di Stezzano continuano, anche nel 2015, gli appuntamenti con i grandi artisti della musica italiana: martedì 27 gennaio a partire dalle 17 il centro commerciale di via Guzzanica 62/64 ospiterà Marco Mengoni.

Il cantante per l’occasione incontrerà i fan e firmerà le copie del suo ultimo album “Parole in circolo” uscito lo scorso 13 gennaio e anticipato dal singolo “Guerriero”. Un evento è organizzato da Media World.

Marco Mengoni, 26enne di origine viterbesi, sale alla ribalta nel 2009 grazie alla vittoria nel talent show musicale X Factor. Da allora la carriera di Marco Mengoni si trasforma in una costante ascesa durante la quale colleziona un successo dopo l’altro. Tre gli album registrati dal cantante, nel 2011 (Solo 2.0), nel 2013 (Pronto a correre) e nel 2015 (Parole in Circolo), tre EP e 12 singoli che registrano un boom di vendite con oltre 720 mila copie complessive vendute sinora che gli valgono dischi d’oro, di platino e doppi dischi di platino. L’artista ha al suo attivo anche due partecipazioni (tre se si considera la presenza, fuori gara, del 2014) al Festival di Sanremo: la prima nel 2010 quando con il brano “Credimi” conquista il 3° posto, la seconda nel 2013 quando grazie a “L’Essenziale” vince il Festival. Nello stesso anno viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 e sempre nel 2013 vince il titolo di “Best Italian Act” e “Best European Act” agli MTV Europe Music Awards candidandosi con nove nomination ai World Music Awards. Soprannominato “Re Matto” (titolo del suo secondo EP pubblicato nel 2010) nel 2013 è il primo artista italiano ad esibirsi al Billboard Films & Tv Music Conference a Los Angeles. Lo scorso anno, sempre a Los Angeles, viene eletto “Miglior cantante italiano” al Kid’s Choice Awards.

Il 2015 per Mengoni si apre con la pubblicazione del nuovo album "Parole in circolo", prima parte di un lavoro in due tempi uscito il 13 gennaio scorso (la seconda parte uscirà nei prossimi mesi) e anticipato dal singolo “Guerriero”. “Parole in circolo” è un album, o meglio una playlist come ama definirla lo stesso Mengoni, che guarda al futuro e trova con successo diversi spunti originali, sia nella musica che nei testi. Traendo ispirazione dalle grandi produzioni internazionali mantiene di base una forte componente melodica pop tutta italiana che crea un ideale ponte tra il passato (recente) ed il presente del ventiseienne cantautore di Ronciglione. Nell’album si parla prevalentemente d’amore nella maggior parte dei brani, per lo più ballate, come “La neve prima che cada” e “Invincibile” che vantano due tra gli incisi più emozionanti e potenti di tutta la sua produzione. Le ritmiche più serrate e le sequenze elettroniche dal gusto dance di “Ed è per questo” e “Io ti aspetto” riportano al discorso sulla modernità di questo progetto, non tanto nei suoni quanto nell’approccio strettamente interpretativo che sa come convincere sempre anche abbracciando sonorità diverse da quelle a cui siamo abituati. Dal respiro internazionale è invece la collaborazione con Luca Carboni che firma il testo di “Se io fossi te” brano nato dall’unione musicale di due numeri uno della scena mondiale come Busbee (Pink; Katy Perry) e Coffee già membro de The Monsters and The Strangerz, band statunitense con un Grammy e numerosi riconoscimenti all’attivo. Più intime e cantautoriali i brani “Esseri umani” e “Mai e per sempre” che aprono e chiudono idealmente la tracklist rivelando la parte più interessante, autentica e personale di uno stile, quello di Mengoni, sempre più riconoscibile e vincente.

Per incontrare dal vivo Marco Mengoni, dunque, l’appuntamento è martedì 27 gennaio a partire dalle 17 nella piazza centrale de “Le Due Torri” shopping center a Stezzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.