• Abbonati
Economia

Albéa si fa il trucco La capitale del mascara trova casa a Bottanuco fotogallery video

Albéa, leader mondiale nel campo degli imballaggi per prodotti di bellezza, d’igiene personale e farmaceutici, ha inaugurato nella mattinata di venerdì 23 gennaio 2015 un nuovo impianto di produzione a Bottanuco. Un investimento di 7 milioni di dollari per una superficie di 18.400 metri quadri. Il sito produttivo dà lavoro a 250 dipendenti.

Non è un trucco, ma una nuova vita. Albéa ha inaugurato il nuovo sito produttivo a Bottanuco. Un investimento di 7 milioni di dollari per 18.400 metri quadri. La nuova casa di Albéa Cosmetic Italia dà lavoro a 250 dipendenti e ha una capacità di produzione di 160 milioni di unità all’anno. Albèa, leader mondiale nel campo degli imballaggi per prodotti di bellezza, d’igiene personale e farmaceutici, farà del nuovo stabilimento di Bottanuco il Centro di Eccellenza europeo dedicato ai mascara, gloss e eyeliner, grazie a tecnologie integrate di iniezione, iniezione-soffiaggio, decorazione, trattamento superficiale e assemblaggio. Il sito è nato dall’unione dei due impianti produttivi di Verderio e Imbersago, operativi da circa 35 anni nell’area lecchese. Dallo sviluppo di nuovi prodotti fino alla loro fabbricazione, i team di Bottanuco accompagnano i lanci dei nostri clienti internazionali, regionali o locali. Su un mercato del make-up contrassegnato dai ritmi sostenuti con cui si succedono le innovazioni, i nostri team condividono le stesse esigenze di reattività, qualità, competitività e servizio dei nostri clienti.

Nell’intervista video le dichiarazioni di Hedi Tlili, vicepresidente e Deputy Cluster Manager di Albéa. 

 

In linea con l’impegno RSI del gruppo, l’efficienza ambientale è stata presa in considerazione ad ogni tappa della costruzione dello stabilimento, nonché nel suo funzionamento quotidiano.

Albéa Bottanuco è oggi un sito modello nell’utilizzo di energie rinnovabili, grazie ad un impianto di riscaldamento e di raffreddamento “trigenerazione” che permette al contempo di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di riutilizzare il calore generato presso altre postazioni. Anche l’allestimento dei reparti è stato pensato per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza di tutti i collaboratori. Accanto agli altri impianti industriali di Matamoros (Messico) e Suzhou (Cina), l’unità di Bottanuco rafforza la leadership di Albéa nel campo degli imballaggi per mascara.

"La creazione di questo Centro di Eccellenza europeo dedicato al mascara indica la nostra volontà di affiancare i clienti nei loro lanci. Questo impianto totalmente integrato non solo è destinato a migliorare la nostra efficienza industriale e la nostra reattività, ma ci deve permettere anche di proporre un più ampio ventaglio di servizi a forte valore aggiunto. Inoltre, rafforza le interazioni tra i nostri clienti e i nostri collaboratori" commenta Guillaume de Demandolx, Executive VP, Albéa Cosmetic Rigid Packaging.

Infine, la sede di Albéa Bottanuco ospita il Centro di Competenze globale del gruppo nel campo degli applicatori, Albéa Tips Studio. Questo programma unico nel suo genere riunisce tutte le competenze del gruppo nel campo dell’innovazione, dello sviluppo e della produzione di applicatori – dalle brush in fibra e plastica per mascara agli applicatori per gloss, passando per i pennelli per eyeliner. Posto all’interno del sito di Bottanuco, questo centro mette a disposizione dei clienti una biblioteca completa di applicatori in fibra e plastica, capacità di prototipazione rapida, nonché un laboratorio di test dell’effetto make-up attorno alla terna sovolo-wiper-formula.

Bottanuco testimonia la volontà d’investimento, d’innovazione e di collaborazione di Albéa, allo scopo di costruire al fianco dei nostri clienti il futuro dei loro prodotti di make-up.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Bottanuco, Sergio Mariani:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Economia
Albéa, un colosso da 1,6 miliardi di dollari
Albéa a Bottabuco
Economia
Albéa Tips Studio Ricerca e progettazione nei laboratori di Bottanuco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI