BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ludopatia, la malattia del gioco compulsivo Un corso per conoscerla

Al via il 20 marzo presso l’Università degli Studi di Bergamo il corso di perfezionamento “Le patologie da gioco d'azzardo: aspetti clinici, terapeutici, psicodinamici, culturali e sociali”.

Più informazioni su

Il numero dei disturbi da gioco d’azzardo patologico è in allarmante aumento e in risposta a questo problema il corso di perfezionamento promosso dalla School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo si propone di fornire un inquadramento del fenomeno non solo clinico, ma anche sociale, culturale, storico e antropologico.

Il corso può essere un percorso formativo importante ed unico nel suo genere per tutti gli operatori che a diverso titolo operano nel settore e vogliono avere un quadro multi prospettico e sistemico del problema, consentendo anche un incontro e un confronto tra diverse figure professionali e settori disciplinari, oltre ai posti riservati ai laureati la partecipazione è aperta anche ad uditori senza titoli di studio universitari.

Il corso di perfezionamento è diretto dal professor Pietro Barbetta e ha una durata di 154 ore.

Tempo fino all’11 febbraio per le iscrizioni al corso, che comincerà il 20 marzo 2015, per concludersi a marzo 2016.

Il corso toccherà diversi argomenti: a partire dalla diagnosi e terapia del giocatore d’azzardo patologico e della sua famiglia per fornire un inquadramento della specificità del fenomeno nel nostro paese, necessario a comprendere alcune difficoltà incontrate nella presa in carico, oltre a fornire un panorama dei principali aspetti clinici e terapeutici del problema.

Accanto a questo ci saranno spazi di approfondimento dei ‘‘Games studies” e sugli aspetti politici storici ed economici del gioco d’azzardo per articolare i discorsi sulla prevenzione e cura con una consapevolezza sistemica della complessità del fenomeno oltre a fornire una decodifica storica che permetta di chiarire le matrici dell’emergenza attuale del problema e la sua significatività antropologica.

Informazioni, bando e ulteriore documentazione relativa al corso di perfezionamento “Le patologie da gioco d’azzardo: aspetti clinici, terapeutici, psicodinamici, culturali e sociali” sono disponibili online nella sezione “Corsi di perfezionamento” della School of Management dell’Università di Bergamo

-> sdm.unibg.it/masterbg Ufficio Formazione Post Laurea – SDM School of Management

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 15.30, giovedì dalle 10.00 alle 12.00

Telefono: 035-2052.872 e-mail: master@unibg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.