BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’affido familiare Per conoscerlo meglio debutta a teatro

Sabato 24 gennaio alle 20.45 all'Oratorio dell’Immacolata, Aula Magna in via Greppi, 6 a Bergamo, va in scena una storia scritta e narrata a più voci sull'Affido familiare a cura del gruppo teatrale “Pensattori”.

Più informazioni su

Sabato 24 gennaio alle 20.45 all’Oratorio dell’Immacolata, Aula Magna in via Greppi, 6 a Bergamo, va in scena una storia scritta e narrata a più voci sull’Affido familiare a cura del gruppo teatrale “Pensattori”.

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un minore proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità. Attraverso l’affidamento, il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo nella propria casa e nella propria vita, si impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi, educativi, di mantenimento ed istruzione nel totale rispetto della sua storia individuale e familiare. L’affidamento familiare è caratterizzato da alcune specificità:

– E’ una situazione di temporaneità. La durata dipende dal tipo di difficoltà presenti nella famiglia di origine e il rientro del minore in essa è legato al superamento degli ostacoli che ne hanno creato la necessità.

– E’ un affiancamento alla famiglia naturale del minore in difficoltà da parte di una famiglia disponibile e non si tratta di una sostituzione di affetti perchè, in tutti i casi, è garantito il mantenimento dei rapporti con la famiglia d’origine.

– In tutti i percorsi di affidamento è previsto il rientro del minore nella propria famiglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Cristina

    affidi??? Sono dei sequestri di minori io ho mio figlio che non può tornare a casa perché il padre non l’ho accetta ma lui è libero!!!