BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornata della Memoria, a Dalmine tante iniziative per ricordare la Shoah

Venerdì 23 gennaio a Dalmine prendono il via le numerose iniziative promosse dall'assessorato alla cultura e dalla locale sezione Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia in occasione della Giornata della Memoria. Cittadini e studenti sono coinvolti per non dimenticare il dramma della Shoah.

Più informazioni su

A Dalmine prendono il via le numerose iniziative promosse dall’assessorato alla cultura e dalla locale sezione Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia in occasione della Giornata della Memoria. Cittadini e studenti sono coinvolti per non dimenticare il dramma della Shoah.

Le commemorazioni si apriranno nella mattinata di venerdì 23 gennaio alle alle 11, in via Beltramelli a Sabbio, dove verrà inaugurata una targa in memoria del partigiano dalminese Felice Beltramelli – fucilato dai nazifascisti nel 1944. Le iniziative continueranno alle 21 alla Sala riunioni di viale Betelli, 21 con una conferenza sul tema “Deportazione politica nelle aree industriali – Lavoratori deportati dai nazisti nei campi di concentramento dal 1943 al 1945 ” a cura di Giuseppe Valota – Presidente Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, ndr) di Sesto san Giovanni.

Seguirà la presentazione del libro di Giuseppe Valota e Teresa Garofalo “Il paese dei giusti – Roncobello 1943-1945: un’intera comunità salva un gruppo di Ebrei deportati”. La serata, a ingresso libero, vedrà la partecipazione degli autori.

L’Assessorato alla Cultura ha inoltre programmato – insieme agli Istituti superiori Marconi ed Einaudi – due eventi rivolti agli studenti per riflettere sulla tragedia dell’Olocausto. Il primo appuntamento è mercoledì 28 gennaio alle 11 al Teatro Civico di via Kennedy 3, dove per le classi Quinte dei due istituti andrà in scena lo spettacolo “Un uomo” tratto dalle opere di Primo Levi.

Infine, lunedì 2 e martedì 3 febbraio, sempre al Teatro Civico, le classi Terze e Quarte assisteranno invece ad una lettura teatrale ispirata dalla vicenda di Anne Frank.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune in via Kennedy, 1, chiamare il numero di telefono 035\564952 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.dalmine.bg.it oppure consultare il sito internet www.dalminecultura.bg.it

Per contattare l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Anpi sezione di Dalmine: www.anpidalmine.com – anpidalmine@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.