• Abbonati
Economia

Draghi svela il maxi-Qe Bce acquista 1080 miliardi E i mercati applaudono

La Bce ha deciso di lanciare un piano di acquisti di titoli ampliato alle emissioni pubbliche da 60 miliardi di euro al mese, che proseguirà fino a settembre 2016 e comunque fino a quando l'inflazione si riporterà a livelli ritenuti coerenti con i suoi obiettivi. Il piano, complessivamente, prevede acquisti per 1080 miliardi. La Bce acquisterà titoli di stato con scadenze fra 2 e 20 anni. Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/pm5bt8

La Banca Centrale Europea comprerà titoli per 60 miliardi al mese fino a fine settembre 2016, per un totale di 1080 miliardi di euro. I titoli di Stato acquistati avranno scadenza fra i due e i 20 anni. L’azione che compie la Bce si chiama Quantitative easing, abbreviato in Qe. Di fatto la banca centrale fa una cosa semplicissima: stampa moneta e con i soldi "nuovi" acquista sul mercato finanziario titoli di Stato.

Il primo effetto di questa manovra è sul cambio: più si stampa moneta, infatti, più l’euro si deprezza e così i prodotti realizzati nel Vecchio Continente saranno più appetibili per l’export.

Per l’Italia questa azione aiuterà le esportazioni – basti pensare che il nostro Pil è prodotto per il 30% proprio dalle esportazioni – e incentiverà il turismo. "Si tratta di un programma molto grande, e abbiamo tenuto conto delle preoccupazioni" di alcuni Paesi decidendo di non condividere i rischi su tutti i titoli che la Bce comprerà, ha affermato Draghi. La Banca centrale europea ha inoltre lasciato il tasso principale di rifinanziamento al minimo storico dello 0,05%. Il tasso sui prestiti marginali e quello sui depositi bancari restano rispettivamente allo 0,30% e -0,20%.

A seguito delle misure prese dalla Bce nella giornata di giovedì 22 gennaio i mercati hanno reagito con rialzi. Bene Piazza Affari, crolla lo spread.  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI