BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Filandone di Martinengo Eraldo Baldini chiude “Presente Prossimo”

Sabato 24 gennaio si chiude l’edizione 2014/2015 del festival dei narratori italiani “Presente Prossimo”. In programma c’è un incontro con lo scrittore Eraldo Baldini, che si racconterà e presenterà il suo ultimo saggio “Tenebrosa Romagna”.

Si chiude l’edizione 2014/2015 del festival dei narratori italiani “Presente Prossimo”. In programma c’è un incontro con lo scrittore Eraldo Baldini, che si racconterà e presenterà il suo ultimo saggio “Tenebrosa Romagna”.

L’appuntamento con l’autore, presentato dal direttore artistico della manifestazione Raul Montanari, è sabato 24 gennaio alle 18.

aldini è nato in provincia di Ravenna, dove vive. In campo narrativo ha pubblicato, per Frassinelli, nel 1998 “Mal’aria” (Premio «Fregene»), nel 1999 “Faccia di sale” (Premio «Serantini»), nel 2000 “Gotico rurale” (Premio «Settembrini – Regione del Veneto»), nel 2001 “Tre mani nel buio”, nel 2002 “Bambine”. Per Aliberti, nel 2007, insieme a Massimo Cotto, “Le notti gotiche”. Per Edizioni Ambiente, nel 2007, “Melma”. Per Einaudi ha pubblicato nel 2003 “Bambini, ragni e altri predatori”, nel 2004 “Nebbia e cenere”, nel 2006 “Come il lupo” (Premio «Predazzo»), nel 2008 (con Alessandro Fabbri) “Quell’estate di sangue e di luna”, nel 2011 “L’uomo nero e la bicicletta blu” (Premio Internazionale “Montefiore Conca”), nel 2012 “Gotico rurale” 2000-2012, nel 2013 “Nevicava sangue”. Inoltre, suoi racconti compaiono in diverse antologie. È tradotto all’estero da importanti editori. In campo saggistico ha pubblicato numerosi volumi su tradizioni e culture popolari: ricordiamo Halloween (Einaudi 2006) e Tenebroso Natale (Laterza 2012), scritti con Giuseppe Bellosi. Ha scritto sceneggiature e soggetti per il cinema e la televisione. Dal suo romanzo “Mal’aria” è stato tratto il film tv omonimo (RaiUno 2009). Per tutte le informazioni sull’autore è possibile consultare il sito www.eraldobaldini.it

L’Auditorium "Il Filandone" è a Martinengo in via Allegreni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.