BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 21 gennaio Coppa Italia, su RaiDue Inter vs Sampdoria

Per la prima serata in tv, su RaiDue va in onda la partita di calcio tra Inter e Sampdoria, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Nel palinsesto degli altri canali spiccano la seconda e ultima puntata della fiction “L’angelo di Sarajevo” su RaiUno e il programma di attualità e interviste “Le invasioni barbariche” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiDue, per la prima serata in tv, va in onda la partita di calcio tra Inter e Sampdoria, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In panchina, per i nerazzurri, ci sarà Roberto Mancini, mentre per i blucerchiati Sinisa Mihajlovic è squalificato e al suo posto ci sarà il vice Nenad Sakic.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la seconda e ultima puntata della fiction “L’angelo di Sarajevo” su RaiUno e il programma di attualità e interviste “Le invasioni barbariche” su La7. Da segnalare, infine, “Chi l’ha visto?” su RaiTre, il telefilm “Major crimes” su Rete4, la soap “Il segreto” su Canale5, il film di avventura “Viaggio nell’isola misteriosa” su Italia1 e il talent “Chef per un giorno” su La7D.

Nel pomeriggio, da annotare, su RaiDue dalle 17.55 la partita di calcio tra Fiorentina e Atalanta, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Secondo le ultime informazioni, la Fiorentina dovrebbe scendere in campo con un 3-5-1-1, schierando: Tatarusanu; Richards, Savic, Alonso; Joaquin, Kurtic, Pizarro, Borja Valero, Vargas; Diamanti; e Babacar. A disposizione ci sono: Rosati, Lezzerini, Gon.Rodriguez, Basanta, Tomovic, Pasqual, Badelj, Fernandez, Cuadrado e Gomez. Non ci sono squalificati, mentre risultano indisponibili: Neto, Lupatelli, Aquilani, Lazzari, Octavio, Rossi ed El Hamdaoui. L’atalanta, invece, dovrebbe giocare con un 4-4-2, optando per: Avramov; Scaloni, Bellini, Biava, Dramé; Gomez, Migliaccio, Baselli, D’Alessandro; Boakye e Bianchi. A disposizione ci sono: Sportiello, Frezzolini, Stendardo, Del Grosso, Zappacosta, Carmona, Cigarini, Grassi, Molina, Moralez, Spinazzola e Rosseti. Non ci sono squalificati, mentre sono indisponibili: Cherubin, Raimondi ed Estigarribia.

Ecco tutte le informazioni nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la seconda e ultima puntata della fiction “L’angelo di Sarajevo”, con Beppe Fiorello, Luca Angeletti, Thekla Reuten e Radoje Cupic. Questa sera, sfidando ogni pericolo, Marco De Luca (Beppe Fiorello) va alla ricerca dei genitori della piccola Malina, che sono stati dati per morti, avventurandosi in un viaggio doloroso verso il villaggio di Visegrad, dove, insieme a Romano (Luca Angeletti) e Kemal (Radoje Cupic) è testimone delle barbarie perpetrate durante la guerra in Bosnia, nella prima metà degli anni Novanta, tra serbi, croati e bosniaci. I genitori di Malina risultano effettivamente morti e allora Marco la porta con sé in Italia.

– Su RaiDue, alle 20.55 la partita di calcio di Coppa Italia Inter-Sampdoria. Per gli ottavi di finale di Coppa Italia, l’Inter affronta la Sampdoria allo stadio Meazza di Milano. Nei quarti di finale la squadra vincente dovrà affrontare la vincente di Napoli-Udinese, che si gioca domani, giovedì 22 gennaio. Secondo le ultime informazioni, l’Inter dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1, schierando: Carrizo; Campagnaro, Andreolli, Juan Jesus, Dodò; Kovacic, Medel; Shaqiri, Hernanes, Obi; e Bonazzoli. A disposizione ci sono: Handanovic, Berni, Vidic, D’Ambrosio, Donkor, Mbaye, Kuzmanovic, Krhin, Podolski e Icardi. Non ci sono squalificati, mentre sono indisponibili: Ranocchia, Jonathan e Nagatomo. La Sampdoria, invece, dovrebbe giocare con un 4-3-1-2, optando per: Romero; Cacciatore, Gastaldello, Silvestre, Regini; Rizzo, Marchionni, Obiang; Krsticic; Bergessio e Eder. A disposizione ci sono: Da Costa, Fornasier, Romagnoli, De Silvestri, Palombo, Duncan, Soriano, Correa, Wszolek e Djordjevic. Risultano indisponibili De Vitis, Okaka, mentre è squalificato Mihajlovic (allenatore).

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse e all’approfondimento dei casi di cronaca nera irrisolti, condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Si inizierà con il caso di Guerrina Piscaglia, la donna scomparsa nell’Aretino il primo maggio del 2014: l’unico sospettato, secondo le indagini condotte fino a questo momento dalla Procura di Arezzo, sarebbe Padre Gratien Alabi, il parroco della cittadina dove risiedeva Guerrina. Successivamente, Federica Sciarelli presenterà il caso di Dorita, una giovane donna originaria di Napoli che è scomparsa in un viaggio che dal Pakistan l’avrebbe riportata a casa. Non mancherà neanche uno sguardo alla morte di Elena Ceste, la mamma di Costiglione D’Asti scomparsa il 24 gennaio del 2014, all’età di 37 anni. Il suo corpo, privo di vita, è stato ritrovato nove mesi dopo (il 18 ottobre) a un chilometro dalla sua abitazione.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “Major crimes”, con Anthony Demison. Andranno in onda due episodi, intitolati “Un’altra identità” e “La colpa di essere diversa”. Nel primo, mentre Flynn (Anthony Demison) e Provenza indagano sulla scomparsa di uno spacciatore, Sharon riceve l’inaspettata visita del suo ex marito, che ha deciso di trasferirsi a vivere nuovamente a Los Angeles, con la segreta speranza di ricevere ospitalità in casa sua per qualche tempo. Nel secondo, una giovane transessuale è stata assassinata. Lewis, il bullo della scuola, che già in passato l’aveva molestata, è il principale indiziato.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap opera “Il segreto”, con Alex Gadea, Maria Bouzas, Sandra Cervera, Jordi Coll e Fernando Coronado. Mentre Tristan è preso dal possibile ritorno di sua figlia Aurora, fatto che suscita una certa gelosia in Candela, sua madre sembra sempre più intenzionata a riavvicinarsi a lui, pur di soddisfare le richieste di Raimundo.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di avventura “Viaggio nell’isola misteriosa”, con Josh Hutcherson, Dwayne Johnson e Michael Caine. Il giovane esploratore Sean Anderson intraprende insieme ad Hank, il compagno di sua madre, una pericolosa spedizione organizzata per ritrovare suo nonno, scomparso durante l’esplorazione di un’isola sperduta. Ad accompagnarli in questa nuova avventura ci saranno un buffo pilota di elicottero e la sua bella e peperina figlia che gli darà del filo da torcere.

– Su La7, alle 21.10 il programma di attualità e interviste “Le invasioni barbariche”, condotto da Daria Bignardi. Tra gli ospiti della puntata ci sarà Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”. In studio anche l’ex calciatore Lilian Thuram. Campione del mondo nel 1998 e giocatore del campionato italiano con Parma e Juventus, Thuram ha pubblicato nel 2013 il libro “Le mie stelle nere”, ritratti di donne e uomini che gli “hanno permesso di evitare la vittimizzazione, di credere nell’Uomo e soprattutto di avere fiducia in me stesso”. Dopo il ritiro dal calcio nel 2008, Thuram ha aperto una Fondazione che si occupa di lotta contro il razzismo e dal 2010 è ambasciatore dell’Unicef. Nel 2013 è stato insignito della Legione d’Onore per il suo impegno contro la discriminazione. La conduttrice intervisterà anche Silvia Layla Olivetti, italiana convertita all’Islam e fondatrice dell’associazione “Movimento per la tutela dei diritti dei Musulmani”. La Olivetti ha scritto il libro "Diversamente italiani – inchiesta shock sui convertiti all’Islam". Ospite anche il maestro del brivido Dario Argento. A fine anno il regista ha pubblicato la sua autobiografia “Paura”, in cui racconta cinema, amori, le figlie (Fiore e Asia) e fantasmi del passato. Non mancherà Alfonso Signorini, direttore del settimanale “Chi” che ha da poco pubblicato la sua autobiografia “L’altra parte di me”. Dal 26 gennaio Signorini torna in prima serata su Canale 5 come opinionista della nuova edizione dell’Isola dei Famosi, targata Mediaset. Infine ci sarà Joe Bastianich, il giudice itali-americano di MasterChef che ha da poco pubblicato “Giuseppino”, la sua biografia scritta a quattro mani con Sara Porro. Infine, non mancherà il contributo di Radio Shock.

– Su La7D, alle 20.05 il talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Durante il programma due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di quattro piatti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici. Quest’anno la giuria si è completamente rinnovata e vedrà protagonisti: la food-blogger Valentina Scarnecchia, figliastra di Beppe Grillo, che ha sostituito la blogger Chiara Maci e l’attore Michele La Ginestra, che ha sostituito Riccardo Rossi. Per il terzo giudice, colpo di scena con la “nuova” Fiammetta Fadda: il ruolo del giudice più severo è affidato a Tiziana Stefanelli, una delle concorrenti più agguerrita della seconda edizione del talent culinario “MasterChef Italia”. A seguire, alle 21.10 il talent “Chef per un giorno”. In ogni puntata del programma, un personaggio del mondo dello spettacolo veste i panni dello chef di un ristorante, e dovrà proporre e cucinare due antipasti, due primi piatti, due secondi piatti e due dessert a sua scelta per i clienti del locale, aiutato da uno staff di cuochi professionisti. Una volta preparate le pietanze, lo "chef per un giorno" e gli altri cuochi assistono dalla cucina alle reazioni dei clienti – all’oscuro dell’identità del personaggio – ai piatti da loro preparati. Oltre ai clienti, particolare attenzione è riservata al "tavolo dei critici", composto da tre esperti gastronomici (i critici culinari Leonardo Romanelli, Fiammetta Fadda e lo chef Alessandro Borghese – quest’ultimo si alterna con altri famosi chef di ristoranti italiani), che dovranno assaggiare e giudicare le portate proposte dal personaggio famoso, oltre che cercare di indovinare la sua identità. Alla fine, assaggiati tutti i piatti, i tre critici daranno un proprio giudizio alla cena – che varia da 1 a 5 "cappelli" – prima di scoprire l’identità dello "chef per un giorno". A cimentarsi ai fornelli questa sera sono la show-girl e attrice Lory Del Santo e il conduttore e attore Enrico Silvestrin.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Ogni cosa è illuminata”, con Elijah Wood, Eugene Hutz e Laryssa Lauret. Il giovane Jonathan Safran Foer parte alla ricerca della donna che ha salvato la vita di suo nonno durante la Seconda guerra mondiale. Arriva in una cittadina ucraina dove conosce Alex che accetta di fargli da guida. È per lui l’inizio di un’esperienza sorprendente e ricca di rivelazioni, sull’importanza della memoria, l’Olocausto, il significato dell’amicizia e, soprattutto, l’amore.

– Su Rai4, alle 21.10 la fiction “The white Queen”, con Aneurin Barnard e Amanda Hale. Una storia di amore, lussuria, tradimento e crimine coinvolge Elisabetta Woodville, Margaret Beaufort e Anna Neville. Nella loro corsa al potere, queste tre donne diverse ma equamente implacabili ingannano, manipolano e seducono chiunque nel loro cammino verso il trono d’Inghilterra. L’anno è il 1484 e la guerra per il legittimo Re sta devastando il regno. Si tratta di un’aspra contesa tra le due facce della medesima famiglia, gli York e i Lancaster, e queste tre donne spietate sono ognuna in lizza per la corona.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “La libertà di Bernini”. Vita e opere del padre del Barocco, colui che più di ogni altro ha contribuito a cambiare scultura e architettura, aprendo una fase nuova nella storia dell’arte occidentale. un vero e proprio viaggio nella Roma del ‘600, con la guida accorta di Tomaso Montanari.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “La terrazza sul lago”, con Samuel Jackson. I protagonisti, Chris e Lisa Mattson (Patrick Wilson e Kerry Washington) si sono appena trasferiti nella casa dei loro sogni, nel quartiere residenziale losangelino di Lakeview Terrace. Subito però la giovane coppia viene presa di mira dal loro vicino di casa, il rigido agente di polizia Abel Turner (Samuel L. Jackson), che disapprova gli amori interraziali come quelli di Chris e Lisa e che si è autoeletto protettore della morale del quartiere. I rapporti tra i Mattson e Abel si fanno sempre più tesi, e quando Chris e Lisa decidono di ribellarsi alle intrusioni e ai crescenti soprusi di Abel, la vicenda inizia ad assumere contorni drammatici.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Streetdance”, con Richard Winsor e Charlotte Rampling. Un gruppo di ballerini di street dance si sta preparando per i campionati inglesi, quando perde la possibilità di utilizzare la propria sala prove. Quando Elena, insegnante di danza classica, vede l’energia del gruppo ed in particolare di Carly, la leader, le propone di allenarsi nello studio di danza dell’Accademia di Balletto, se la ragazza in cambio condividerà la sua energia ed il suo impegno con gli allievi dell’Accademia, in vista degli imminenti provini d’ingresso. L’incontro tra i due mondi sarà, però, più difficile del previsto…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “One for the money”, con Katherine Heigl e Jason O’Mara. Disoccupata e da poco divorziata, Stephanie Plum (Katherine Heigl) trova lavoro nella società di suo cugino che si occupa di prestare cauzioni in tribunale. Il suo primo incarico è quello di rintracciare un suo ex fidanzato, un poliziotto ricercato.

– Su Rai Premium, alle 21.10 il telefilm “Jo”, con Jean Reno. La storia racconta il lavoro del detective della squadra omicidi Jo Saint-Clair, uomo dal carattere risoluto e dai modi bruschi, ma dotato di grandi capacità intellettive, utili a risolvere i casi di omicidio che minacciano Parigi. Per le sue indagini si avvale della collaborazione del giovane investigatore Marc Bayard e di Karin, una suora laica che gli offre preziosi consigli. Alle vicende investigative si affiancano anche quelle personali del tormentato poliziotto.

– Su RaiSport1, alle 20.50 “Pallavolo Maschile: Campionato italiano serie A2”.

– Su RaiSport2, alle 21 “Bob: Coppa del Mondo 2014/15 4a tappa Konigssee”.

– Su Iris, alle 21 il film western “Wyatt Earp”, con Kevin Costner e Dennis Quaid. Fin da ragazzo, il giovane Wyatt apprende dal padre Nicholas Earp il rispetto della legge ad ogni costo ed il senso della famiglia. Dapprima emigra coi suoi fratelli (James, Virgil, Morgan e Warren) in California, quindi si stabilisce nel Missouri dove studia legge e sposa un’amica d’infanzia, Urilla, che gravida, muore di tifo. Sconvolto, Wyatt si dà al bere, ruba, e finisce in galera, da dove lo fa uscire il padre. Divenuto cacciatore di bisonti, assume come scuoiatori i fratelli Masterson; poi riuniti i fratelli a Dodge City, diviene sceriffo e fa amicizia con Doc Holliday. Destituito per l’eccessiva crudezza dei suoi metodi anticrimine, Wyatt, trasferendosi a Tombstone con i suoi, conosciuta una giovane attrice ebrea, Josie, scatena la gelosia dell’amante Mattie, che tenta il suicidio. Poi deve affrontare anche la banda dei Clanton e dei McLaury, allevatori di bestiame che vogliono dettar legge nella zona: ne scaturisce un sanguinoso scontro all’Ok Corral, dove, pur sgominando i rivali, il fratello Virgil muore e Morgan e Doc restano feriti. La carneficina provoca un processo al quale Wyatt viene assolto, ma il resto della banda si vendica, uccidendo Morgan. Saputo che a Tucson, dove parte il treno che deve trasportare la salma di Morgan ed il resto della famiglia, lo aspettano i killer, si reca laggiù con Holliday e li sgomina. Quindi si fa convincere da Josie ad emigrare ancora una volta ed a mettere su famiglia con lei.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole. In giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e un giudice popolare diverso in ogni puntata. Tradotto dallo spagnolo, “Tu si che vali”, si tratta di un varietà nuovo, che somiglia a un altro programma che Canale5 ha trasmesso fino allo scorso anno e che ora andrà in onda su Sky: “Italia’s got talent”. Anche in questo nuovo show i concorrenti devono dimostrare un talento legato al mondo dello spettacolo. A condurlo, con Belen, c’è un esordiente: Francesco Sole.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Law & Order – Unità speciale”, con Ice-T. Un uomo viene accoltellato all’uscita di un club di scambisti. Quella che sembra una semplice aggressione a scopo di rapina si rivelerà la punta di un iceberg di esperienze torbide e rapporti incestuosi. All’interno del “The Swing Club”, club dedicato allo scambio di coppie, Jerry aveva conosciuto Cassandra, femme fatale con un passato oscuro alle spalle…

– Su Real Time, alle 21.10 il docu-reality “Il nostro piccolo grande amore”. La serie racconta la vita di una coppia “speciale”, formata da Bill Klein e Jennifer Arnold. I due, affetti da nanismo, sono alti poco più di un metro. Bill è un uomo d’affari che si occupa di forniture mediche e telemarketing; Jennifer è una neonatologa che ha appena terminato il corso di specializzazione all’Università di Pittsburgh. Il programma seguirà il matrimonio della coppia e successivamente il loro trasferimento da New York a Houston. Jen e Bill desiderano inoltre costruire una famiglia e sognano di avere un figlio dopo la delusione vissuta con l’aborto spontaneo della loro madre-surrogato, Cindy. Li vedremo trascorrere il primo Ringraziamento nella nuova abitazione: quale modo migliore di testare la cucina realizzata su misura ospitando tanti amici per cena? Il programma documenta le vicende personali di questa coppia, seguendone da vicino le gioie quotidiane ma anche le difficoltà: il nanismo comunque non ha frenato la realizzazione professionale dei due.

– Su RaiStoria, alle 20.40 “Il tempo e la storia – Pertini Presidente”, con Massimo Bernardini e lo storico Giovanni De Luna. La trasmissione è incentrata sulla figura dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, uno dei più amati dagli italiani.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di avventura “Molto incinta”, con Katherine Heigl e Seth Rogen. Sulla scia del successo di "40 anni Vergine" del 2005, il regista/scrittore Judd Apatow semina ilarità sulla condizione umana in una commedia su un rapporto occasionale di una notte che genera inaspettate conseguenze: Molto Incinta (Knocked Up). Katherine Heigl (Grey’s Anatomy, Roswell) si unisce all’allegra combricola di Virgin (composta da Seth Rogen, Paul Rudd e Leslie Mann) per raccontarci in maniera comica la miglior cosa che potrà rovinare per sempre i tuoi migliori piani: essere genitori.

– Su Dmax, alle 21.10 “Come è fatto il cibo”. Il programma porta i telespettatori nelle fabbriche alla scoperta dei processi di lavorazione più strani dei cibi più comuni.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.