• Abbonati
Cividate

Il comandante dei vigili in permesso per 2 anni diventa dj in discoteca

Massimiliano Laruccia, l'agente di polizia locale in servizio a Cividate al Piano fino a un anno fa e ora in permesso per assistere la madre a Taranto, ha iniziato a esibirsi come dj nei locali di musica latino-americana bergamaschi.

Dalla strada alla discoteca il passo può essere breve come quelli di samba. Basta chiamarsi Massimiliano Laruccia (nella foto, tratta dal suo profilo Facebook, come quelle sotto), l’agente di polizia locale in servizio a Cividate al Piano fino a un anno fa. Da quel giorno il vigile, dopo un episodio ancora oggi con diversi punti oscuri, non è più entrato in servizio. E nel frattempo ha iniziato a esibirsi come dj nei locali di musica latino-americana.

Una vicenda iniziata il 26 febbraio dello scorso anno. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il comandate Laruccia – fuori servizio quel mercoledì – sarebbe entrato negli uffici della Polizia locale di piazza Papa Giovanni e, per ragioni ancora da chiarire, avrebbe aggredito il collega Fabio Simeoli (da pochi mesi in servizio nel paese della Bassa) colpendolo con una testata che gli ha provocato la rottura del setto nasale.

Simeoli sarebbe poi scappato riuscendo a mettersi in salvo raggiungendo gli uffici comunali, da dove un dipendente ha chiamato i carabinieri e un’ambulanza. E’ stato così trasferito all’ospedale di Romano per essere curato, con un referto medico di 35 giorni di prognosi.

"Tra me e Simeoli i rapporti sono normali. Ci penserà la magistratura a chiarire cosa è successo. Io in questi giorni sono a casa in malattia". Aveva spiegato lo stesso Laruccia, che solo un paio di settimane prima era stato vittima di un’aggressione, con due individui a volto coperto che – come aveva raccpntato – lo avevano atteso mentre stava rientrando a casa a tarda sera, e dopo averlo afferrato per il collo, lo avevano rapinato sottraendogli 200 euro.

Fatto sta che Laruccia da quel 26 febbraio non è più tornato in servizio, come aveva spiegato a Bergamonews il vice-sindaco, Dario Mantegari: "Prima ha usufruito di sei giorni di malattia, poi gli sono stati concessi due mesi di permesso per altre vicende che aveva in sospeso, infine ha presentato la richiesta di un permesso pagato di due anni secondo la legge 104 (quella che tutela i diritti dei soggetti diversamente abili, Ndr) per assistere la madre".

Una domanda presentata in Comune con regolare certificato medico, e che il Comune ha deliberato lo scorso 24 settembre. (Leggi QUI)

Nel frattempo, però, Laruccia si è trasformato in animatore per locali di musica latino americana. E a quanto pare con grande successo, visto le diverse pagine su Facebook che lo sponsorizzano. Si esibisce, di solito, il venerdì e il sabato notte, come ospite fisso in uno dei locali di questo genere più noti nella provincia di Bergamo. 

Intanto i cittadini di Cividate al Piano chiedono più controlli dopo l’aggressione di martedì 9 dicembre da parte di tre ladri a due imprenditori del paese, di cui uno ridotto in fin di vita, e il Comune è costretto ad avere in organico un solo agente di polizia locale per l’intero paese (circa 5300 abitanti).

Per di più Simeoli, l’altro vigile, non si è ancora ripreso completamente dall’aggressione di un anno fa: "Non è nelle condizioni adatte per lavorare come un normale agente, per questo si limita alle attività d’ufficio, come se fosse un segretario comunale – ha aggiunto Mantegari – e non esce mai per strada. In pratica è come se non avessimo vigili a Cividate".

Una situazione paradossale, a cui il Comune non può rimediare con altre assunzioni: "Ci troviamo con le mani legate a causa dei vincoli di bilancio dettati dal Patto di stabilità e da altre misure statali. Stiamo puntando sulle convenzioni con i paesi confinanti. Accordi che però hanno sempre dei limiti, perchè gli agenti esterni non possono presidiare costantemente il nostro territorio".

Nel frattempo Massimiliano Laruccia continua far danzare gente con i ritmi latino-americani, e come nome d’arte ha scelto Diego Maximo de la Vega. Come Zorro, l’eroe spagnolo che combatteva le ingiustizie. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Bassa
Cividate, tentano truffa dello specchietto a un vigile: scappano
Il luogo dell'aggressione
Bassa
Cividate, ladri in azienda Aggrediti padre e figlio: 72enne in fin di vita-Video
Il corteo a Cividate per Giovanni Balestra
Bassa
“Giustizia per Nelo”, in 700 a Cividate per il 72enne massacrato dai ladri – Foto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI