• Abbonati
Le pagelle

Tutti promossi a San Siro Stendardo-Biava su tutti Denis, colpo da tre punti

Promozione in blocco per tutti i protagonisti della vittoria di San Siro: difesa solida e impenetrabile, centrocampo brillante e Denis che ritrova il gol ed è il match-winner di giornata. Moralez pimpante a sinistra, Zappacosta si conferma uomo in forma.

Sportiello 6: nessun intervento degno di nota, se non qualche uscita che ha tolto le castagne dal fuoco in occasioni potenzialmente pericolose. Uscite che in un paio di occasioni sono anche andate a vuoto ma, per fortuna sua e dell’Atalanta, senza alcuna conseguenza.

Benalouane 7: bravo a contenere El Shaarawy e attento sulle diagonali. Puntuale anche in marcatura in occasione delle palle da fermo, vicino al gol con una conclusione potente deviata dalla schiena di Mexes che aveva messo fuori causa Diego Lopez.

Stendardo 7,5: l’avvocato mette tutti in riga dal primo all’ultimo minuto. Costretto al fallo solo quando Menez lo porta fuori posizione e lo sfida in velocità, poi ha la meglio in tutti gli scontri. Quando ha un punto di riferimento al quale appoggiarsi è assolutamente perfetto.

Biava 7,5: qualche errore di ingenuità, soprattutto in impostazione, ma in marcatura è sempre pulito. Nel finale è lui il baluardo della difesa nerazzurra: chiude sull’esterno, sulle palle alte e sul’ultimo disperato tentativo del Milan, anticipando in spaccata Pazzini all’interno dell’area piccola.

Del Grosso 7: tutti si aspettavano Dramè e invece a sinistra l’ex terzino del Siena non sbaglia un colpo, premiando la scelta di Colantuono. Sfrutta i mancati rientri difensivi di Cerci per spingere, in fase di copertura annulla l’ex Atletico Madrid e Niang, argina alla grande le folate di Bonaventura.

Zappacosta 6,5: dopo due gol consecutivi si prende una pausa ma gioca una partita di altissimo livello, soprattutto nel primo tempo dove è costantemente in raddoppio su El Shaarawy. Non manca mai nemmeno in fase offensiva dove, però, ha avuto meno lucidità delle ultime apparizioni.

Cigarini 6,5: un po’ frettoloso nelle conclusioni ma gestisce sapientemente ogni singolo pallone in fase di impostazione. Dai suoi piedi nasce il contropiede che porterà al gol-partita di Denis: prima di uscire aveva regalato una palla al bacio anche a Zappacosta, nel primo tempo solo il palo a dirgli di no (37’st Baselli s.v.).

Carmona 7: il cileno sfoderà forse la migliore prestazione di questa stagione. Sempre sulle linee di passaggio, sempre pronto a sporcare la trama rossonera. Corre per quattro e sta sempre sulle tracce di Montolivo e De Jong.

Moralez 7: parte da sinistra ma i suoi movimenti sono imprevedibili. A volte viene incontro, altre scappa sulla corsia, altre ancora riceve, punta, si accentra e va alla conclusione. Serve a Denis una palla al bacio coi giri giusti: il Tanque deve “solo” metterla dentro.

Denis 7: non si arrende alla sfortuna che al 18′ soffia la sua conclusione sulla traversa e aggiusta la mira segnando un gol di pregevole fattura con un tocco delizioso di esterno destro che elude l’uscita di Diego Lopez. Instancabile lottatore su ogni pallone, questo è il Tanque da battaglia di cui si sono innamorati i tifosi nerazzurri. La sua “cannonata” vale tre punti d’oro (31’st Bianchi s.v.).

Pinilla 6: gli manca ancora, come è normale che sia, l’affiatamento coi compagni ma non tira mai indietro la gamba e soprattutto non si risparmia. Il cileno è voglioso e si mette a disposizione in tutti i modi: in mancanza di palloni giocabili davanti, aiuta il centrocampo e a volte si spinge fino ai confini della propria area (21’st D’Alessandro: 6,5: positivissimo il suo ingresso in campo in un momento non facile per l’Atalanta. Bravo a dare una mano in copertura e a tenere in apprensione la difesa rossonera con qualche galoppata).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'esultanza di German Denis a San Siro
Serie a
Capolavoro Atalanta San Siro sbancato Decide il Tanque Denis
Generico
Post partita
Colantuono soddisfatto: “Bravi tatticamente Dovevamo segnare ancora”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI