• Abbonati
Bergamo

Donazione di sangue Rossi, Gori, Carnevali e Nicora in Avis

Puntuali nella mattina di sabato 17 gennaio anche i rappresentanti istituzionali, al pari dei tantissimi avisini che lo hanno fatto in questi tre giorni, si sono presentati in Avis per rispondere alla richiesta di sangue (di gruppo 0 negativo) lanciata dall'Ospedale Papa Giovanni XXIII.

Puntuali sabato mattina anche i rappresentanti istituzionali, al pari dei tantissimi avisini che lo hanno fatto in questi tre giorni, si sono presentati in Avis per rispondere alla richiesta di sangue (di gruppo 0 negativo) lanciata dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

A fare gli onori di casa il presidente e la vicepresidente di Avis provinciale, Oscar Bianchi e Elisabetta Lanfranchi che – al termine degli accertamenti sanitari (colloquio con il medico, visita e prelievo) preliminari alla valutazione di idoneità alla donazione a cui si sono sottoposti il primo cittadino di Bergamo, Giorgio Gori, il presidente della Provincia, Matteo Rossi, l’onorevole Elena Carnevali, il direttore generale del Papa Giovanni XXIII, Carlo Nicora – hanno illustrato l’attività dell’associazione che conta 38.000 iscritti e fornisce annualmente circa 72.000 sacche di sangue.

“Era doveroso esserci – ha sottolineato Giorgio Gori – per testimoniare la nostra vicinanza, soprattutto in un periodo di emergenza. Certo il numero degli avisini nella nostra provincia è già un record assoluto, ma non c’è limite al meglio”.

“Questo appello è servito anche a noi – hanno concordato Matteo Rossi e Elena Carnevali – E’ stato un invito a contribuire personalmente. Speriamo di risultare idonei per poter poi continuare regolarmente. E’ un piccolo gesto ma può ridare la speranza e salvare la vita a tante persone”.

Si è rivolto a tutti gli operatori sanitari il direttore del Papa Giovanni: “L’Avis come al solito nei momenti di necessità è in prima linea – ha ricordato Carlo Nicora – La solidarietà deve essere di tutti, a cominciare da chi ha un ruolo in ambito sanitario. Vorrei che all’appello rispondessero anche tutti i medici, infermieri e tecnici”.

Si può donare presso il Centro Avis del Monterosso e in tutte le articolazioni organizzative periferiche (Aop) di Avis che si trovano presso gli ospedali dei seguenti paesi: Calcinate, Gazzaniga, Piario, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, Sarnico, San Giovanni Bianco, Trescore e Zingonia.

Attenzione: per donare al Centro del Monterosso occorre prenotarsi via web sulla “Pagina del donatore” del sito www.avisbergamo.it,; e telefonicamente al numero 035.342222 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI