• Abbonati
Politica

Parte la corsa al Colle Chi dopo Napolitano? Vota il tuo presidente

E' iniziata ufficialmente la corsa al Colle. La Camera ha fissato l'elezione per il nuovo capo dello Stato dopo le dimissioni di Giorgio Napolitano: 29 gennaio alle 15.

E’ iniziata ufficialmente la corsa al Colle. La Camera ha fissato l’elezione per il nuovo capo dello Stato dopo le dimissioni di Giorgio Napolitano: 29 gennaio alle 15. In totale dei Grandi elettori saranno 1009, ma da questa cifra vanno sottratti i presidenti delle Camere che per prassi non votano. La composizione del Parlamento in seduta comune, ad ogni modo, prevede i 945 parlamentari (630 deputati e 315 senatori), i 6 senatori a vita (oltre a Ciampi, Monti, Elena Cattaneo, Piano, Rubbia e Napolitano) e i 58 delegati regionali (3 per ciascuna regione tranne la Val d’Aosta che ne invia uno).

Il premier Matteo Renzi è ottimista: "Ragionevolmente a fine mese avremo il nuovo presidente della Repubblica. Le forze politiche non hanno brillato: stavolta non possiamo fallire".

Iniziano a circolare i primi nomi, anche se non sono escluse sorprese prima dell’inizio del voto. Noi ne elenchiamo alcuni “quirinabili”: Walter Veltroni, Anna Finocchiaro, Romano Prodi, Giuliano Amato, Pietro Grasso, Vittorio Feltri, Piero Fassino, Mario Draghi, Pierluigi Bersani, Emma Bonino, Pia Locatelli,  Raffaele Cantone, Pierferdinando Casini, Pier Carlo Padoan, Stefano Rodotà, Carlo Petrini, Gino Strada, Elena Cattaneo, Mario Monti, Gustavo Zagrebelsky.

Quale vorresti fosse il tuo presidente della Repubblica? Clicca qui e vota il sondaggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Politica
Napolitano torna a casa A Bergamo 4 anni fa elogiò l’Unità d’Italia
Napolitano
Politica
Napolitano si è dimesso, chi sarà il successore? Primo voto il 29 gennaio
Giorgio Napolitano saluta
Politica
#GraziePresidente L’Italia (politica e non) twitta e saluta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI