BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, parcheggi 2.0 Pannelli informativi per indirizzare le auto

Sono stati annunciati più volte in tanti anni, ora finalmente diventeranno realtà. Ci voleva un'accelerata ed è arrivata negli ultimi mesi. Nelle prossime settimane verranno installati i pannelli informativi per indirizzare le auto verso i parcheggi con posti liberi. Sono oltre quattromila i posteggi messi in rete con questo nuovo sistema tecnologico

Più informazioni su

Sono stati annunciati più volte in tanti anni, ora finalmente diventeranno realtà. Ci voleva un’accelerata ed è arrivata negli ultimi mesi. Nelle prossime settimane verranno installati i pannelli informativi per indirizzare le auto verso i parcheggi con posti liberi. Sono oltre quattromila i posteggi messi in rete con questo nuovo sistema tecnologico: 40 pannelli installati per un investimento dell’amministrazione di 205 mila euro.

Gli automobilisti potranno scegliere così la strada migliore anche grazie all’aggiornamento in tempo reale sulla (pluripremiata) App Atb Mobile, che consente già di pagare la sosta da mobile e comprare il biglietto del bus. Grazie ai pannelli si potrà anche verificare in diretta se è conveniente salire in Città Alta oppure se virare verso un parcheggio in città bassa.

“E’ un progetto di cui si parla da molto tempo – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Nel piano urbano del traffico era stato inserito come obbiettivo e noi ci siamo concentrati fin da subito con questo tema. Abbiamo dialogato con gli operatori che parteciperanno alle spese di gestione, indicativamente sui 25 mila euro all’anno”.

“Dare indicazioni alle auto – commenta il sindaco Giorgio Gori – permette di evitare che le stesse circolino e si mettano in coda per trovare parcheggio. E’ un servizio che diamo anche ai turisti e conferma il ruolo centrale di Atb non solo per il trasporto pubblico, ma anche per la mobilità”.

LA PRESENTAZIONE

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.