• Abbonati
Autostrada

A4 Bergamo-Milano Il rincaro più alto in tutta Italia: 3%

Non è un record di cui andar fieri: dal 1 gennaio 2015 l'autostrada A4 Bergamo-Milano ha registrato l'aumento maggiore in tutta Italia. Altroconsumo ha paragonato tutti i rincari decisi dalle società autostradali e approvati dal governo: l'A4 si percorre pagando il 3% in più rispetto allo scorso anno, segue la Napoli-Salerno con un +2,4%. Ma il dato che spaventa è quello relativo all'ultimo triennio: le tariffe autostradali per queste tratte sono aumentate rispettivamente del 10 e dell’11%.

Non è un record di cui andar fieri: dal 1 gennaio 2015 l’autostrada A4 Bergamo-Milano ha registrato l’aumento maggiore in tutta Italia. Altroconsumo ha paragonato tutti i rincari decisi dalle società autostradali e approvati dal governo: l’A4 si percorre pagando il 3% in più rispetto allo scorso anno, segue la Napoli-Salerno con un +2,4%. Ma il dato che spaventa è quello relativo all’ultimo triennio: le tariffe autostradali per queste tratte sono aumentate rispettivamente del 10 e dell’11%.

L’unica regione in cui non si sono verificate quest’anno modifiche nelle tariffe autostradali è la Sicilia, dove negli ultimi tre anni le tariffe sono cresciute solo del 3%. Secondo l’associazione dei consumatori l’aumento medio scattato il 1° gennaio 2015 è pari allo 0,6%, tre volte in più rispetto all’inflazione, e con evidenti differenze territoriali. Le tratte brevi, ad esempio, sono rimaste pressoché invariate.

“Si tratta di voci di prezzo che – avverte Altrocosumo – , con tutta probabilità, incideranno pesantemente su tutti i beni di consumo, dal momento che il loro trasporto avviene su strada e quindi passa in buona parte per le nostre autostrade”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un momento della protesta della Lega Nord
Bergamo
La Lega al casello dell’A4 protesta contro i rincari dei pedaggi autostradali
Generico
Rincari
Autostrade, con il 2015 aumentano (ancora) i pedaggi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI