BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Parola del corpo” Al Mascheroni incontro con Cristina Zaltieri

Dopo la breve pausa natalizia, al liceo scientifico Mascheroni di Bergamo riprende il corso di filosofia promosso da Noesis – Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. L’appuntamento è martedì 13 gennaio con la professoressa Cristina Zaltieri ed è intitolato “La parola del corpo e corpo della parola”.

Più informazioni su

Dopo la breve pausa natalizia, al liceo scientifico Mascheroni di Bergamo riprende il corso di filosofia promosso da Noesis – Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. Il nuovo incontro è in programma martedì 13 gennaio con Cristina Zaltieri, docente di storia e filosofia al liceo classico “Tito Livio” di Milano.

L’appuntamento, intitolato “La parola del corpo e corpo della parola”, è alle 20 all’auditorium dell’istituto.

Docente, per diversi anni, di filosofia presso il Liceo Tito Livio di Milano e di Storia della filosofia contemporanea per il corso propedeutico dell’Università Statale di Milano, è ora dottore di ricerca alla Scuola Internazionale di dottorato in formazione della persona e diritto del lavoro dell’Università di Bergamo e cultrice della materia alla cattedra di Filosofia Morale. Dal 2007 al 2009 partecipa all’iniziativa “Un treno per Auschwitz”, organizzata dall’assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano, in qualità di guida e di formatrice. Ha pubblicato articoli e saggi sull’ermeneutica e sulla filosofia del linguaggio, focalizzando la propria ricerca sulla filosofia del novecento, con particolare riguardo agli autori francesi.

Negli ultimi anni ha condotto la propria attenzione sui temi del rapporto tra passione e logos, della corporeità e del ruolo giocato da corporeità e pathos nella formazione dell’uomo. Dal 2009 dirige con Rossella Fabbrichesi la collana di filosofia “Il corpo della filosofia” per la Negretto Editore.

Tra le pubblicazioni più recenti: “Il secolo della conoscenza”, Guerini, Milano, 2001, “Felicità e bene comune”, Mimesis, Milano, 2004, “La filosofia notturna in Enzo Paci”, in “Materiali estetici”, 2006, “La politica delle passioni” in “Chora”, 2006, “L’invenzione del corpo”, Negretto, Editore, Mantova ,2010, “Nietzsche e la cultura tra depénse e creazione” in “La Nuova Secondaria”, La Scuola, Brescia, Anno XXVII, n°9, 15 maggio 2010, “Corpo e organismo in Occidente” in Dossier “Il corpo umano tra natura e cultura”, rivista on line Treccani Scuola, settembre 2010, “Insegnare l’ininsegnabile. Nietzsche, Foucault, Deleuze”, in “Noema”,n°1, ottobre 2011, “Il lavoro. Studi, approfondimenti e indagini di filosofia, pedagogia, economia e statistica”, Rivista Cqia, n°2, Aprile 2011 e “Nietzsche e il pensiero corporante in cammino”, rivista Cqia, n°3, Novembre 2011.

È possibile avere ulteriori informazioni sulle iniziative promosse e associarsi consultando il sito internet www.noesis-bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.