• Abbonati
La polemica

Moschea a Bergamo, Giovani Padani in piazza “Serve un referendum”

I Giovani padani di Bergamo scendono in piazza per chiedere un referendum sulla possibilità di realizzare una moschea a Bergamo, come auspicato dal sindaco Giorgio Gori in campagna elettorale e ribadito sabato durante la manifestazione di solidarietà dopo le stragi di Parigi.

I Giovani padani di Bergamo scendono in piazza per chiedere un referendum sulla possibilità di realizzare una moschea a Bergamo, come auspicato dal sindaco Giorgio Gori in campagna elettorale e ribadito sabato durante la manifestazione di solidarietà dopo le stragi di Parigi. «Premesso che la vera integrazione non può iniziare dalla concessione di una moschea, – spiega Matteo Villa, coordinatore provinciale del Movimento Giovani Padani – il rischio reale è di far diventare Bergamo in poco tempo il centro nevralgico di raccolta di molti territori. Le preoccupazioni non solo soltanto urbanistiche ma legate alla predicazione violenta, che spesso, anche a casa nostra, viene fatta dentro le moschee, benzina per le cellule terroristiche che operano qui o si recano a combattere altrove».  

«Si toglie il crocifisso dalle scuole annientando la nostra storia e cultura, ma a qualcuno evidentemente non basta. Si abusa del termine accoglienza al punto tale che ormai molti diritti dei cittadini stranieri superano quelli dei nostri concittadini, a partire dall’assegnazione delle case popolari. Ecco perché ci piacerebbe sapere che cosa ne pensano i cittadini. I problemi esistono e inneggiare al multiculturalismo, significa solo regalare il solito buonismo peloso alimentando una pericolosa demagogia».  

«Brescia, Cantù, Milano e soprattutto Bergamo sono solo alcuni esempi di situazioni problematiche che ci preoccupano legate alla realizzazione di nuove moschee: voler dire si ad ogni costo a discapito della sicurezza dei cittadini per noi è assurdo» – commenta Simone Parigi, coordinatore nazionale del Movimento Giovani Padani.   «Ci piacerebbe avere un confronto con gli altri movimenti politici e sapere chi tra loro vuole unirsi in questa battaglia per stabilire che la costruzione di tali luoghi di culto passi attraverso un referendum che coinvolga i cittadini; utilizzando la possibilità di indire un referendum così come prevede l’articolo 65 dello stesso statuto comunale. La Lega c’è e sarà nelle piazze della città di Bergamo. Se altri partiti vorranno seguirci saranno i benvenuti».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Alberto Ribola, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Frizzoni
Ribolla (lega nord)
Moschea a Bergamo? “Decidano i cittadini non i magistrati”
Moschea a Bergamo
Palafrizzoni
Moschea a Bergamo, si cerca il luogo adatto Quattro assessori in campo
Moschea
Il punto
Moschea a Bergamo, quasi impossibile con la nuova legge
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI