BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piano cave, stralciata la cava di Almé nel Parco dei Colli

Niente cava ad Almè, almeno secondo il piano cave pubblicato da Regione Lombardia. Nel documento è stato cancellato l'ambito estrattivo che due anni fa aveva scatenato molte polemiche. Secondo le previsioni approvate dal Comune di Almè i privati avrebbero avuto il via libera per scavare 150 mila metri cubi di argilla e smaltire 1,5 milioni di metri cubi di rifiuti inerti in 15 anni. Il tutto in una zona all'interno del perimetro del Parco dei Colli, con tutto quello che ne consegue.

Niente cava ad Almè, almeno secondo il piano cave pubblicato da Regione Lombardia. Nel documento è stato cancellato l’ambito estrattivo che due anni fa aveva scatenato molte polemiche. Secondo le previsioni approvate dal Comune di Almè i privati avrebbero avuto il via libera per scavare 150 mila metri cubi di argilla e smaltire 1,5 milioni di metri cubi di rifiuti inerti in 15 anni. Il tutto in una zona all’interno del perimetro del Parco dei Colli, con tutto quello che ne consegue. Per questo motivo il progetto non ha passato l’esame della valutazione ambientale strategica e della conservazione della biodiversità.

La Provincia aveva fin da subito stoppato il progetto, già approvato anche dal Parco e dalla vecchia Giunta regionale. Per l’amministrazione dell’hinterland ora potrebbero esserci problemi economici perché i privati hanno anticipato 1,3 milioni di oneri di urbanizzazione realizzando una scuola. Ecco perché Almé ha depositato una memoria a favore dello scavo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Santo Giuseppe Minetti

    Ben gli sta.
    Peccato che a sbagli amministrativi, chi ci rimette è chi abita ad Almè.
    Attenzione a chi voterete alle prossime amministrative.