BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla GAMeC incontro su nuovi percorsi e visite all’accademia Carrara

Continuano gli appuntamenti con le iniziative dell'Associazione Guide Giacomo Carrara che, in vista della riapertura del museo, ha organizzato un ciclo di conversazioni per offrire al pubblico alcuni suggerimenti di visita attraverso il ricco patrimonio della pinacoteca. Il prossimo incontro è previsto per domenica 11 gennaio alle 10:30, nello spazio ParolaImmagine della GAMeC.

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti con le iniziative dell’Associazione Guide Giacomo Carrara che, in vista della riapertura del museo (prevista per il 23 aprile), ha organizzato un ciclo di conversazioni volto ad offrire al pubblico, entro il nuovo allestimento, alcuni suggerimenti di visita attraverso il ricco patrimonio della pinacoteca.

La varietà dei linguaggi, dei generi, dei soggetti esposti e l’ampiezza dell’arco temporale proposto dal nuovo ordinamento consentono, infatti, di costruire trame e percorsi sempre nuovi, in grado di attrarre e affascinare ogni visitatore curioso.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 11 gennaio alle 10:30, come di consueto nello spazio ParolaImmagine alla GAMeC in via San Tomaso, con l’intervento denominato “Recondite Armonie” che vorrà suggerire un itineario donizettiano in Accademia Carrara. Al centro della proposta, nella prima parte, opere dell’Accademia Carrara che vedono un parallelo tematico nella produzione donizettiana come la “Caterina Cornaro” del compositore bergamasco e la “Giorgio Cornaro fa conoscere alla regina Caterina ch’ella non è più padrona del suo regno” dipinta da Hayez nel 1842; e ancora il “Torquato Tasso” di Donizetti e il “Torquato Tasso a Venezia” di Loverini. Il confronto sarà utile inoltre per conoscere di più attorno ai parallelismi tematici e drammaturgici tra pittura di storia e melodramma. La seconda parte dell’incontro proporrà esempi della produzione pittorica (molti dei quali visibili nel nuovo itinerario) degli amici di Gaetano Donizetti.

Per informazioni: 3454373658 – guide.carrara@gmail.com – accademiacarrara.bergamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.