BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Gulp!” Ponte san Pietro dà il via a mostra e corsi di fumetto

Venerdì 9 gennaio da Ponte san Pietro parte “Gulp! Con la testa tra le nuvole”, mostra itinerante del fumetto che farà tappa in dieci diverse biblioteche del sistema bibliotecario di Bergamo - area Nord-Ovest. In programma, inoltre, c'è un corso per imparare a disegnare piccole sceneggiature.

Venerdì 9 gennaio da Ponte san Pietro parte “Gulp! Con la testa tra le nuvole”, mostra itinerante del fumetto che farà tappa in dieci diverse biblioteche del sistema bibliotecario di Bergamo – area Nord-Ovest.

Si tratta di un progetto che intende promuovere in biblioteca la cultura dei fumetti e il cinema d’animazione, rispettivamente attraverso una mostra itinerante e corsi ad-hoc per ragazzi e adulti, tra le biblioteche di Ponte San Pietro, Bonate Sotto, Solza, Almenno San Bartolomeo, Valbrembilla, Cisano Bergamasco, Terno d’Isola, Presezzo, Brembate Sopra e Ponteranica. Per tutti i dettagli, luoghi e orari è possibile far riferimento al link http://www.sbi.nordovest.bg.it/sistemi/sistema4//detail_1772.pdf

Gli organizzatori spiegano: “Pensiamo che il fumetto sia un linguaggio speciale, perché racconta storie con immagini e testo insieme, un intreccio che risulta affascinante per molti appassionati e che ancora in molti possono scoprire. Una forma d’arte che si apre a contaminazioni: il cinema, la pubblicità, i giornali e le riviste ne hanno sempre tratto ispirazione e favorito forme di assorbimento. Le biblioteche hanno sempre avuto molti libri di fumetti, ma con questa iniziativa intendiamo valorizzare questo patrimonio. Abbiamo allora pensato di arricchire le collezioni e di farle conoscere con una mostra, che sarà allestita in 10 biblioteche. Una mostra con un centinaio di libri e più di venti film d’animazione, in dvd, accompagnata da immagini di molti personaggi, protagonisti di famose storie a fumetti. Parallelamente ci sarà un catalogo bibliografico contenente tutti i documenti della stessa mostra. E poi un corso di fumetto replicato nelle 10 biblioteche, per conoscere meglio questo linguaggio, la sua storia, i generi, ma soprattutto per provare a disegnarli i fumetti, fino ad arrivare a realizzare una piccola sceneggiatura”.

L’iniziativa è promossa dal Sistema bibliotecario area Nord-Ovest. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 035/610330 (Biblioteca Ponte San Pietro), inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@sbi.nordovest.bg.it, consultare la pagina Facebook “Gulp Con la testa tra le nuvole” oppure visualizzare la pagina web http://www.sbi.nordovest.bg.it/dettagliNews.php?activityID=1772&systemID=4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.