BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Tra cielo e terra” Al Mutuo Soccorso viaggio Alla scoperta di Chagall

Giovedì 8 gennaio alla sala Mutuo Soccorso di Bergamo è in programma “Chagall, l’ebreo sospeso tra cielo e terra”, il primo di tre incontri alla scoperta della lunga produzione artistica del famoso pittore.

Alla sala Mutuo Soccorso di Bergamo è in programma “Chagall, l’ebreo sospeso tra cielo e terra”, il primo di tre incontri alla scoperta della lunga produzione artistica del famoso pittore.

L’appuntamento, cui prenderà parte il pubblicista e pittore Sem Galimberti, è giovedì 8 gennaio alle 20.30. Un viaggio completo, in tre puntate, nella lunga produzione del maestro Marc Chagall che ha saputo rappresentare in maniera sublime la complessità e la profondità dello spirito ebraico, pur nell’agitato clima del Novecento.

Il tema della prima tappa del percorso recita: “L’Ebreo in rosa: il villaggio di Vitebsk in Bielorussia e la formazione continua. L’origine, le tradizioni, la memoria, la vita, i personaggi del luogo d’origine”.

Il secondo incontro, invece, si tiene giovedì 15 gennaio alle 20.30, sempre al Mutuo Soccorso, e verte su “La passeggiata degli innamorati ed altre meraviglie. La luce di Francia, l’immagine della donna amata, l’amore che è capace di prendere il volo”.

Infine, giovedì 22 gennaio alle 20.30, sempre al Mutuo Soccorso, il ciclo di incontri si concluderà all’insegna de “Cultura ebraica in festa. La dimensione spirituale di Chagall, per quanto radicata nella Torah, si espande fino a comprendere anche tematiche del Nuovo Testamento”.

Al termine del percorso, giovedì 29 gennaio, si potrà partecipare a una visita guidata alla mostra di Chagall e alla Sinagoga di via Guastalla di Milano, con partenza da Bergamo, al parcheggio della Malpensata. Il ritrovo è alle 16, con rientro previsto alle 22. Il costo di iscrizione al corso (per un massimo di 50 persone) è di 15 euro, mentre la quota di partecipazione alla visita guidata è di 25 euro (e comprende: ingresso museo + guida. Ingresso sinagoga + guida. Pullman andata/ritorno).

In caso di disponibilità di posti, la visita guidata al museo e alla sinagoga è aperta anche ai non iscritti al corso, con una quota di 30 euro.

L’iniziativa rientra tra le proposte di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, il ciclo di iniziative organizzato dalle Acli di Bergamo per promuovere la convivialità delle differenze. Si può prenotare contattando la sede delle Acli provinciali di Bergamo in via san Bernardino, 59 – Tel. 035 210284 – Fax 035 223094 – email: info@aclibergamo.it

La sala del Mutuo Soccorso è a Bergamo in via Zambonate, 33. Per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” è possibile accedere al sito www.moltefedisottolostessocielo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.