BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 7 gennaio News su Ceste e Stival: torna “Chi l’ha visto?”

Per la prima serata in tv, su RaiTre riprende “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli che, dopo la pausa natalizia, che torna a occuparsi dei casi di cronaca nera ancora irrisolti. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il debutto della fiction “Solo per amore” su Canale5 e il film di avventura “La maschera di Zorro” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, per la prima serata in tv, riprende “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli che, dopo la pausa natalizia, che torna a occuparsi dei casi di cronaca nera ancora irrisolti.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il debutto della fiction “Solo per amore” su Canale5 e il film di avventura “La maschera di Zorro” su La7. Da segnalare, infine, la replica della fiction “Che Dio ci aiuti 2” su RaiUno, il film fantastico “L’apprendista stregone” su RaiDue, il telefilm “Major crimes” su Rete4, il film di avventura “Il tesoro dell’Amazzonia” su Italia1 e il reality “S.o.s. Tata” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Che Dio ci aiuti 2”, con Elena Sofia Ricci, Lino Guanciale, Laura Glavan e Francesca Chillemi. Andranno in onda due episodi, intitolati “È mio figlio” e “Maledetto San Valentino”. Nel primo, arriva in convento una coppia di amici di Guido (Lino Guanciale). La donna è incinta e i due stanno cercando una nuova casa a Modena. Il marito, però, confida a Guido di sospettare un tradimento della moglie e suor Angela (Elena Sofia Ricci) si interessa subito del caso. Nel secondo, Nina (Laura Glavan) difende a spada tratta Sergio dall’accusa di rapina a mano armata. Il ragazzo la convince della sua innocenza e tra i due inizia una passionale storia d’amore. Nina scopre anche un drammatico segreto della sua vita.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film fantastico “L’apprendista stregone”, con Nicolas Cage. Nella New York dei nostri giorni, un giovane studente di college (Baruchel) è costretto suo malgrado ad accettare un lavoro come assistente ed apprendista per uno stregone di nome Balthazar Blake (Cage). Presso di lui, il ragazzo sarà addestrato a combattere contro le forze del male che incombono sulla moderna Manhattan, orchestrate da un altro stregone, il perfido Horvath (Molina), aiutato dal più giovane illusionista Drake Stone (Kebbel).

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli. Dopo la pausa natalizia torna la trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse. Il programma torna a occuparsi dei casi di cronaca nera ancora da risolvere o dalle dinamiche non ancora chiarite, tra cui quello del piccolo Andrea Loris Stival, il bimbo di soli 8 anni ritrovato morto in un canale di scolo situato nei pressi di Santa Croce Camerina a Ragusa. Secondo gli ultimi aggiornamenti, è stata rigettata la richiesta di scarcerazione di Veronica Panarello, la madre del piccolo Andrea Loris. Inoltre, si tornerà a parlare anche del caso di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti, la cui morte resta ancora volta nel mistero. Quindi, si passerà alle ultime news relative ai casi delle morti del clochard Antonello a Cagliari e della piccola Fortuna Loffredo, uccisa a Caivano, in provincia di Napoli.

– Su Rete4, alle 21.20 il telefilm “Major crimes”, con Mary McDonnell e Tony Denison. Andranno in onda due episodi, intitolati “La scena finale” e “Falsi prestiti”. Nel primo, il capitano Raydor (Mary McDonnell) indaga sull’omicidio di una ragazza, trovata senza vita nella piscina di una lussuosa villa. Nel secondo, la squadra deve trovare l’assassino di un facoltoso dentista, ucciso insieme alla sorella.

– Su Canale5, alle 21.10 la prima delle 10 puntate della fiction “Solo per amore”, con Antonia Liskova, Kaspar Capparoni, Massimo Poggio e Valentina Cervi. La vita idilliaca di Elena (Antonia Liskova) e Pietro (Massimo Poggio), benestanti e felicemente sposati con due figlie, va in frantumi quando l’uomo viene rapito, proprio come era già successo anni prima alla moglie. A occuparsi delle indagini è il commissario Giordano Testa (Kaspar Capparoni), con cui Elena aveva avuto una dolce relazione in passato.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di avventura “Il tesoro dell’Amazzonia”, di Peter Berg, con The Rock, Seann William Scott. Il protagonista, Beck, uno spietato recuperatore di crediti di Los Angeles, viene mandato alla ricerca di Travis, un ragazzo che sta cercando un tesoro nascosto nella foresta amazzonica insieme a Mariana, che conosce i segreti della foresta, e a Hutcher, un tiranno pazzo che sfrutta la giungla per trarne profitto…

– Su La7, alle 21.10 il film di avventura “La maschera di Zorro”, con Anthony Hopkins, Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones. Siamo nella California della prima metà dell’Ottocento, e sono ormai trascorsi venti anni da quando Diego de la Vega, detto Zorro, combatteva a fianco del popolo contro l’oppressione spagnola. Ora, dopo una lunga prigionia e la fatica dell’età avanzata, Zorro capisce che è arrivato il momento per scegliere un successore in grado di fermare don Rafael Montero, il potente ex governatore spagnolo che tempo prima lo ha imprigionato, ha fatto uccidere la moglie Esperanza e gli ha portato via la figlia Elena, che ora si crede figlia di Montero.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglie Peroni, Verconti e Fanali. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il film drammatico “Thelma & Louise”, con Geena Davis e Susan Sarandon. La protagonista, Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in montagna con l’amica Thelma Dickinson, casalinga alle prese con un marito tanto arrogante quanto ipocritamente protettivo, Darryl. Durante una sosta in una balera dell’Arkansas, Thelma, ubriaca, viene condotta nel parcheggio da un bellimbusto, che tenta di usarle violenza. Louise, dopo averlo minacciato con la pistola, sta per andarsene, quando una frase volgare dell’uomo, frustrato nel desiderio e nell’orgoglio, scatena in lei un apparentemente inspiegabile eccesso d’ira che la spinge ad ucciderlo con un colpo al cuore. In preda al panico, le due donne iniziano così una convulsa fuga verso il Messico, scoprendo a poco a poco energie e potenzialità interne insospettate, ma anche quanto la loro vita sia ancorata a schemi e condizionata da retaggi psicologici non risolti. Louise incontra il fidanzato Jimmy, venuto apposta in aereo per portarle del denaro, che Thelma si fa ingenuamente sottrarre da un autostoppista ex rapinatore che la spinge facilmente al primo adulterio della sua vita. L’ingenua casalinga si trasforma così in una disinvolta rapinatrice in un supermarket. Invano il tenente di polizia Hal Slochum, che ha localizzato le due e conosce il passato di Louise, tenta di indurre le donne a costituirsi. La scorribanda prosegue…

– Su Rai4, alle 21.10 la fiction “The white Queen”, con Aneurin Barnard e Amanda Hale. Una storia di amore, lussuria, tradimento e crimine coinvolge Elisabetta Woodville, Margaret Beaufort e Anna Neville. Nella loro corsa al potere, queste tre donne diverse ma equamente implacabili ingannano, manipolano e seducono chiunque nel loro cammino verso il trono d’Inghilterra. L’anno è il 1484 e la guerra per il legittimo Re sta devastando il regno. Si tratta di un’aspra contesa tra le due facce della medesima famiglia, gli York e i Lancaster, e queste tre donne spietate sono ognuna in lizza per la corona.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “La libertà di Bernini”. Vita e opere del padre del Barocco, colui che più di ogni altro ha contribuito a cambiare scultura e architettura, aprendo una fase nuova nella storia dell’arte occidentale. un vero e proprio viaggio nella Roma del ‘600, con la guida accorta di Tomaso Montanari.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film thriller “La fredda luce del giorno”, con Henry Cavill. Il protagonista, Will Shaw, affarista di Wall Street, accompagna la famiglia in vacanza in Spagna. Di ritorno da un’escursione scopre che alcuni uomini decisi a recuperare una misteriosa valigetta, hanno rapito sua madre, suo fratello e la sua fidanzata. Per salvare i propri cari Will viene coinvolto in una cospirazione governativa che lo porterà a scavare nei cupi segreti del padre.

– Su La5, alle 21.10 il film musicale “Step up”, con Channing Tatum e Jwnna Dewan. Il protagonista, Tyler Gage è un ragazzo cresciuto trascorrendo la sua vita sulla strada, dopo un guaio con la giustizia si ritrova a scontare una pena sociale presso la Maryland School of the Arts. E’ qui che incontra Nora, prima ballerina della scuola, seducente diva alla disperata ricerca di qualcuno che possa sostituire il suo partner di ballo infortunato prima della importantissima Senior Showcase della scuola. Nora si ritrova un giorno per caso a spiare i passi di Tyler, notando il suo talento naturale. Ora, con tutto in gioco, Tyler con una sola performance dovrà dimostrare a Nora e a se stesso di poter arrivare in alto e vivere una vita migliore di quanto non avesse mai immaginato.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “I tuoi, i miei e i nostri”, con Dennis Quaid. I protagonisti, Frank (Dennis Quaid) ed Helen (Rene Russo) si rincontrano dopo trent’anni. Da subito si accorgono che quell’amore sbocciato dietro i banchi di scuola è ancora vivo e decidono di sposarsi. Nulla sembra frapporsi al loro amore, salvo un piccolo particolare: i loro 18 figli. 18 piccole pesti, con un solo obiettivo: mandare a monte il matrimonio di mamma e papà. La convivenza forzata tra le due famiglie dà vita a una guerra domestica senza esclusione di colpi. Frank ed Helen dovranno prendere tempo per fare ordine in casa e nel loro matrimonio. Per 18 ‘buoni’ motivi.

– Su Rai Premium, alle 21.10 il telefilm “Jo”, con Jean Reno. La storia racconta il lavoro del detective della squadra omicidi Jo Saint-Clair, uomo dal carattere risoluto e dai modi bruschi, ma dotato di grandi capacità intellettive, utili a risolvere i casi di omicidio che minacciano Parigi. Per le sue indagini si avvale della collaborazione del giovane investigatore Marc Bayard e di Karin, una suora laica che gli offre preziosi consigli. Alle vicende investigative si affiancano anche quelle personali del tormentato poliziotto.

– Su RaiSport1, alle 21.15 “Slittino: Coppa del Mondo 2014/15”.

– Su RaiSport2, alle 20.30 “Pallavolo Maschile: Coppa Italia Quarti di Finale: Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona”.

– Su Iris, alle 21 il film fantastico “L’uomo dei sogni”, con Kevin Costner, Burt Lancaster, Amy Madigan e Ray Liotta. Medio agricoltore, trentaseienne, Ray Kinsella vive con la moglie Annie e la piccola Karin in una graziosa fattoria immersa nel mais. Da molto tempo ha perduto il padre (morto alla sua età attuale e amantissimo del base-ball), con il quale era già in rotta. Un giorno Ray sente chiaramente una voce misteriosa ripetergli la frase "se lo costruisci, lui tornerà". La voce si fa ancora sentire e Ray vende una buona parte della terra e si indebita con la banca pur di costruire un magnifico campo da gioco, rosso, tra il verde del granoturco ancora acerbo. Annie crede che il marito abbia delle curiose visioni (tra l’altro a caro prezzo), finchè una sera nel campo illuminato si vede un uomo in tenuta da giocatore e Ray riconosce subito in lui un battitore celebre: Joe Jackson detto "Shoeless" (lo Scalzo). In seguito il fantasma, che però appare vivo e prestante, si ripresenta con altri otto giocatori, un po’ attempati e chiassosi e così la famiglia Kinsella assiste ad un allenamento, mentre non vedono nessuno il cognato Marc nonchè la sorella e la madre di Annie, che considerano le follie di Ray come tali, e, in più, un incredibile sperpero di denaro. Poi echeggia nell’aria un’altra frase: "lenisci il suo dolore". A fatica Ray riesce ad individuare e contattare un altro "vecchio"; un negro, scrittore contestato e bollato come comunista (Terence Mann), che vive deluso e scorbutico dopo essere stato anche lui un fan del base-ball e che aveva fatto oggetto Kinsella senior di un suo scritto. Portato da Ray su di un campo cittadino, Mann vede insieme a Ray un nome improvvisamente apparso su di un tabellone luminoso, mentre Kinsella sente per la terza volta la voce incitatrice, che gli impone di "andare fino in fondo". I due si dirigono allora in Minnesota per ritrovare un anziano e noto giocatore – "Moonlight" Graham – diventato medico e benefattore dell’infanzia. Ray si trova ora praticamente vent’anni indietro nel tempo, con un uomo cui resta un solo, grande desiderio: quello di poter giocare ancora. Egli rifiuta, tuttavia, l’offerta di Kinsella di andare al suo "campo dei sogni". Ad una telefonata di Annie assai preoccupata (la banca vuole i soldi e intanto ha ceduto a Marc l’ipoteca sulla fattoria) Ray torna a casa. Lo accompagna Mann perchè vuole rivedere Joe Shoele, e per strada i due imbarcano un ragazzo che cerca un ingaggio in qualche squadra (si chiama Archibald Graham). Grande partita nel campo dei Kinsella, con Mann felice, lo "Scalzo" in piena forma e Graham che fa un colpo importante. La piccola Karin cade da una impalcatura ed il vero Graham, comparso tra il mais come per sortilegio, la salva da un possibile soffocamento, salutando poi i vecchi compagni e scomparendo fra le canne. E’ li che sparisce anche Terence Mann, affascinato da quei giocatori tutti in bianco, per tornare all’entusiasmo ed allo scrivere di una volta. Allo scopo di andare fino in fondo, Ray cede volentieri all’idea di Karin: si faranno vicino a casa grandi incontri di base-ball e la gente farà la fila per il biglietto. A notte, compare sul campo il padre di Ray: i due appaiono come fratelli, Ray è riuscito a costruire per lui il luogo, il "paradiso" in cui si avverano i sogni e dove quello, pacificato, è ora felice di lanciare e rilanciare la palla al figlio ritrovato. E ciò proprio mentre un lungo serpentone di auto con i fari accessi già si snoda nella pianura sterminata, portando sul posto i più incalliti fedeli del base-ball.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica di “A & F – Ale & Franz show”. Lo show si sviluppa in un alternarsi di esilaranti situazioni in studio e divertenti mini storie in esterna. In ogni puntata Ale e Franz, assieme a Katia Follesa , Alessandro Betti e Miriam Leone, saranno affiancati da un ospite diverso pronto a tutto. Nelle otto puntate hanno partecipato: Simone Annichiarico, Cristiana Capotondi, Guido Meda, Giorgia Palmas, Daniele Pecci, Lola Ponce, Elena Santarelli e Nicola Savino.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Law & Order: unità speciale”, con Tamara Tunie. Andranno in onda quattro episodi, intitolati “Vita di strada”, “La vendetta”, Scommesse familiari” e “Anime spezzate”. Nel primo, Warner (Tamara Tunie) compie un’autopsia su un corpo misterioso. Nel secondo, i detective sono alle prese con un duplice omicidio. Nel terzo, alcuni bulli della scuola sono sospettati di violenze. Nel quarto, la squadra indaga su una serie di aggressioni.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Cucine da incubo – La Vendetta”. Lo chef Gordon Rampasay ogni settimana, aiuta a riportare al successo dei locali sull’orlo del fallimento. I problemi tipici che deve affrontare sono: sporcizia in cucina, ingredienti avariati, pietanze disgustose, chef arroganti e management incompetente. Il giorno dell’arrivo, Ramsay conosce lo staff e pranza nel locale per dare una valutazione del cibo servito. Il secondo giorno fa notare le mancanze più gravi ai dipendenti e ispeziona cucina e dispensa. Il terzo giorno vengono operati i cambiamenti più drastici, come arredamento del locale e pietanze nel menù. Nei giorni seguenti, il ristorante viene riaperto con Gordon che assiste gli chef in cucina e corregge gli eventuali altri errori. Finita la settimana, riaffida il lavoro totalmente nelle mani dei proprietari. Tempo dopo, Ramsay rivisita gli stessi locali senza preavviso per vedere se gli affari sono migliorati durante la sua assenza. Non sempre il successo dura a lungo: alcune volte lo staff ripete gli errori passati, altre addirittura si trova nuovamente a un passo dalla chiusura.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “Speciali Storia – Donne di guerra in guerra”. La trasmissione ripercorre storie simboliche che possono riassumere il percorso variegato e complesso delle donne italiane in occasione dei periodi bellici. Si tratta di vicende che possono far emergere biografie collettive.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Revolution”. A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili. Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati. Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono. Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.

– Su Dmax, alle 21.10 il film biografico “Houdini”, con Adrien Brody. La storia del famoso illusionista Houdini, dalle sue origini fino al successo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.