• Abbonati
I programmi

La tv del 5 gennaio L’imprenditrice Chiara Nasi a “Boss in incognito”

Per la prima serata in tv, su RaiDue va in onda una nuova puntata del reality “Boss in incognito”, condotto da Costantino della Gherardesca. La protagonista di questa sera sarà l’imprenditrice Chiara Nasi. Nel palinsesto degli altri canali spiccano la replica dello speciale “Piazzapulita – Fortezza Europa” su La7 e il film fantastico “The twilight saga – Eclipse” su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Su RaiDue, per la prima serata in tv, va in onda una nuova puntata del reality “Boss in incognito”, condotto da Costantino della Gherardesca. La protagonista di questa sera sarà l’imprenditrice Chiara Nasi.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la replica dello speciale “Piazzapulita – Fortezza Europa” su La7 e il film fantastico “The twilight saga – Eclipse” su Italia1. Da segnalare, infine, il film di animazione “Le avventure di Peter Pan” su RaiUno, il film commedia “La tigre e la neve” di e con Roberto Benigni su RaiTre, “Life – Uomo e natura” su Rete4, la fiction “Ultimo – L’occhio del falco” su Canale5 e il film drammatico “Parole d’amore” su La7D.

Ecco tutte le informazioni nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film di animazione “Le avventure di Peter Pan”, di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Jack Kinney. La protagonista, Wendy Darling è una ragazzina di Londra che divide la stanza con i suoi due fratelli minori, Gianni e Michele. Essi, in assenza dei genitori, vengono accuditi dal loro cane Nana. Ormai stufo di tutto questo, il padre di Wendy, Agenore Darling, decide che ora sua figlia deve diventare adulta e quindi le fa cambiare stanza. Quella notte, mentre i signori Darling sono ad una festa, Peter Pan entra nella stanza dei bambini, insieme alla sua fatina Trilli, la quale si rivelerà molto gelosa nei confronti di Wendy. Peter Pan è in cerca della sua ombra persa qualche giorno prima per colpa di Nana. Dopo la sua frenetica ricerca, Wendy gli cuce l’ombra e Peter le chiede di venire con lui fino all’Isola che non c’è, dove lei potrà raccontare le favole ed essere la mamma dei Bimbi Sperduti. Wendy accetta e porta con sé anche Gianni e Michele, dopodiché grazie alla polvere magica di Trilli, volano tutti all’Isola che non c’è.

– Su RaiDue, alle 21.10 il reality “Boss in incognito”, condotto da Costantino della Gherardesca. Il programma, in cui ogni settimana un imprenditore assume in incognito le sembianze di un dipendente della propria società e lavora al suo interno per capire punti di forza e di debolezza dell’azienda, questa sera vede protagonista Chiara Nasi, Presidente e Amministratore delegato di un’azienda molto importante nel campo della ristorazione. L’impresa gestita da Chiara Nasi – cresciuta professionalmente all’interno della società fino ad arrivare al gradino più alto delle responsabilità aziendali – è nata nel ’92 con la fusione di tre storiche cooperative emiliane e sviluppa la sua attività in diversi segmenti di mercato: ristorazione aziendale, scolastica, socio sanitaria e militare, ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. È un colosso della ristorazione commerciale che si pone obiettivi molto importanti: promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata e incentivare nuovi investimenti, che significano la creazione di altrettanti posti di lavoro, ed è presente in 15 regioni italiane, con dei numeri eccezionali: 76 milioni di pasti serviti, una forza lavoro di 10.700 persone di cui 1.200 cuochi e circa il 90% composto da donne, un fatturato 2013 di 491 milioni di euro. Durante la settimana di lavoro in prima linea e sotto mentite spoglie, Chiara laverà piatti e pentole, servirà in mensa, preparerà caffè e cappuccini, si troverà alle prese con la preparazione di migliaia di pasti. Farà un esperienza che le consentirà di osservare sul campo criticità e difficoltà, in modo da trovare ancora possibilità per migliorare e ottimizzare la sua azienda e la qualità del lavoro dei dipendenti.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film commedia “La tigre e la neve”, di e con Roberto Benigni. Il protagonista, Attilio è un poeta, e anche docente di poesia in una università per stranieri a Roma. Siamo nel 2003, La guerra in Iraq non è ancora scoppiata, anche se si comincia già a respirarla. Attilio sembra vivere in un mondo tutto suo, in una dimensione letteraria, incantato dalla voce alta e sublime dei poeti che ama di più. È un artista piuttosto conosciuto, ha da poco pubblicato una raccolta dal titolo La tigre e la neve, un libro apprezzato dagli appassionati. Le vicende del mondo sembrano solo sfiorarlo, si è innamorato di una donna che tutte le notti sogna di sposare. Si chiama Vittoria e purtroppo non vuol sapere niente di lui. Anzi si spazientisce di fronte alle allegre blandizie di quel poeta testardo e così totalmente e irragionevolmente innamorato di lei. Attilio la insegue, le fa la posta, le promette felicità eterna, si stende davanti a lei come un tappetino. Ma Vittoria, niente, non vuol saperne…

– Su Rete4, alle 21.15 “Life – Uomo e natura”, condotto dal biologo e naturalista Vincenzo Venuto. Il conduttore presenterà documentari originali realizzati personalmente in alcune delle zone più suggestive d’Italia e altri provenienti da tutto il mondo che hanno un unico comune denominatore: il racconto del legame profondo che unisce l’uomo alla terra. Il presentatore sarà affiancato da un cane di razza Australian Shepard.

– Su Canale5, alle 21.10 la replica della fiction “Ultimo – L’occhio del falco”, con Raoul Bova e Gianluca Gobbi. Il protagonista, il colonnello Ultimo (Raoul Bova), che è stato trasferito al nucleo ecologico dei Carabinieri, deve prendersi cura di Diego, un bambino la cui madre è stata assassinata dal clan dei Murace, attivi nel traffico dei rifiuti. Ma il suo problema più grande è la taglia che la mafia ha deciso di mettere sulla sua testa. Questa fiction, andata in onda in due puntate il 7 e l’8 gennaio 2013, viene riproposta in una sola puntata.

– Su Italia1, alle 21.10 il film fantastico “The twilight saga – Eclipse”, con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Nel film, Bella si trova ancora una volta in pericolo, mentre Seattle viene colpita da una serie di misteriosi omicidi ed una malvagia vampira continua, ostinata, a cercare vendetta. Come se ciò non bastasse, Bella è anche costretta a dover scegliere tra l’amore per Edward e l’amicizia con Jacob, conscia del fatto che la sua decisione potrebbe riaccendere l’eterna lotta tra vampiri e licantropi. Proprio ora che è a un passo dal diploma, Bella deve affrontare la decisione più importante di tutta la sua vita…

– Su La7, alle 21.10 la replica dello speciale “Piazzapulita – Speciale Fortezza Europa”, replica della puntata andata in onda lunedì 22 dicembre. Nel corso della serata verrà mostrato il viaggio di Francesca Mannocchi, Valentina Petrini e Francesca Nava nella diaspora dei profughi attraverso l’Europa. Corrado Formigli tornerà a Kobane. Nella puntata di settimana scorsa di “Piazzapulta” è stato trasmesso un video che mostrava il conduttore nella città siriana dove da settimane vanno avanti scontri tra miliziani dello Stato Islamico e combattenti curdi.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico “Parole d’amore”, con Richard Gere e Juliette Binoche. La vita quotidiana di una famiglia in crisi composta da una madre molto emotiva, da un padre che si nasconde in concorsi di ortografia di figlia undicenne per sfuggire alla quotidianità del matrimonio, e dal loro secondo bambino, che sta per scappare di casa.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Duplex – Un appartamento per tre”, con Ben Stiller e Drew Barrymore. Una giovane coppia innamorata e piena di progetti per il futuro, trova la casa dei suoi sogni, ma senza fare i conti con la diabolica inquilina del piano di sopra. L’indistruttibile vecchietta, all’apparenza dolce e fragile, li subbissa di assurde pretese rendendo il loro nido d’amore un inferno…

– Su Rai4, alle 21.10 la replica della fiction “La tempesta del secolo”, con Becky Ann. La vicenda si sviluppa in una piccola isola immaginaria al largo delle coste del Maine, Little Tall. Mentre sono in corso i preparativi per fronteggiare una temibile tempesta, i pochi abitanti dell’isola, che fino a quel momento avevano creduto di non avere segreti tra di loro, ricevono la visita di Andre Linoge, uno straniero che apparentemente conosce tutti i dettagli della vita degli isolani, fin nei più nascosti segreti. Dopo aver ucciso una cittadina, Linoge viene incarcerato. Nonostante questo, l’essere, con i suoi poteri soprannaturali, spinge alcuni isolani a suicidarsi in maniera atroce, dimostrando di poter interferire negli eventi e nella volontà della gente. Linoge inoltre esprime insistentemente la sua volontà anche attraverso le sue vittime, ripetendo la frase: "datemi ciò che voglio e me ne vado". Il protagonista, Mike Anderson, suppone che Linoge sia il demone Legione. Linoge inoltre, si rivolge a Mike dicendogli che è un bravo ragazzo fino in fondo, diversamente dagli altri abitanti dell’isola, che hanno commesso gravi crimini nel proprio passato da cui cercavano di redimersi e dimenticare, ma che probabilmente stavolta si troverà con le spalle al muro. Mike si differenzia soprattutto dagli altri abitanti dell’isola che nonostante i poteri del mostro lo affronta apertamente. Mentre la popolazione rimasta è costretta a convivere all’interno del municipio a causa della tempesta, tutti sognano la stessa cosa, il suicidio di massa avvenuto nel XVI secolo nella colonia Roanoke. Una volta che tutte le persone sono convinte della forza di Linoge, quest’ultimo evade dalla prigione e fa riunire gli isolani nella sala principale del municipio per comunicargli ciò che desidera. Nell’epilogo, Mike Anderson, andato via dall’isola, rivede nove anni dopo a San Francisco suo figlio in compagnia di Linoge; chiamando i due, Anderson vede la bocca del ragazzo che si è trasformata come quella dell’essere, rivelando mostruosi denti aguzzi, e che Linoge trattiene per una spalla e infine due svoltano in un vicolo scomparendo. Mike piange disperato per la scena, e viene soccorso da una ragazza che passava da lì e lo accompagna a casa.

– Su Rai5, alle 21.15 teatro “Re Lear”. Si chiude il ciclo “Shakespeare secondo noi”, dedicato al grande drammaturgo e poeta inglese, che propone alcune delle prime edizioni televisive delle sue opere più note. Questa sera Rai Cultura trasmette su Rai5 l’edizione del 1960 di “Re Lear”, con Salvo Randone, Anna Miserocchi, Nando Gazzolo, Raoul Grassilli, Fosco Giacchetti, regia e adattamento di Sandro Bolchi, e la traduzione di Gino Chiarini. La tragedia, scritta tra il 1605 e il 1606, affonda le radici nell’antica mitologia britannica. È un dramma a doppio intreccio nel quale la trama secondaria contribuisce a far risaltare e a commentare i vari momenti dell’azione principale. Il testo è noto: Re Lear, sentendosi ormai vecchio e stanco, vorrebbe dividere il suo regno tra le tre figlie sulla base dell’amore che queste dichiareranno. Purtroppo non riuscirà a distinguere tra le menzognere dichiarazioni di Gonnerill e della inizialmente vezzosa Regan, che non rinuncerà a mostrare le sue grazie per raggiungere i suoi perversi fini, lasciando come ultime quelle semplici ma sincere di Cordelia.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di avventura “Spider-man 3”, con Tobey Maguire. Nel film Peter Parker affronta la sfida più importante della sua vita: deve combattere contro se stesso. All’inizio del film Peter è in una fase molto positiva: la vita finalmente gli sorride, anzi il successo sembra dargli un po’ alla testa. Ma questo stato di grazia non dura a lungo: quando una sostanza nera rimane appiccicata al suo scooter le cose cambiano. La misteriosa sostanza finisce anche sul costume di Spider-Man che cambia colore e dal solito rosso e blu diventa nero corvino. Adesso il nostro supereroe è più forte e più veloce che mai… ma il cambiamento ha portato alla luce il lato peggiore della sua personalità, quello che lui ha sempre tenuto sotto controllo.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Una moglie per papà”, con Whoopy Goldberg. Il protagonista, Manny Singer, musicista pubblicitario rimasto vedovo con una bambina, Molly, affetta da mutismo temporaneo, trova la governante ideale in Corrina Washington: nera colta, abile psicologa, buona d’animo, fa in breve breccia nel cuore della bimba. Per riabituarla alla vita le fa marinare la scuola facendosi accompagnare sul lavoro e inserendola nell’ambiente familiare della sorella Jevina, che ha tre figli. Mentre costei vorrebbe, inutilmente, come compagno per Corrina, Antony T. Williams, un collega di Manny presenta a questi la ricca e fatua Jenny Davis, divorziata con due figli. La stima reciproca e lo stimolo che la governante, aspirante musicologa, dà alla creatività di Manny, trasformano il rapporto tra i due, con gioia della piccola. Manny invita la donna a cena in un ristorante ma il razzismo di un cliente del locale crea disagio. Poi, per festeggiare il successo di Manny, giunge Jenny, Corrina, gelosa e delusa, si allontana…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “Dove la terra scotta”, con Gary Cooper. Il protagonista, Link Jones, un ex fuorilegge oggi onesto cittadino, prende il treno per recarsi in città, per trovare ed assumere un’insegnante per la scuola del lontano paesino dove abita. I suoi concittadini gli hanno affidato i loro risparmi perché paghi un anno anticipato il maestro, in modo di convincerlo ad accettare il lavoro. Sul treno si trovano tra gli altri passeggeri, anche Sam Beasley (un baro) e miss Billie Ellis (una ragazza di saloon). Il treno si ferma a una piccola stazione di rifornimento per caricarsi di legna. Gli uomini in grado di lavorare vanno a dare una mano e anche Sam e Billie scendono dal treno per sgranchirsi le gambe. In quel momento un gruppo di tre banditi assaltano il treno, mentre un quarto scende con la borsa di Link (con dentro i soldi per l’insegnante). Nello scontro a fuoco che segue il quarto bandito viene ferito a morte e il treno riparte lasciando a terra Link, Sam e Billie. Nel tentativo di trovare un riparo per la notte Jones conduce gli altri a una fattoria vicina. Purtroppo la casa è abitata dai banditi del treno e comandata da Dock Tobin (Lee J. Cobb). Ironia della sorte, Dock è il capo della banda di cui faceva parte Link, oltre a essere quello che ha materialmente allevato l’uomo…

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del telefilm “Crossing lines”. Un’unità speciale anti-crimine internazionale, i cui membri provengono dalle forze di polizia di varie parti del mondo, agisce per contrastare la dilagante criminalità che si sta sviluppando in Europa.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Basket: Campionato Italiano Serie A Beko 2014/15 14a giornata: EA7 Milano-Enel Brindisi”.

– Su RaiSport2, alle 20.40 “Calcio Lega Pro: Campionato Italiano 2014/15 Spal – Reggiana”.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “L’amore ha due facce”, con Barbra Streisand e Jeff Bridges. Il protagonista, Gregory, professore di matematica alla Columbia University, dopo una serie di relazioni passionali, decide di cercare un rapporto improntato solo all’amicizia e al reciproco rispetto, e a tale scopo mette un annuncio sul giornale. All’annuncio risponde Claire ma per conto della sorella Rose, anch’essa insegnante alla Columbia. Rose è ormai in età matura ma non ha trovato l’uomo giusto e vive a casa con l’anziana ma elegante e vanitosa madre Hannah. Gregory e Rose si incontrano, trovano molti punti in comune e poco dopo si sposano, stringendo un accordo in base al quale tra di loro la passione intellettuale sostituirà l’attrazione fisica. La situazione funziona per qualche tempo, fino a quando Rose non ritiene giunto il momento di cambiare e invece Gregory si oppone, e parte per una serie di conferenze in Europa. In sua assenza Rose si impegna per darsi un aspetto diverso, più provocante e femminile. Gregory, al ritorno, stenta a riconoscerla e la respinge, ritenendola falsa rispetto a quella sposata. Quando Alex lascia la sorella Claire e cerca una relazione con Rose, Gregory capisce che qualcosa c’è in lui di sbagliato e cerca disperatamente di recuperare il terreno. Si precipita a casa di lei e le dichiara il suo amore. Forse tra loro potrà cominciare una vera vita coniugale.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica di “A & F – Ale & Franz show”. Lo show si sviluppa in un alternarsi di esilaranti situazioni in studio e divertenti mini storie in esterna. In ogni puntata Ale e Franz, assieme a Katia Follesa , Alessandro Betti e Miriam Leone, saranno affiancati da un ospite diverso pronto a tutto. Nelle otto puntate hanno partecipato: Simone Annichiarico, Cristiana Capotondi, Guido Meda, Giorgia Palmas, Daniele Pecci, Lola Ponce, Elena Santarelli e Nicola Savino.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Covert affairs”, con Piper Perabo e Christopher Gorham. Washington. Annie Walker è una giovane ragazza che, per cercare di dimenticare una scottante delusione amorosa, decide di arruolarsi nella Cia. Un mese prima della fine del suo addestramento, quando è ancora una recluta inesperta ed impreparata sotto molti punti di vista, viene sorprendentemente promossa ad agente operativo sul campo. I suoi superiori motivano questa scelta per via della sua perfetta padronanza con le lingue straniere, ma in realtà la sua promozione è dovuta esclusivamente al fatto che conosce molto bene un pericoloso ricercato a cui l’agenzia sta dando la caccia: Ben Mercer, il suo ex fidanzato, proprio l’uomo che, lasciandola, è stato la causa scatenante che l’ha spinta ad entrare nell’agenzia, e di cui la ragazza ignora il lato criminale. Annie viene tenuta all’oscuro di ciò dai suoi nuovi capi Joan ed Arthur Campbell, i quali contano di "sfruttare" Annie a sua insaputa per arrivare a Ben. Per aiutarla nella sua nuova vita da spia, l’agenzia le affianca Auggie Anderson, un agente che ha perso l’uso della vista in missione, il quale fa da guida ad Annie in un mondo dove è guardata con diffidenza, e dove deve ancora dimostrare le sue qualità.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Malattie misteriose”. Il programma segue le indagini di specialisti sui disturbi più insoliti che ogni anno, a nostra insaputa, affliggono milioni di persone: patologie talmente particolari e insolite che spesso spingono i medici a mettere in discussione la salute mentale dei pazienti. Il mistero, alla fine, viene sempre risolto.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “Res – Donne Straordinarie Audrey Hepburn”. La puntata è dedicata a una delle attrici più affascinanti del cinema degli anni Cinquanta e Sessanta, Audrey Hepburn, una delle donne più eleganti che il mondo abbia mai visto. L’immagine del suo viso in “Colazione da Tiffany” si trova ancora oggi su poster, capi d’abbigliamento e oggetti; icona di eleganza e stile, Audrey conquista Hollywood con l’aria innocente e la bellezza naturale. Vince giovanissima un Oscar come miglior attrice protagonista affiancando Gregory Peck in “Vacanze Romane” (1953), pellicola che proprio quest’anno compie sessant’anni. La sua bellezza, unita alle interpretazioni sul grande schermo, affascina milioni di persone, conquistando anche la stampa e i critici. Ma dietro alle copertine patinate e ai sorrisi da fotografia, Audrey è segnata da una vita costellata di tragiche circostanze. Dagli aborti e le difficoltà per avere figli, agli avvenimenti che caratterizzano la sua infanzia: l’assenza del padre, che abbandona la famiglia quando Audrey aveva appena sei anni, e gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. L’occupazione nazista in Olanda le fa vivere diversi lutti familiari e il suo fisico viene messo a dura prova dalla denutrizione che in quegli anni costringeva alla fame intere famiglie olandesi. Audrey non dimenticherà mai queste terribili sofferenze, né le organizzazioni umanitarie che la salvarono. Nel 1988 Audrey diventa ambasciatrice speciale per l’Unicef. E in quelli che saranno gli ultimi anni di una vita segnata dal cancro, viaggia per alcune delle regioni più povere del mondo, dedicando tutta la sua energia ai bambini affamati e denutriti.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di animazione “One piece: Z”, con Luca e Paolo. Il protagonista, Z, un ex ammiraglio della Marina, arriva con il suo equipaggio su un’isola del Nuovo Mondo per rubare un minerale contenente un’energia in grado di sterminare i pirati di tutti i mari del mondo.

– Su Dmax, alle 21.10 “David Blaine: magia o realtà?”, la trasmissione che vede protagonista il maestro dell’illusione David Blaine. Il programma segue l’illusionista che con la sua avvincente magia “inganna” le celebrità, tra cui Jamie Foxx, Bryan Cranston, Kanye West, Ricky Gervais e Katy Perry. Inoltre, viaggia intorno al mondo per sorprendere le persone con magie impensabili, mai viste prima d’ora. Blaine arriverà nel Ninth Ward a New Orleans, una delle zone più colpite dall’uragano Katrina, dove cambierà la sorte di alcune persone. Tornato a New York City, gli spettatori lo vedranno cimentarsi in alcune magie per alcuni suoi amici, tra cui Orlando Bloom, John Mayer e i giocatori di una delle squadre più forti del football americano: i New York Giants.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI