BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 3 gennaio Sfida Pieraccioni vs Albano-Perego

Per la prima serata in tv, su RaiUno e su Canale5 vanno in onda rispettivamente il varietà “Così lontani così vicini”, condotto da Albano Carrisi con Paola Perego e il film commedia “Il paradiso all’improvviso”, di e con Leonardo Pieraccioni. Nel palinsesto degli altri canali spicca “Il tempo e la storia - Francesco D'Assisi: un Santo inimitabile” su RaiStoria (canale 54). Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno e su Canale5, per la prima serata in tv, vanno in onda rispettivamente il varietà “Così lontani così vicini”, condotto da Albano Carrisi con Paola Perego e il film commedia “Il paradiso all’improvviso”, di e con Leonardo Pieraccioni.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Il tempo e la storia – Francesco D’Assisi: un Santo inimitabile” su RaiStoria (canale 54), il film di animazione “Cars – Motori ruggenti” su RaiTre e il film di avventura “Spider-man” su Italia1. Da segnalare, infine, il telefilm “Castle” su RaiDue, il film d’azione “True Justice – Incrocio mortale” su Rete4, il film thriller “Assassinio al galoppatoio” su La7, il film commedia/giallo “Misterioso omicidio a Manhattan” su La7D e il film commedia “Gli anni dei ricordi” su La5 (canale 30).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il varietà “Così lontani così vicini”, condotto da Albano e Paola Perego. Ogni puntata della trasmissione racconta la storia di quattro persone che vogliono trovare un parente che non hanno mai conosciuto o che vogliono ritrovare. Il loro desiderio più grande è incontrare di nuovo questa persona o conoscerla per la prima volta. Scopriamo le emozionanti e spesso difficili storie di questi protagonisti e le motivazioni che li hanno spinti a non smettere mai di cercare e sperare.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm “Castle”, con Stana Katic e Nathan Fillion. Andrà in onda l’episodio intitolato “Il tuo segreto è al sicuro”. Indagando sull’omicidio di una giovane donna, Beckett (Stana Katic) e Castle sospettano che il caso possa essere collegato a un grande magazzino messo all’asta.

– Su RaiTre, alle 20.15 il film di animazione “Cars – Motori ruggenti”, di John Lasseter. Saetta McQueen, un’ auto da corsa alle prime armi, scopre che la vita è un percorso, e non la linea del traguardo, quando inaspettatamente si ritrova in una silenziosa cittadina della Route 66 di nome Radiator Springs. Mentre attraversava il paese per giungere in California, per partecipare alla Piston Cup e competere contro due professionisti d’epoca, McQueen incontra e conosce gli insoliti personaggi di questa cittadina. Tra questi c’è Sally, il dottor Hudson e Carl Attrezzi. Questi lo aiutano a rendersi conto che nella vita ci sono cose più importanti dei trofei, della fama e delle sponsorizzazioni. A seguire, alle 22.15 il film di animazione “Cars 2”, di John Lasseter. Saetta McQueen e Cricchetto porteranno la loro amicizia verso una nuova elettrizzante avventura in giro per il mondo: il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all’auto più veloce di tutto il pianeta. Prima fermata: Giappone, Tokyo, dove un’antichissima tradizione si fonde con una sofisticata tecnologia all’avanguardia. Come un samurai dei giorni nostri, Cricchetto dovrà vestire i panni di un agente segreto nel momento in cui si troverà coinvolto improvvisamente in un caso di spionaggio internazionale.

– Su Rete4, alle 21.30 il film d’azione “True Justice – Incrocio mortale”, con Steven Seagal, Meghan Ory e Arren Christie. Il protagonista, Elijah Kane (Stevan Segal) è il capo di una squadra di poliziotti d’élite che lavorano sotto copertura e con metodi spesso discutibili per il dipartimento dello sceriffo di Seattle, mostrandosi i migliori nel risolvere i crimini commessi o nel dipanare casi spinosi che mettono a rischio la sicurezza dell’intera città. Mentre la squadra accoglie l’ingresso dell’agente Sarah, un duplice omicidio avvenuto all’interno di un negozio di famiglia porta Kane lungo un percorso di narcotrafficanti Cajun, poliziotti corrotti e spietati mafiosi russi.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Il paradiso all’improvviso”, di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni e Angie Cepeda. Il protagonista, Lorenzo è l’uomo più single della terra. Ogni mattina quando si sveglia è felice di andare in bagno e trovare solo un accappatoio e uno spazzolino da denti. Ha una ditta di "Pioggia, Neve e Grandine": realizza per il teatro, il cinema e la televisione gli effetti speciali. La sua collaboratrice da tanti anni è Nina, figlia di un grande tenore lavora con gli effetti speciali da quando aveva tredici anni. Lorenzo e Nina vengono chiamati per lavoro ad Ischia, in una bellissima villa che si affaccia sul mare. Lì conoscono Amaranta, una bellissima ragazza colombiana e in quella stupenda villa sta aspettando il fidanzato e vuole ricreare l’atmosfera di quando lo ha conosciuto in montagna e nevicava. Lorenzo e Nina preparano la macchina della neve. Amaranta, vestita in un elegantissimo abito bianco, attende a tavola il fidanzato per quella cena speciale. Ma l’attesa si protrae…

– Su Italia1, alle 21.10 il film di avventura “Spider-man”, con Tobey Maguire, Willem Dafoe e Kirsten Dunst. Il protagonista, Peter Parker è un giovane studente di college, non particolarmente brillante, che vive assieme agli amati zii ed è segretamente innamorato della bellissima Mary Jane Watson. Durante una visita a un laboratorio, il giovane viene morsicato da un ragno che ha fatto da cavia per numerosi esperimenti. Il giorno dopo Parker vede la sua massa muscolare aumentare, la miopia scomparire, i cinque sensi acuirsi e si rende conto di poter lanciare dai polsi delle resistenti ragnatele, ma purtroppo per lui l’euforia dura poco: lo zio viene infatti ucciso durante una rapina. Sconvolto dal dolore e desideroso di mettere a frutto i suoi poteri senza svelare la sua vera identità, si disegna un costume rossoblu con l’effige di un ragno: Spiderman è nato…

– Su La7, alle 21.10 il film thriller “Assassinio al galoppatoio”, di Geroge Pollock, con Margaret Rutherford e Robert Morley. Il vecchio e ricco Mr. Enderby muore apparentemente per un attacco di cuore. Ma la sempre sospettosa Miss Marple ha i suoi dubbi, ed indaga sui motivi che hanno portato alla morte della vittima… A seguire, alle 22.45 il film thriller “Assassinio sul palcoscenico”, di George Pollock, con Margaret Rutherford. La protagonista, Miss Marple è l’unica a credere nell’innocenza di Harold Taylor, accusato di omicidio. Le sue indagini sul delitto, alternative a quelle della polizia, conducono a una compagnia teatrale e Miss Marple si fa scritturare…

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia/giallo “Misterioso omicidio a Manhattan”, di Woody Allen, con Woody Allen e Diane Keaton. La prematura scomparsa di una casalinga del West Side, apparentemente in ottima salute, trasforma alcuni membri dell’élite letteraria di New York in detective dilettanti. I sospetti abbondano e non toccano solo il presunto assassino. Carol Lipton, è l’autodesignata condottiera del gruppo. Carol, un’ex pubblicitaria sposata all’editore Larry Lipton, ha abbandonato la carriera per crescere il figlio ed è diventata un’esperta gastronoma, con il sogno di aprire un ristorante. Impulsiva ed indiscreta, con tanto tempo da perdere, si insospettisce per la morte improvvisa della moglie del vicino, suscitando l’infinita costernazione del suo ben più ansioso marito, che ambirebbe ad ignorare del tutto la vicenda.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Voglia di vincere”, con Michael Fox e James Hampton. A scuola e nello sport preferito, la pallacanestro, il giovane Martyn vorrebbe emergere ma non riesce ad elevarsi al di sopra della mediocrità. E’ innamorato della bionda Pamela, che però lo allontana di continuo, così come lui fa con la mora Boof, compagna di scuola e d’infanzia in quanto vicina di casa. Un giorno Martyn comincia ad avvertire dentro di sé strani sintomi che lo inducono ad essere più vigoroso e deciso. Non passa molto tempo, e il suo viso e parte del corpo finiscono col trasformarsi in quelli di un lupo: Martyn è un licantropo, ha ereditato la malattia dal padre. Finché gli è possibile, il ragazzo tiene nascosto il suo segreto ad amici e compagni, poi poco a poco, tutta la scuola viene a saperlo. La situazione allora si ribalta: con l’aspetto forte e volitivo e un inaspettato vigore, Martyn si fa temere e rispettare, in campo vince da solo le partite di pallacanestro, la bionda Pamela lo corteggia. Diventa quasi un fenomeno, ed è quando intorno a lui comincia a prendere corpo una specie di mini-commercio sulla sua immagine, che Martyn si rende conto di vivere in una situazione falsa e illusoria. Vuole essere rispettato per sé e non per una seconda personalità che non gli appartiene. Così si propone di non approfittare più a lungo di quella trasformazione. La voglia di vincere però ormai gli rimane, affronta da campione ma col suo vero aspetto la finale del campionato di pallacanestro, lascia Pamela e finalmente ricambia l’amore vero, sincero, disinteressato di Boof.

– Su Rai4 alle 21.10 nuova puntata del telefilm “Ghost Whisperer”. Ideata da John Gray per il network CBS, Ghost Whisperer (2005-2010) è una delle serie televisive che, nel corso del decennio scorso, hanno maggiormente contribuito alla popolarità del filone fantasy soprannaturale. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà. Grande protagonista della serie è Jennifer Love Hewitt, cantante pop lanciata al cinema da una serie di commedie di successo e diventata grazie a questo ruolo, nel corso delle cinque stagioni prodotte, una delle grandi star dell’industria televisiva a stelle e strisce. Al suo fianco, David Conrad, nei panni del marito Jim Clancy, e Camryn Manheim, in quelli della migliore amica Delia Banks.

– Su Rai5, alle 21.15 teatro “Alice underground”, per il ciclo “Tra sogno e meraviglia”, una serie di spettacoli di straordinaria perizia artistica, caratterizzati da surrealismo e atmosfere incantate. Questa sera viene proposta un’Alice nel paese delle meraviglie d’artista, quella che unisce in un magico gioco di interazione attori e disegni animati, permettendo alla fantasia di volare. Il titolo della prima stesura del capolavoro di Lewis Carroll, scritta e illustrata a mano dall’autore per la piccola Alice Liddell, era proprio “Alice underground”, dove underground sta a indicare i territori sotterranei e misteriosi dell’inconscio individuale e collettivo. Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, autori dello spettacolo, rileggono con stile contemporaneo le avventure di Alice. Un “cartoon teatrale e musicale” realizzato grazie al lavoro certosino dei due artisti. Trecento disegni, dipinti ad acquerello da Bruni, montati e animati da Frongia, scorrono imponenti su un grande fondale dal quale emergono e nel quale si confondono i personaggi in carne e ossa: Alice, il coniglio bianco, il Cappellaio Matto, il ghiro e via via tutti i protagonisti, interpretati dallo stesso Bruni e da Elena Russo Arman, Ida Marinelli e Matteo De Mojana che, con maschere e costumi, sembrano staccarsi dalle immagini che li circondano e prendere vita. Lo spettacolo è stato registrato nel 2013 al Teatro dell’Elfo di Milano, con la regia di Felice Cappa.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “Scandalosa Gilda”, con Monica Guerritore. Disgustata e sconvolta dopo aver sorpreso e spiato il marito con l’amante, una donna prende l’auto e lascia Roma verso il Nord. Sull’autostrada incontra un tipo gioviale e discorsivo (è un disegnatore di cartoni animati), i due simpatizzano ed è a lui che la donna freddamente si offre. Cominciano così 24 ore di inviti e di ripulse, di offerte e di perversioni: lui per strappare alla sconosciuta (di cui fa presto ad innamorarsi) ogni suo segreto, lei per umiliarlo ed umiliarsi allo stesso tempo. Finché all’alba del giorno successivo l’auto dell’uomo sbanda e precipita in un viadotto. Morto lui, il suo strano compagno di avventura e di preda, la donna allucinata chiede un passaggio per tornare a Roma.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Gli anni dei ricordi”, con Winona Ryder. La protagonista, Finn, studentessa a Berkeley per un corso post-laurea, è andata a trascorrere l’estate in casa della nonna Hy e della prozia Glady Joe. Circondata da aranceti, a Grasse, in California, la casa della nonna è un tranquillo rifugio che Finn ha scelto per portare a termine la sua tesi sui riti dell’artigianato femminile nelle culture tribali. Ma, circostanza ancora più importante, Finn ha bisogno dell’estate per riflettere su una proposta di matrimonio ricevuta da Sam, il suo fidanzato. Le due padrone di casa, che nella loro vita hanno avuto varie esperienze, la aiuteranno a decidere con saggezza. Nella loro bella casa Hy e Glady Joe ospitano il "Circolo della trapunta", formato da un gruppo di donne che mentre lavorano con ago e filo per realizzare la "trapunta matrimoniale di Finn", raccontano alla giovane le storie d’amore che hanno cadenzato e plasmato la loro vita. Racconti di amore sincero e di tradimenti, di felicità e di cuori spezzati vengono rievocati. Ogni storia è "unica" come lo sono le protagoniste: Anna, la imponente "maestra di trapunta", ex cameriera in casa quando Hy e Glady Joe erano adolescenti; Marianna, la figlia di Anna, romantica avventuriera e confidente di Finn; Em, moglie e musa di Dean, un artista poco fedele; Sofia, donna sensibile, travolta dai dispiaceri della vita e dal matrimonio. Alternato alle sequenze della laboriosa confezione della trapunta, il carosello di donne con i loro uomini, i loro ricordi e le loro emozioni rotea intorno a Finn. E anche Finn viene coinvolta quando Leon, un giovane romantico, prova a distoglierla dal suo lavoro e dal fidanzato. Disorientata e frastornata da tanti e così diversi stimoli la giovane studentessa stenta a trovare una risposta al suo problema.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di guerra “La grande fuga”, con James Garner e Steve McQueen. Durante l’ultima guerra, alcuni prigionieri alleati si sono cosi’ specializzati nelle fughe dai lager da costringere i tedeschi a concentrarli in un campo speciale. Sarà la volta in cui i prigionieri organizzano un’evasione in massa, attraverso gallerie sotterranee. Il loro obiettivo è pertanto quello di costringere i tedeschi a richiamare truppe dal fronte per impegnarle nella caccia ai fuggiaschi. Dopo alterne vicende l’impresa viene tentata.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la replica della fiction “Dove la trovi una come me?”, con Gabriella Pession e Daniele Pecci. Nella prima puntata, la protagonista, Sonia Longhi è una ragazza che si mantiene facendo diversi lavori part-time, ma il suo sogno è diventare una giornalista come l’amica e coinquilina Carla, che lavora per il giornale d’attualità “Il vostro tempo”. Un giorno, mentre accudisce il gatto della vicina di casa Monica, escort partita per i Caraibi con un suo cliente, Sonia riceve la visita di Matteo Conti, enfant prodige della finanza, che la scambia per una escort. La ragazza viene convinta dal principale di Carla, Ruggero Fanti, a fingere di essere davvero una squillo per indagare sull’affare top-secret di Matteo e fare così uno scoop che la farà assumere dal giornale, realizzando in tal modo il suo sogno. Mentre cerca in tutti i modi di respingere le avances del suo "cliente", però, Sonia inizia a provare qualcosa per lui. Sorpresa nella camera d’albergo di Matteo da Donna Anna, una ricca signora che considera il ragazzo come un figlio, Sonia si spaccia per la sua fidanzata, venendo anche a sapere che il grande affare di Matteo è l’acquisto del gruppo editoriale Golden Star di Donna Anna. Quando la ragazza scopre, però, che l’intento di Matteo è ingannare Anna, smembrando il gruppo e vendendolo ai cinesi, rimane molto delusa perché aveva creduto che il suo affetto fosse sincero, mentre in realtà è soltanto un avido affarista che l’ha usata per concludere l’affare. Nella seconda puntata, nonostante abbia ora il suo scoop, Sonia decide di rinunciare alla carriera di giornalista, ma alla fine accetta l’allettante proposta di lavorare per l’editore Giulio Monaco, cugino di Matteo, interessato ad acquistare la Golden Star dopo che l’affare tra Anna e il cugino è saltato perché la donna ha scoperto che voleva vendere il gruppo ai cinesi. Giulio cerca di conquistare Sonia invitandola a Londra con lui, ma la ragazza viene prelevata da Matteo prima della partenza: i due passano la notte insieme e l’uomo si apre con lei. Respinto da Sonia e avendo scoperto da Monica, tornata dai Caraibi, che la ragazza è una escort, Giulio diffonde dei pettegolezzi sulla coppia, mentre la ragazza confessa a Matteo di avergli mentito e lui, ferito, la allontana. Dopo aver chiarito le cose con i genitori, venuti a trovarla, Sonia va da Anna a spiegarle tutto e a mettere una buona parola per Matteo: la donna, che nonostante tutto si fida ancora di lei, decide di cedere a lui la Golden Star. Concluso l’affare, Matteo raggiunge Sonia al matrimonio di Monica per dirle che non ha venduto il gruppo ai cinesi, diventati invece soci, e la coppia si riappacifica.

– Su RaiSport1, dalle 20.20 “Pallavolo Femminile: Campionato Italiano 2014/2015 Metalleghe Sanitars Montichiari – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza”.

– Su RaiSport2, alle 20 “Sci di Fondo: Coppa del Mondo 2014/15 – Prologo 4 km Maschile a tecnica Libera” e alle 21.35 “Scherma: Campionati Mondiali 2014 Sciabola a squadre Femminile e Maschile – Finale”.

– Su Iris, alle 21.10 il film commedia “Io no spik inglish”, di Carlo Vanzina, con Paolo Villaggio e Paola Quattrini. Il protagonista, Sergio Colombo, cinquantenne assicuratore di Imperia, ha il suo da fare per sopportare una moglie, Paola, un po’ fatua, e non dare in escandescenze di fronte agli exploit notturni in discoteca e diurni, a letto con l’amichetto della figlia Betta. Ma la sua compagnia viene assorbita da una holding britannica ed ignorando l’inglese Sergio si vede costretto, pena il licenziamento, ad iscriversi ad un corso "full immersion" ad Oxford. Qui Frederick e Linda guidano il gruppo, formato da giovanissimi scolari, con mano ferrea: "porridge" al mattino; a letto senza televisione alle 21.00. Sergio si consola leggendo i fumetti col compagnetto di stanza, il romano Giovannino, ed andando in libera uscita al Luna Park. Scopre però che i ragazzini sono molto "maturi" per la loro età. Ad un ricevimento al rettorato Sergio riesce a sfuggire alle seduzioni di Linda; a rovinare un prezioso quadro del rettore; a scoprire che Frederick è un omosessuale. Assentatisi gli insegnanti per motivi di lutto, Sergio guida la comitiva di ragazzini a Londra, ma anzichè visitare i musei li porta prima allo stadio dove viene arrestato per disordini e poi a vedere uno spogliarello. Incontrata Patrizia, una "turista" italiana, Sergio la porta a cena in un hotel dove però viene "agganciato" da una coppia di amici di Imperia, che lo fanno bere impedendogli la seduzione della donna che lo attende e che poi si rivelerà una prostituta ingaggiata dai ragazzini per alleviare la sua solitudine. All’aeroporto Sergio trova i suoi dirigenti che ammirati constatano la sua conoscenza perfetta della lingua inglese. Tornato, si concede una vacanza al mare, ma la scarsa attenzione che moglie e figlia gli riservano lo invogliano a cercare la compagnia dei bambini con cui divide il gelato e la "guerra" con la pistola ad acqua.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Colorado”. Programma all’insegna di cabaret e comicità.

– Su Top Crime, dalle 19.05 il telefilm “Law & Order: Criminal Intent”. La serie nasce come secondo spin-off di Law & Order – I due volti della giustizia, e si differenzia da essa per un approccio di tipo psicologico alle indagini (nonché per l’assenza della parte processuale, tipica invece della serie madre). Protagonista un’unità speciale del New York Police Department, con gli storici sono il Det. Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e la collega Det. Alexandra Eames (Kathryn Erbe), con le loro intuizioni e i loro studi, ma nel corso delle stagioni la serie ha più volte mutato il suo cast.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Gipsy sisters”. Il programma trasmette scene di vita quotidiana delle famiglie della comunità Gipsy.

– Su RaiStoria, alle 20.45 “Il tempo e la storia – Francesco D’Assisi: un Santo inimitabile”, con Alessandro Barbero. È l’alba del XIII secolo. Un giovane uomo coperto da un semplice saio percorre le strade e le campagne dell’Italia centrale, predicando il Vangelo. È Francesco, il figlio di un ricco mercante che ha abbandonato piaceri e ricchezze per abbracciare la povertà. Francesco nasce ad Assisi nel 1181, sogna di diventare cavaliere e di coprirsi di gloria. Ma un forte travaglio interiore lo agita: è la conversione, la chiamata di Dio. Nel 1206 Francesco lascia la casa paterna e rinuncia a tutti i suoi beni. È l’inizio di una vicenda di grande importanza nella storia del cristianesimo e di uno straordinario cammino di fede. Francesco muore ad Assisi nel 1226, due anni dopo è proclamato santo da papa Gregorio IX.

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “Mi fido di te”, con Ale e Franz, Nicola Specchio e Lucia Ocone. Il protagonista, Francesco, manager di una grande multinazionale, è stato appena licenziato ed è alla ricerca di un nuovo lavoro. Alessandro invece è un delinquente di strada che sogna una vita serena e regolare. Un giorno i due si incontrano e decidono di mettersi in società escogitando una serie di truffe ai danni del prossimo. Inizialmente tutto sembra andare nel verso giusto finché il destino non arriva a scombinare i loro piani…

– Su Dmax, alle 21.10 “Property Wars”. Le telecamere del programma seguono un gruppo di compratori/venditori del settore immobiliare che si trova a Phoenix in Arizona, che fanno offerte ad aste per l’acquisto di case pignorate senza essere in grado di guardare dentro l’immobile. Ogni episodio comincia con il gruppo di membri del cast principale di fronte alla casa per vedere in quali condizioni si trova l’immobile mentre il loro offerente è sul posto all’asta, le battaglie si susseguono tramite cellulare davanti alla casa oggetto dell’asta. "Vince" la puntata chi guadagna di più con l’immobile acquistato all’asta, "perde" chi ci ha rimesso con eventuali spese di ristrutturazione. Lo show è caratterizzato dalle continue schermaglie dei contendenti davanti all’immobile.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.