BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo dà l’addio a Franca Natta Pesenti, Nobel per la generosità

E' morta Franca Natta Pesenti, figlia del premio Nobel per la Chimica Giulio Natta, e moglie dell'ingegner Giampiero Pesenti, presidente di Italmobiliare e Italcementi. Era impegnata da anni nel sociale a servizio dei più deboli e poveri.

Più informazioni su

E’ morta Franca Natta Pesenti. Aveva 77 anni. Figlia del premio Nobel per la chimica Giulio Natta e moglie di Giampiero Pesenti, presidente di Italmobiliare e Italcementi. Una donna che nella riservatezza ha agito con generosità a favore di molte istituzioni bergamasche dagli Amici della Pediatrica, alla lotta contro il cancro, al Museo Caffi in Città Alta. 

Laureata in biologia, negli Anni Settanta aveva insegnato Scienze naturali al liceo delle suore Sacramentine di via Sant’Antonino a Bergamo. Madre di Giulia, Laura e Carlo (consigliere delegato di Italcementi e vicepresidente del Centro Studi di Confindustria). Lascia dieci nipoti e un pronipote.

Pubblichiamo questa foto con il padre Giulio scattata nel 1963 a Sanremo, quando venne comunicato al professor Natta il riconoscimento del premio Nobel per la Chimica. Un legame stretto quello tra Franca e il padre Giulio, tanto che il professore decise di trasferirsi da Milano sui colli di Bergamo Alta per stare accanto alla figlia.

I funerali di Franca Natta saranno celebrati sabato 3 gennaio alle 15 nella chiesa della Madonna del Carmine, in Città Alta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da parsifal

    Una foto bellissima