BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 1° gennaio “Inferno atomico” su La7 speciale con Santoro

Per la prima serata in tv, su La7 va in onda lo speciale “Servizio Pubblico Più: inferno atomico”, condotto da Michele Santoro e dedicato alla terra dei fuochi. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Capodanno on ice” su Italia1 e “Concerto di Capodanno da Vienna” su Rai5 (canale 23). Ecco tutti i programmi.

Su La7, per la prima serata in tv, va in onda lo speciale “Servizio Pubblico Più: inferno atomico”, condotto da Michele Santoro e dedicato alla terra dei fuochi. Su Rai5 (canale 23), invece, si rinnova il tradizionale appuntamento con il "Concerto di Capodanno da Vienna".

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Capodanno on ice” su Italia1 e il film fantastico "Pinocchio" con Roberto Benigni su RaiTre. Da segnalare, infine, le fiction “Che Dio ci aiuti 2” su RaiUno e “Downton Abbey” su Rete4, “Unici – Il volo, tre come noi” su RaiDue, il film drammatico “Molto forte, incredibilmente vicino” su Canale5, il talent “Cuochi e fiamme” su La7D e il film commedia “Matrimonio impossibile” su La5 (canale 30).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Che Dio ci aiuti 2”, con Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi. Andranno in onda due episodi, intitolati “Compagne di cella” e “Ovunque tu sia”. Nel primo, Marta, ex compagna di cella di suor Angela, le chiede aiuto per trovare la figlia Maddalena, data in adozione tanti anni prima e che ora vuole conoscere perché non le rimane molto da vivere. I genitori adottivi, però, non vogliono che Maddalena sappia perché, per non farla sentire rifiutata, essendo nata con un leggero problema al cuore, le hanno detto che la madre naturale è morta di parto. Quando poco dopo Marta si sente male, Angela scopre che è malata di leucemia e che vuole contattare Maddalena nella speranza che possa donarle il midollo; decide così di non aiutarla più, ma Marta manda una lettera alla figlia, informandola di tutta la situazione. Maddalena rimane sconvolta e si arrabbia con i genitori per averle sempre mentito, ma alla fine fa pace con loro e accetta di donare il midollo, ma le analisi rivelano che non è compatibile. Marta lascia quindi il convento dopo essersi riappacificata con la figlia. Nel frattempo, Azzurra si prende cura di Davide e Guido, entrambi con la varicella. Una sera, nel delirio della febbre, Guido le confessa i suoi sentimenti e la bacia. La relazione di Margherita con Francesco continua, anche se suor Angela lo ritiene troppo vecchio per lei. Chiara decide di andare a New York per un master, ma cambia idea grazie a Riccardo. Nel secondo, mentre si avvicina il compleanno di Davide, Virginia Nenci, una studentessa di Guido e ballerina, sviene a causa di un’aritmia cardiaca e nella sua borsa vengono trovate delle anfetamine. Guido vorrebbe allontanarla dalla residenza universitaria, ma l’esame tossicologico risulta pulito; è Margherita, alla fine, a dedurre che la ragazza è bulimica. Virginia si confida quindi con suor Angela, dicendole che da quando è piccola è sottoposta alle pressioni della madre, che ha dovuto rinunciare alla parte di Giselle perché era rimasta incinta di lei. Per non compromettere ancora il suo fisico, Virginia accetta di farsi aiutare e non si presenta al provino per Giselle. Intanto, Margherita è disperata perché Francesco, da quando gli ha detto di amarlo, non l’ha più chiamata e ha preso due giorni di ferie. Tornato a Modena, l’uomo le dice che non possono più stare insieme e la lascia; Guido, invece, dice ad Azzurra di non ricordare nulla di quello che è successo tra di loro perché aveva la febbre e le consiglia di dimenticare.

– Su RaiDue, alle 21.10 documenti “Unici – Il volo, tre come noi”. Diventati famosi nel 2009 grazie al programma “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici, Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto, che formano il trio “Il volo”, si raccontano in questo speciale.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film fantastico “Pinocchio”, di Roberto Benigni, con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi e Carlo Giuffré. Imbattutosi in un ceppo di legno molto particolare, il buon falegname Geppetto decide di farne un burattino e di chiamarlo Pinocchio. Questi, magicamente, è in grado di camminare, di muoversi, di parlare e di combinare guai come un vero bambino. Nella speranza di avviarlo all’istruzione Geppetto, vendendo la sua casacca, compra a Pinocchio un abbecedario, ma il birbantello lo rivende per andare a vedere uno spettacolo al teatro dei burattini. Qui il terribile e temutissimo capo della compagnia Mangiafuoco, lasciatosi impietosire dagli sgangherati racconti di Pinocchio, gli regala cinque monete d’oro. Pinocchio, vittima della sua ingenuità, viene poi adescato da una coppia di furfanti, il Gatto e la Volpe, decisi a truffarlo per impossessarsi del suo denaro. Una serie di disavventure porterà Pinocchio fino al Paese dei Balocchi in compagnia di Lucignolo, suo nuovo amico, ed infine nel ventre di un pescecane, dove con grande sorpresa ritroverà suo padre. Fuggito dal corpo dell’animale, con l’aiuto della Fata Turchina si trasformerà finalmente in un bambino vero, generoso e volenteroso.

– Su Rete4, alle 21.15 la fiction “Downton Abbey”, con Laura Carmichael. Questa sera, Lady Edith (Laura Carmichael) si reca a Londra a trovare la zia Rosamund e le comunica la sua intenzione di abortire. Lord Grantham, intanto, è in partenza per l’America.

– Su Canale5, alle 21.10 il film drammatico “Molto forte, incredibilmente vicino”, con Thomas Horn e Tom Hanks. Basato sull’omonimo romanzo di grande successo di Jonathan Safran Foer, Molto Forte, Incredibilmente Vicino racconta la storia dell’undicenne Oskar Schell, un bambino veramente straordinario, un inventore, un Francofilo e un pacifista. Dopo aver trovato una chiave misteriosa che apparteneva a suo padre, morto nell’attentato alle torri gemelle a New York, si imbarca in un viaggio straordinario, una ricerca immediata e segreta attraverso le cinque contee di New York. Mentre Oskar si aggira per la città, incontra una variegata umanità, ognuno un sopravvissuto a modo suo.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Capodanno on ice”. Dal Palavela di Torino, Cristina Chiabotto e Guido Bagatta festeggiano il nuovo anno insieme ad alcuni dei più grandi campioni del pattinaggio sul ghiaccio. Giunto alla sua ottava edizione, quest’anno l’evento celebrerà in grande stile la chiusura dei Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio di Figura. Brilleranno in pista importanti guest stars come lo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko e lo svizzero famoso per le sue trottole ad altissima velocità, Stephane Lambiel. Un prestigioso coro Gospel, il Sunshine Gospel Choir, accompagnerà le esibizioni dei pattinatori trasmettendo al pubblico la prima atmosfera natalizia. La magia del "Golden Skate Awards – Gran Galà del Ghiaccio" sta tutta nei suoi componenti: velocità, forza, libertà, eleganza, tecnica e brivido. Tra le guest star anche Carolina Kostner, pattinatrice azzurra.

– Su La7, alle 21.10 va in onda lo speciale “Servizio Pubblico Più: Inferno atomico”, condotto da Michele Santoro. Questa sera viene trasmessa una puntata speciale del talk-show “Servizio pubblico”, intitolata “Inferno atomico”: Michele Santoro presenta un reportage realizzato da Sandro Ruotolo e Dina Lauricella incentrato sulle problematiche nella Terra dei fuochi, tra Napoli e Caserta. A seguire, l’approfondimento in studio con i protagonisti dell’inchiesta: il pentito Carmine Schiavone, il poliziotto Roberto Mancini e le mamme della terra dei fuochi che hanno mandato 150 mila cartoline al Papa ed al Capo dello Stato Giorgio Napolitano per chiedere aiuto.

– Su La7D, dalle 20.05 il talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Durante il programma due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di quattro piatti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici. Quest’anno la giuria si è completamente rinnovata e vedrà protagonisti: la food-blogger Valentina Scarnecchia, figliastra di Beppe Grillo, che ha sostituito la blogger Chiara Maci e l’attore Michele La Ginestra, che ha sostituito Riccardo Rossi. Per il terzo giudice, colpo di scena con la “nuova” Fiammetta Fadda: il ruolo del giudice più severo è affidato a Tiziana Stefanelli, una delle concorrenti più agguerrita della seconda edizione del talent culinario “MasterChef Italia”.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Harry ti presento Sally”, con Billy Crystal e Meg Ryan. Nel 1977, presentati da un’amica comune, Harry Burns e Sally Albright partono insieme da Chicago in automobile con destinazione New York. Nelle 18 ore di viaggio, benché Harry sia il ragazzo di un’amica di lei e si dimostri saccente e antipatico, un’evidente simpatia li attrae. Sally però non intende assolutamente far torto all’amica, tanto più con un tipo come Harry, la cui tesi, ripetuta e ribadita in mille toni diversi, è che tra uomo e donna non può mai esservi amicizia, poiché sempre e comunque interviene il sesso. Arrivati a New York, i due si perdono di vista per rincontrarsi poi all’aeroporto due anni dopo. Lei ha un fidanzato, Joe, di cui è innamorata e lui sta per sposarsi con Helen. I due però sono destinati ad incontrarsi ancora una volta dopo altri cinque anni, entrambi single e con tanta voglia di confidarsi con qualcuno. E’ in questo momento che, senza volerlo, diventano amici. I due iniziano a vedersi, si telefonano nel cuore della notte, si fanno confidenze, vanno spesso al cinema e a cena, si presentano a vicenda i rispettivi migliori amici, Jess e Marie, ottenendo soltanto che questi di trovino attraenti e si sposino. Sono felici così, con a fianco una persona a cui poter confidare qualsiasi cosa senza implicazioni sentimentali, anche se la presenza di altre persone li rende entrambi estremamente gelosi. Quando poi Sally scopre che Jope sta per sposare un’altra persona, chiama immediatamente Harry perché corra a consolarla. È allora che lei capisce quanto lui sia importante. Ma quanto ci metterà lui a rendersene conto?

– Su Rai4, alle 21.10 il film commedia “Il rompiballe”, con Richard Berry. Incaricato di uccidere un testimone scomodo, il killer Milan si apposta nella stanza di un alberghetto di fronte al tribunale. Ma la sua concentrazione viene disturbata da François che, maldestramente, ha deciso di togliersi la vita. Ma salvare dalla morte l’aspirante suicida significherà rovinare la sua missione.

– Su Rai5, alle 21.20 “Concerto di Capodanno da Vienna”. Il concerto di Capodanno della Wiener Philarmoniker è lo spettacolo di musica classica più importante dell’anno a Vienna. I Wiener Philharmoniker si esibiscono nell’esecuzione dei grandi classici della famiglia Strauss. Evento di fama mondiale il concerto di Capodanno è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della grande musica: trasmesso dalla Sala d’Oro del prestigioso Musikverein, per l’occasione addobbata con opere d’arte floreali di matrice sanremese, l’esibizione dell’orchestra dei filarmonici è vista ogni anno da oltre un miliardo di spettatori ed è trasmessa da emittenti televisive di oltre quaranta paesi. Questa edizione vede sul podio dei Wiener Philharmoniker il direttore Daniel Barenboim. Per poco più di un’ora il pubblico degli appassionati intenditori e semplici sognatori, si lasciano rapire dalla magia delle opere tratte dal vasto repertorio di casa Strauss, in attesa di un immancabile e travolgente finale.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film western “Django unchained”, con Jamie Foxx. Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle – vivi o morti. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda (Kerry Washington), la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Matrimonio impossibile”, con Michael Douglas. Il protagonista, Jerome Peyser è un tranquillo podologo felice per l’imminente matrimonio della figlia Melissa. L’incontro con il futuro suocero Steve Tobias, temerario agente della Cia, porta lo scompiglio nella sua vita fatta di routine quotidiana studiata nei minimi particolari. Una serie di avventure pericolose li vedrà fianco a fianco in giro per il mondo. E quando i rispettivi figli si troveranno in pericolo, quella che inizialmente sembrava una coppia male assortita si trasformerà in un duo formidabile.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Qui, dove batte il cuore”, con Natalie Portman. La protagonista, Novelee Nation – 17 anni e incinta – non ha mai avuto una vera casa. La cosa più vicina ad una famiglia che questa adolescente sfortunata abbia mai conosciuto è il suo ragazzo, Willy Jack, un musicista egoista con il quale viaggia dal Tennessee alla California a bordo di una ferrovecchio arrugginito che un tempo era una Plymouth. Durante una sosta lungo la strada nei pressi di un Wal-Mart dell’Oklahoma, la vita di Novalee cambia all’improvviso. Uscendo dal bagno, la ragazza scopre che Willy Jack e la sua Plymouth sono scomparsi. L’unica cosa rimasta nel parcheggio del centro commerciale è una macchina fotografica Polaroid. Sola e senza una lira, Novalee si infila di nascosto nel grande magazzino e comincia a prendere dagli scaffali tutto quello che serve. Quando partorisce sul pavimento – e di conseguenza viene scoperta – Novalee e il suo bambino del Wel-Mart diventano delle celebrità.

– Su Rai Premium, alle 21.10 il film thriller “Miss Marple – Il segreto di Chimneys”. Nei pressi della tenuta residenziale di Chimneys, dopo quasi vent’anni di chiusura in seguito al furto di un diamante, si tiene una serata in onore del conte austriaco Ludwig Von Stainach. Vi partecipa anche Miss Marple, che è lì per accompagnare l’amica Virginia, la figlia del proprietario della residenza, contesa dalle attenzioni di due uomini. Durante la festa, anche il conte viene ammaliato dalla ragazza ma qualche ora dopo, nel corso della notte, qualcuno lo uccide e l’ispettore capo di Scotland Yard chiede il supporto di miss Marple per le indagini.

– Su RaiSport1, alle 20.40 “Dedicato a… Alfredo Martini”. Il nuovo anno in campo ciclistico ed in televisione inizierà nel ricordo di Alfredo Martini, morto poco più di quattro mesi or sono. Giovedì primo gennaio infatti con inizio alle ore 20,40 (durata 170 minuti) la trasmissione “Dedicato a…” su Rai Sport 1 curata e condotta da Auro Bulbarelli con i grandi personaggi e gli avvenimenti dello sport, sarà dedicato a Alfredo Martini. Una carriera straordinaria, come uomo, come atleta, come direttore sportivo, come commissario tecnico della nazionale azzurra, come dirigente ed uomo immagine e simbolo del ciclismo. Tanti momenti, che saranno rivisitati con la presenza di alcuni ospiti in studio, attraverso interviste e tante immagini di una carriera unica, della quale Alfredo Martini è stato meraviglioso interprete in ogni momento.

– Su RaiSport2, alle 20.25 “Calcio: Coppa Italia Tim Hellas Verona – Perugia”.

– Su Iris, alle 21 il film fantastico “La morte ti fa bella”, con Meryl Streep , Goldie Hawn, Bruce Willis e Nancy Fish. A Beverly Hills, due donne si combattono da tempo: Madeline Ashton, stella del musical, ed Hellen Sharp, scrittrice di successo. Sono ormai non più giovani e creme e belletti rientrano nell’uso quotidiano per sconfiggere il processo d’invecchiamento. Madeline è abituata a portar via gli uomini alla rivale e per ultimo ha circuito Ernest Menville, un medico specializzato in chirurgia plastica, che ha sposato. Non basta, però: l’eterna giovinezza è desiderata dalle due donne, che fanno ricorso alla misteriosa pozione della celebre maga Lisle. Il dottor Ernest, già frastornato dalla sua aggressiva moglie, dovrebbe curare le due donne ora alleate, prendendo però la pozione lui pure.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica della fiction “Furore – Il vento della speranza”, con Giuliana De Sio e Francesco Testi. Il protagonista, Vito (Francesco Testi) lascia la Sicilia e si trasferisce al nord in cerca di lavoro.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Bones”, con Emily Deshanel. Washington. La dottoressa Temperance Brennan è un’antropologa forense di fama internazionale che lavora con il suo staff per il Jeffersonian Institute, oltre che essere una scrittrice di romanzi di successo ispirati alla sua professione. Un giorno Temperance viene contattata dall’agente dell’FBI Seeley Booth per aiutarlo a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate (decomposizione, combustione e mummificazione), e per la cui identificazione è necessaria l’analisi delle ossa; i due avevano già lavorato assieme in passato, e non si erano presi in simpatia, ma stavolta decidono di mettere da parte il loro risentimento e tornano a collaborare. L’indagine viene presto risolta e, visti i risultati, da quel momento "Bones" ("Ossa" – così Temperance viene soprannominata da Booth) e la sua squadra iniziano a collaborare assiduamente con Booth e il Bureau per risolvere casi di omicidio all’apparenza molto complicati.

– Su Real Time, dalle 20.40 il talent “Bake off Italia – Dolci in forno”, con Benedetta Parodi e dedicato al mondo del bakery, la cucina dei prodotti da forno. Saranno tante le novità di quest’anno a partire dal maggior numero di puntate (da 6 a 12) e di concorrenti (da 9 a 16) oltre la presenza di alcuni ospiti speciali. Riconfermati, invece, giudici e conduttrice: Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. I 16 pasticceri amatoriali si dovranno cimentare in due prove per puntata: la prova di creatività, durante la quale i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta; la prova tecnica, che metterà a dura prova gli aspiranti pasticceri alle prese con grandi classici come meringa, soufflè, muffin e torte da preparare in un tempi brevi, sfoggiando abilità tecnica e manualità.

– Su RaiStoria, alle 21.25 “a.C.d.C. Caravaggio”, con Alessandro Barbero. Un documentario sugli ultimi anni del pittore “maledetto”, il genio che vive la sua vita al di là dei limiti, Caravaggio. Sono molti i miti da sfatare e le circostanze da chiarire, a partire dalla sua morte e dal presunto avvelenamento da piombo. Attraverso ricerche e analisi scientifiche, il documentario fa luce sulle leggende e le teorie che aleggiano da tempo attorno alla figura del pittore.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Fantozzi”, con Paolo Villaggio. Insignificante rotellina nello smisurato ingranaggio di una grande azienda, l’impiegato Fantozzi comincia le sue giornate lottando contro il tempo, poiché ha il cartellino da timbrare, mentre gli autobus sono superaffollati; le prosegue seminascosto dietro pile di pratiche che gli sfaticati colleghi si premurano di affibbiargli approfittando della sua arrendevolezza. Tornato a casa, trova magro sollievo in una moglie brutta e sfiorita e una figlia orripilante. Di quando in quando, malgrado i suoi sfoghi per sottrarvisi, è costretto a subire le iniziative del collega Filini, infaticabile organizzatore di squallide gite aziendali, di lugubri partite di football tra scapoli e ammogliati, di tetri campeggi, di deprimenti feste di fine d’anno. Mentre tenta inutilmente di sedurre con inviti a pranzo, regolarmente destinati a finire in malora, la collega Silvani, gli si offre l’occasione di salire di almeno un gradino nella scala gerarchica. Basta che, in una partita a biliardo si faccia battere dal vanitoso "capo del personale". Vince, invece, per cui viene confinato in un buio stanzino dell’azienda in compagnia di un collega "sovversivo". Grazie al suo insegnamento, Fantozzi, ha un gesto di ribellione che gli consente di conoscere personalmente il capo dell’azienda lontana "divinità" celata ai più: costui finirà di annientarlo, destinandolo al proprio "acquario" umano.

– Su Dmax alle 21.10 il docu-reality "Top gear". I presentatori, Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster) e James May (Captain Slow), guidano un viaggio alla scoperta del mondo delle quattro ruote più adrenaliniche. Alla trasmissione partecipa anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.