BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il mito di Odisseo sarà il tema del nuovo corso di teatro a Urgnano

Mercoledì 7 gennaio verrà presentato all'auditorium comunale di Urgnano il corso di teatro annuale per adulti, composto da due parti: la prima permetterà di conoscere e imparare a padroneggiare le tecniche teatrali, mentre la seconda sarà dedicata all'allestimento scenico del testo “Odisseo. Alla ricerca del mito”.

Mercoledì 7 gennaio 2015, con un incontro pubblico di presentazione all’auditorium comunale di Urgnano, prenderà il via il nuovo corso annuale di teatro per adulti del Laboratorio Teatro Officina.

Il tema degli incontri sarà l’Odissea di Omero, uno dei testi fondamentali della letteratura di tutti i tempi. L’operazione, titolata “Odisseo. Alla ricerca del mito”, racconterà, attraverso una sintesi scenica dei suoi momenti più celebri, il famoso viaggio che portò Ulisse dall’assedio di Troia alle coste dell’amata Itaca.

Le lezioni, che si terranno all’auditorium comunale, proporranno nella prima parte un approccio alle tecniche di base del teatro attraverso esercizi e giochi che coinvolgono il corpo, la voce, l’uso dello spazio scenico, le relazioni con gli altri, l’immaginazione e la creatività del singolo e del gruppo. Il corso, della durata di sei mesi, un incontro ogni mercoledì dalle 20:30 alle 22:30 a partire dal 14 gennaio, si presenta come un seminario di ricerca sull’espressività, alla scoperta di un linguaggio personale di comunicazione, come analisi critica sulla “stereotipizzazione” della gestualità e della vocalità nella vita sociale e direlazione. Obiettivo degli incontri è quello di produrre una verifica sui rapporti possibili che ogni individuo sviluppa con il proprio corpo, con lo spazio circostante, con gli altri, con gli strumenti del vivere quotidiano. Nella seconda parte del corso invece si preparerà l’allestimento scenico di “Odisseo. Alla ricerca del mito”. Il risultato finale del corso sarà presentato al pubblico nella sezione primaverile del Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali – Experimenta”, manifestazione inserita nel progetto “Circuiti Teatrali Lombardi 2015” promosso dalla Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Urgnano.

Per informazioni e prenotazioni: 035891878 – www.laboratorioteatrofficina.it – laboratorioteatrofficina@aliceposta.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.