BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I 10 politici bergamaschi più seguiti su Twitter Ecco la classifica 2014

Abbiamo deciso di stilare la classifica dei politici bergamaschi più seguiti su Twitter. Al primo posto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, già tweetstar ben prima di vincere le elezioni. Al secondo posto il ministro Maurizio Martina, sul podio soprattutto grazie alla sua rilevante posizione politica. Al terzo Gianmarco Gabrieli, attivissimo sul social network.

Più informazioni su

Il 2014 è stato un anno cruciale per la politica bergamasca. I cittadini di 173 Comuni hanno scelto il nuovo sindaco oppure dato fiducia a chi già governava. Dai timidi approcci al web, nel 2009, si è passati al trionfo di siti personali, profili Twitter, pagine create ad hoc su Facebook per accattivarsi ogni singolo potenziale voto (e anche perché va molto di moda). C’è chi ha utilizzato al meglio lo strumento interattivo, chi si è affidato a uno staff, chi ha solo aperto il profilo e poi lo ha dimenticato con pessime conseguenze per l’immagine.

Facebook è ormai una realtà consolidata, anche per la politica. Twitter è invece più personale, più diretto. I followers si conquistano giorno per giorno con un lavoro costante. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di stilare la classifica dei politici bergamaschi più seguiti su Twitter. Al primo posto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, già tweetstar ben prima di vincere le elezioni. Al secondo posto il ministro Maurizio Martina, sul podio soprattutto grazie alla sua rilevante posizione politica. Al terzo Gianmarco Gabrieli di Scelta civica, attivissimo sul social network.

Ecco l’intera classifica:

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.