• Abbonati
Politica

I 10 politici bergamaschi più seguiti su Twitter Ecco la classifica 2014

Abbiamo deciso di stilare la classifica dei politici bergamaschi più seguiti su Twitter. Al primo posto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, già tweetstar ben prima di vincere le elezioni. Al secondo posto il ministro Maurizio Martina, sul podio soprattutto grazie alla sua rilevante posizione politica. Al terzo Gianmarco Gabrieli, attivissimo sul social network.

Il 2014 è stato un anno cruciale per la politica bergamasca. I cittadini di 173 Comuni hanno scelto il nuovo sindaco oppure dato fiducia a chi già governava. Dai timidi approcci al web, nel 2009, si è passati al trionfo di siti personali, profili Twitter, pagine create ad hoc su Facebook per accattivarsi ogni singolo potenziale voto (e anche perché va molto di moda). C'è chi ha utilizzato al meglio lo strumento interattivo, chi si è affidato a uno staff, chi ha solo aperto il profilo e poi lo ha dimenticato con pessime conseguenze per l'immagine.

Facebook è ormai una realtà consolidata, anche per la politica. Twitter è invece più personale, più diretto. I followers si conquistano giorno per giorno con un lavoro costante. E' per questo motivo che abbiamo deciso di stilare la classifica dei politici bergamaschi più seguiti su Twitter. Al primo posto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, già tweetstar ben prima di vincere le elezioni. Al secondo posto il ministro Maurizio Martina, sul podio soprattutto grazie alla sua rilevante posizione politica. Al terzo Gianmarco Gabrieli di Scelta civica, attivissimo sul social network.

Ecco l'intera classifica:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Politica: le notizie più lette su Bergamonews nel 2014
Le scelte
Politica 2014 su Bgnews la più letta: maratona elettorale in diretta
Le notizie più lette su Bergamonews nel 2014
La classifica
Il 2014 di Bergamonews Le più lette: Bossetti e Grande dittatore
Luoghi Geotaggati
Classifiche
I dieci luoghi più “instagrammati” di Bergamo – Foto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI