BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Babbo Natale è solo un ciccione ubriacone”: insorgono i fedeli

Si scaglia contro il consumismo don Ferdinando Mazzoleni, parroco di Villasanta in provincia di Monza. Si scaglia contro il consumismo e nell'omelia natalizia se la prende con... Babbo Natale e la Coca Cola.

Più informazioni su

Si scaglia contro il consumismo don Ferdinando Mazzoleni, parroco di Villasanta in provincia di Monza. Si scaglia contro il consumismo e nell’omelia natalizia se la prende con… Babbo Natale e la Coca Cola: "E’ solo un ciccione ubriacone, inventato dalla Coca Cola per simboleggiare il consumismo durante feste che un tempo erano considerate sacre”. Questo scrive Il Giorno sottolineando che però ad alcuni fedeli le parole del sacerdote – che già qualche tempo aveva suscitato polemiche invitando a non pagare le tasse perché ingiuste e troppo alte – non sono piaciute e sulla pagina Facebook del paese brianzolo hanno preso posizione a favore del panzuto portatore di doni.

Babbo Natale, aveva rincarato don Ferdinando, è stato “creato dalla pubblicità”, e “svuota il giorno in cui si festeggia la nascita di Gesù, del suo significato religioso. Si pensa troppo al consumismo per colpa sua, lasciando i riti religiosi in secondo piano”.

"Lasciamo che i bambini credano alla favola. Lasciamo convivere Babbo Natale per la festa profana, e Gesù Bambino per quella religiosa”: ha scritto un genitore.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da andrea

    posso anche accettare questa critica ma detta da uno che prima di tutto dovrebbe riprendere i propri capi che predicano bene e razzolano male ….. mi fa specie.

  2. Scritto da andrea

    può anche starmi bene la cosa ma se veramente vuole essere coerente dovrebbe dare una tiratina d orecchie ai suoi capi che predicano bene ma razzolano male.

  3. Scritto da liv

    Mi è più facile credere in un ciccione ubriacone che ad un bambino natoo d una vergine!

    1. Scritto da jack

      ahha grande!!

      1. Scritto da lotty

        Vergine e madre con l’inseminazione eterologa…

        1. Scritto da Azoto

          È come nacque Babbino Natalino? Non dovrebbe una “loica” esentarsi alla liggera dall’esaminare simil mistero laico. La solita fede selettiva, modello embrioni in provetta …… di babbinatali?

  4. Scritto da Carolina

    Non risponde al vero la notizia secondo la quale Babbo Natale sarebbe una invenzione di Coca Cola. Quella pubblicità risale al 1931, immagini di Babbo Natale si collocano già nella prima metà del 1800

  5. Scritto da Bill

    Per un cattolico dovrebbe essere un’ovvietà.

  6. Scritto da pierluigi

    Ha perfettamente ragione. Natale esiste perchè è nato Gesù ne per babbo natale inventato negli anni ’30 dalla coca cola. Finalmente un parroco Cristiano.

    1. Scritto da pp

      ma… veramente il Natale è stato ‘rubato’ dai cristiani… prima era la festa dedicata alla nascita del Sole (Mitra) e/o il culto del “Sol Invictus” nel tardo impero romano…

      cmq libertà a chiunque di pensarla come gli pare… spesso i parroci hanno molto da ESSERE cristiani, non certo su queste cose…

  7. Scritto da Vito

    Invito il parroco a dare una occhiata alle numerose e ( inutili ) assemblee della CEI o dei vescovi internazionali : tutti belli pasciuti , non c’e’ un solo prelato smilzo !

  8. Scritto da TT

    É gia in arrivo anche li salvini,con babbo natale per i bambini delusi dal preòst.

  9. Scritto da angelo m

    Natale ricorrenza consumistica per chi a soldi da spendere ,e causa di stress e depressione per chi non ne ha

  10. Scritto da Carlo Pezzotta

    Avrà anche esagerato, ma per i cattolici è ora che escano dal guscio del perbenismo fasullo e si rendano conto di quanto succede nella società. Basterebbe che pensassero al vangelo appena letto, quando escono dalla chiesa, ma nessuno di loro se ne ricorda. Fate una prova, chiedetelo a qualcuno appena uscito da messa!!!! Coraggioso questo prete e sopratutto, PRETE.

  11. Scritto da Rupert

    Parole sante quelle del parroco! Tra l’altro, dove è finita la Babba? Al ricovero?