BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musei e teatro: Le proposte tra Natale e Capodanno a Bergamo

Musei, auditorium e teatri sono i protagonisti dell’offerta aggregativa e culturale di Bergamo nei giorni tra Natale e Capodanno. Le iniziative proposte sono numerose e spaziano da visite guidate a proiezioni e spettacoli teatrali: eccone la panoramica completa.

Musei, auditorium e teatri sono i protagonisti dell’offerta aggregativa e culturale di Bergamo nei giorni tra Natale e Capodanno. Le iniziative proposte sono numerose e spaziano da visite guidate a proiezioni e spettacoli teatrali: eccone la panoramica completa.

Terminati pranzi e cene di Natale e santo Stefano, sono diverse le uscite con cui è possibile abbinare cultura e divertimento.

Per cominciare, sabato 27 dicembre l’appuntamento è alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, a Bergamo in via Borgo Canale 14, che sarà aperta al pubblico per visite libere e gratuite, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Fondazione Donizetti, chiamando il numero di telefono 035.244483.

Rimanendo in Città Alta, alle 14.45 alla Basilica di Santa Maria Maggiore, in Piazza Duomo, si potranno compiere visite guidate (a pagamento), a cura di Valter Nava. I percorsi, intitolati “Gli arazzi di Santa Maria Maggiore e il racconto della Natività”, consentiranno di scoprire e apprezzare bellezze artistiche e culturali contenute nella chiesa. Per avere ulteriori informazioni contattare Centro Socio Culturale di Grumello del Piano, chiamando il numero 035.254066.

Il giorno seguente, domenica 28 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 si rinnoverà l’apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti, con possibilità di effettuare visite libere e gratuite al suo interno.

E saranno molteplici gli appuntamenti per il pomeriggio, in diverse strutture della città. Il primo in ordine di tempo è alle 15.30 al Museo di Scienze “Caffi”, a Bergamo in piazza Cittadella 10, dove i visitatori potranno cimentarsi in un “Viaggio tra gli animali del Museo”, per conoscere le storia di alcuni tra gli animali più curiosi e affascinanti esposti nelle vetrine, con visite guidate pensate per bambini dai 5 agli 8 anni accompagnati da un adulto. L’ingresso è libero. Per tutte le informazioni: Museo di Scienze “Caffi”, telefono 035.286030.

Quindi, alle 16, nell’Aula Picta della curia diocesana (piazza Duomo) sarà la volta di “Abita la stella cantando”, concerto benefico del coro Idica di Clusone, con ingresso a offerta libera. Per tutte le info: Centro Missionario Diocesano e Ascom, tel. 035.4598480.

Infine, scendendo in Città Bassa, alle 17 all’auditorium di Piazza della Libertà andrà in scena lo spettacolo “Còto Stracòto d’amor”, con i burattini di Pietro Roncelli, per bambini dai 4 anni in su. Per tutte le info: Associazione Auditorium Arts, tel. 035.211211.

Lunedì 29 dicembre si proseguirà all’insegna della musica: alle 20.30 l’appuntamento è alla Sala Galmozzi, in via Tasso, 4, con il concerto “XII Segovia Day Bergamasco. Suoni, documenti e immagini a ricordo dell’unico e storico concerto di Segovia a Bergamo”. L’ingresso è libero, per tutte le informazioni: Associazione Bergamo Chitarra, tel. 347.8894703.

Martedì 30 dicembre, invece, alle 15.30 il Museo di Scienze “Caffi”, a Bergamo in piazza Cittadella 10, propone “In viaggio con il geologo”. I partecipanti impareranno a conoscere la lunga storia del nostro Paese, terra di vulcani, catene montuose e grotte. Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati da un adulto. L’ingresso è libero, per tutte le informazioni: Museo di Scienze “E. Caffi”, tel. 035.286030.

Infine, sono numerosi gli eventi per salutare il 2014 e per dare il benvenuto al 2015. Per cominciare, mercoledì 31 dicembre, al teatro Donizetti ci sarà “Tè per due (No, No, Nanette)”, musical di Vincent Youmans, che rientra nella stagione di Operetta del teatro. L’esibizione verrà replicata giovedì 1° gennaio alle 17. Per tutte le informazioni, per prenotarsi e per acquistare il biglietto è possibile contattare la biglietteria chiamando i numeri di telefono 035.4160601/602/603.

A salire sul palco del Creberg Teatro Bergamo, in città in via Pizzo Presolana, invece, alle 21 sarà il duo comico Ale & Franz, che saranno protagonisti di uno speciale spettacolo di Capodanno all’insegna di cabaret e comicità. Per tutte le informazioni: Creberg Teatro, tel. 035.343434.

Allo scoccare della mezzanotte, per concludere, il veglione di san Silvestro raggiungerà il culmine con lo spettacolo pirotecnico da Porta San Giacomo.

Le iniziative rientrano nel calendario di "Giorni di Natale", i numerosi eventi promossi in città dall’amministrazione civica e dalle diverse realtà sociali e culturali in occasione delle festività natalizie, Capodanno ed Epifania.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da edoardo

    E chi vuole festeggiare in piazza come gli anni passati? Se ne deve andare in un’altra cittá??

    1. Scritto da Bg città x vecchi

      temo proprio di si..

      1. Scritto da kkk

        ke pizza che noia, Siete voi vecchi, nella lamentazione. Prego andate, chi vi tiene?

  2. Scritto da Gigi

    Ma in piazza Matteotti e in piazza vecchia non è previsto niente?