BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

7La tv del 25 dicembre Su Rai2 rivive la magia de “I tre moschettieri”

Per la prima serata in tv, su RaiDue va in onda il film di avventura “I tre moschettieri”, con Orlando Bloom. Su Italia1, invece, l’appuntamento è con il film fantastico “Cirque du soleil: mondi lontani 3D”. Ecco tutti i programmi.

Su RaiDue, per la prima serata in tv, va in onda il film di avventura “I tre moschettieri”, con Orlando Bloom. Su Italia1, invece, l’appuntamento è con il film fantastico “Cirque du soleil: mondi lontani 3D”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano lo speciale “Teche teche tè – Week end italiani” su RaiUno, il film di avventura “Qualcosa di straordinario” su Canale5 e la replica dello spettacolo di Roberto Benigni "I Dieci comandamenti" su Rai5 (canale 23). Da segnalare, infine, il film di animazione “Up” su RaiTre, la fiction “Downton Abbey” su Rete4, il film commedia “Fuga dal Natale” su La7, il talent “Cuochi e fiamme” su La7D e il film commedia “L’ultimo bacio” su La5.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 lo speciale “Teche Teche Tè – Week End Italiani”. La trasmissione racconterà i sabati e le domeniche di sessant’anni di televisione italiana in una puntata speciale di prima serata: i volti, le voci, le gambe, le sigle dei programmi in onda nei due giorni tradizionalmente consacrati all’elettrodomestico più popolare e diffuso nel nostro Paese. Da Walter Chiari a Fiorello, da Mario Riva a Carlo Conti, da Mina ad Antonella Clerici.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film di avventura “I tre moschettieri”, con Milla Jovovich e Orlando Bloom. Sono conosciuti come Porthos, Athos e Aramis, tre combattenti d’elite che servono il Re di Francia come i suoi migliori moschettieri. Dopo aver scoperto una cospirazione per rovesciare il trono, i moschettieri si imbattono in un giovane aspirante eroe, D’Artagnan, e lo prendono sotto la loro ala protettiva. Insieme, i quattro affrontano una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona, ma anche il futuro dell’Europa.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film di animazione “Up”, di Pete Docter e Bob Peterson. Il protagonista, Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell’età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

– Su Rete4, alle 21.15 la fiction “Downton Abbey”, con Brendan Coyle. Questa sera, Bates (Brendan Coyle) dopo aver saputo dell’aggressione subita da Anna, medita vendetta. Violet incolpa il giardiniere del furto dei gioielli.

– Su Canale5, alle 21.10 il film di avventura “Qualcosa di straordinario”, con Drew Barrymore. Qualcosa di straordinario è ambientato nel 1988, alla fine della Guerra Fredda, è la storia vera di un giornalista di una piccola cittadina e una volontaria di Greenpeace che chiedono l’aiuto delle rivali superpotenze per salvare tre gigantesche balene grigie bloccate sotto il ghiaccio nel Circolo Polare Artico.

– Su Italia1, alle 21.10 il film fantastico “Cirque du soleil: mondi lontani 3D”, di Andrew Adamson, con Erica Linz, Igor Zaripov e Matt Gillanders. Il film presenta le performance artistiche ed acrobatiche di alcune delle più spettacolari produzioni del Cirque du Soleil.

– Su La7, alle 21.10 il film commedia “Fuga dal Natale”, con Jamie Lee Curtis. Dopo aver degnamente celebrato il Natale per tutta la loro vita, ora che la figlia Blair è impegnata come volontaria in Perù, per Luther e Nora Krank sembra arrivato il momento di partire soli soletti per una vacanza di sogno. In una serata di tempesta, a Chicago, Luther si trova davanti al seducente scenario riprodotto nel poster di un’agenzia di viaggi e subito immagina se stesso e Nora stesi a cuocersi al sole su una nave da crociera diretta ai Carabi. E se quest’anno si facesse a meno del solito albero, delle luminarie, delle decorazioni, del pranzo e della torta di frutta, in una parola…del Natale?

– Su La7D, dalle 20.05 il talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Durante il programma due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di quattro piatti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici. Quest’anno la giuria si è completamente rinnovata e vedrà protagonisti: la food-blogger Valentina Scarnecchia, figliastra di Beppe Grillo, che ha sostituito la blogger Chiara Maci e l’attore Michele La Ginestra, che ha sostituito Riccardo Rossi. Per il terzo giudice, colpo di scena con la “nuova” Fiammetta Fadda: il ruolo del giudice più severo è affidato a Tiziana Stefanelli, una delle concorrenti più agguerrita della seconda edizione del talent culinario “MasterChef Italia”.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Little miss sunshine”, con Greg Kinnear. La famiglia Hoover parte per viaggio attraverso la California: il padre Richard, la madre Sheryl e suo fratello, il figlio Dwayne il nonno affronteranno un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive alla finale di un concorso di bellezza.

– Su Rai4, alle 21.10 il film di animazione “The Nightmare before Christmas”, di Henry Selick. Il protagonista, Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l’entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà…

– Su Rai5, alle 21.20 viene riproposto lo show di Roberto Benigni “I Dieci comandamenti”. La prima serata, andata in onda il 15 dicembre scorso, si potrà rivedere questa sera, mentre la seconda, trasmessa il 16 dicembre, domani sera.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di avventura “The karate kid – La leggenda continua”, con Jaden Smith. Il protagonista, Dre Parker, un dodicenne di Detroit, è costretto a trasferirsi in Cina a causa del lavoro della madre. In breve tempo Dre inizia a simpatizzare per la sua compagna di classe Mei Yin, ma le differenze culturali rendono questa amicizia quasi impossibile. A peggiorare le cose c’è Cheng, un bullo, compagno di classe di Dre, prodigio del kung fu, che si ingelosisce per i sentimenti di Dre nei confronti dell’amica comune. Senza amici, in una paese straniero, Dre non si sente a suo agio se non con Mr. Han (Jackie Chan), il responsabile della manutenzione del suo condominio, che segretamente è anche maestro di kung fu. Man mano che Han insegna al ragazzo che il kung fu non è una disciplina solo di pugni e abilità, ma anche di maturità e calma, Dre capisce che affrontare i bulli sarà l’avventura della sua vita.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “L’ultimo bacio”, di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella, Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino e Sergio Castellitto. Il film segue otto personaggi intrecciandone vita amorosa e passioni. Il filo conduttore è la paura di crescere, di invecchiare, che accompagna tanto i trentenni che i cinquantenni.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Innamorarsi”, con Meryl Streep e Robert De Niro. I protagonisti, Frank e Molly, alla vigilia di Natale, si incontrano casualmente alla libreria Rizzoli di New York. Si rivedono per qualche mattina sul treno che dai sobborghi del New Jersey li trasporta nella grande metropoli: lui, ingegnere, vi sta seguendo la costruzione di un grattacielo, lei, disegnatrice pubblicitaria, vi si reca in visita al padre ammalato. Alle spalle hanno ambedue una famiglia apparentemente tranquilla, lui con moglie e due figli, lei è sola con il marito. Dal prevedibile incontro ogni successiva occasione non può andare che in una scontata e prevedibile direzione: dalla simpatia iniziale, allo star bene insieme, all’innamoramento. Arrivano fino alla camera da letto, ma lei si pente e torna indietro. I rapporti nelle rispettive famiglie comunque si guastano ugualmente; lui rompe l’imbarazzante situazione accogliendo la proposta di un lavoro a Huston…

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del talent “Il più grande pasticcere”, condotto da Caterina Balivo. Gara di pasticceria per decretare lo chef pasticcere dell’anno.

– Su RaiSport1, alle 20 va in onda lo speciale “Dedicato a… Michael Schumacher”. La trasmissione ripercorre la vita e la carriera del pilota di Formula 1 Michael Schumacher. Il programma viene proposto a circa un anno all’incidente che ha vissuto lo scorso 29 dicembre 2013 quando, durante una discesa con gli sci tra le piste Chamois e La Bichesulle, sulle nevi della località francese di Méribel in Savoia (Francia), cade e batte violentemente la testa contro una roccia. Ricoverato d’urgenza al Centro Ospedaliero Universitario di Grenoble, in stato semicomatoso, viene sottoposto a operazione neurochirurgica per il grave trauma cranico subìto. Dal dramma sono passati dodici lunghi mesi, ma Michael Schumacher da vero campione non ha mai smesso di lottare.

– Su RaiSport2, alle 20.25 “Calcio: Supercoppa Italiana 2014 – Finale Juventus – Napoli”.

– Su Iris, alle 21 il film fantastico “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, con Gene Wilder. Il protagonista, Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica dolciaria nota per la squisitezza dei suoi prodotti. Poiché gli ingegnosi brevetti per la produzione dei dolci sono oggetto dell’interessata curiosità dei concorrenti, da anni Willy Wonka non permette a nessun estraneo di varcare la soglia della fabbrica. Un giorno viene annunciato il lancio di un concorso internazionale: le cinque persone che troveranno all’interno di una tavoletta di cioccolato "Wonka" un talloncino d’oro saranno ammesse alla visita della fabbrica e potranno attingere gratuitamente, vita natural durante, ai suoi prodotti. In tutto il mondo si scatena immediatamente la caccia ai "Wonka d’oro": finalmente, escono fuori i cinque bambini favoriti della fortuna che, accompagnati dai familiari, possono entrare nella misteriosa fabbrica. Le meraviglie dello stabilimento, nel quale lavorano gnometti dalla pelle color arancio, lasciano ammirati i visitatori, che però uno alla volta verranno puniti perché dimostratisi troppo golosi o capricciosi. Uno solo, Charlie, il più povero e onesto, riuscirà a superare le varie prove alle quali lo sottoporrà l’originale Willy Wonka.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica della fiction “Furore – Il vento della speranza”, con Giuliana De Sio e Francesco Testi. Il protagonista, Vito (Francesco Testi) lascia la Sicilia e si trasferisce al nord in cerca di lavoro.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Bones”, con Emily Deshanel. Washington. La dottoressa Temperance Brennan è un’antropologa forense di fama internazionale che lavora con il suo staff per il Jeffersonian Institute, oltre che essere una scrittrice di romanzi di successo ispirati alla sua professione. Un giorno Temperance viene contattata dall’agente dell’FBI Seeley Booth per aiutarlo a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate (decomposizione, combustione e mummificazione), e per la cui identificazione è necessaria l’analisi delle ossa; i due avevano già lavorato assieme in passato, e non si erano presi in simpatia, ma stavolta decidono di mettere da parte il loro risentimento e tornano a collaborare. L’indagine viene presto risolta e, visti i risultati, da quel momento "Bones" ("Ossa" – così Temperance viene soprannominata da Booth) e la sua squadra iniziano a collaborare assiduamente con Booth e il Bureau per risolvere casi di omicidio all’apparenza molto complicati.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “24 ore in sala parto”. La serie documenta pensieri ed emozioni dei neo-genitori e dell’équipe medica che li segue: dal bancone dell’accettazione al reparto maternità, dalla sala parto tradizionale alla vasca per il parto in acqua, le telecamere cattureranno emozioni, gioie, dolori e momenti esilaranti che spesso accompagnano l’arrivo di una nuova vita.

– Su RaiStoria, alle 20.40 “Il tempo e la storia – Maria Montessori”. Al centro della puntata de “Il tempo e la storia” questa sera c’è la figura di Maria Montessori, prima donna medico dopo l’unità d’Italia nel 1896. Comincia a lavorare in una clinica psichiatrica e concentra i suoi studi su bambini con disturbi psichici. Ben presto i suoi interessi si concentrano sulla pedagogia. Alla base del suo pensiero pedagogico vi è il principio della libertà dell’allievo, che favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Su questi principi nel 1924 nasce l’”Opera Nazionale Montessori”. Nel 1933, a causa di ripetuti contrasti con il regime fascista, Maria Montessori è costretta a lasciare l’Italia. Viaggia in molti paesi, diffondendo la sua teoria educativa. La Montessori torna in Italia solo nel 1946 e ricostruisce l’Opera Nazionale, abolita dal fascismo nel 1936.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Rocky V”, con Sylvester Stallone. Dopo aver battuto a Mosca il grande campione Ivan Drago, Rocky Balboa torna in America. Ora gli si pongono due problemi: pena la morte non dovrà più pugilare perchè ha gravi lesioni cerebrali e poi non ha più soldi, a causa delle malefatte di un commercialista senza scrupoli, al quale il cognato e assistente Paulie aveva incautamente dato la procura generale per gli interessi del pugile. Stremato dalle tasse arretrate e venduta la bella casa, Rocky decide di tornare alla natia Philadelphia e si installa in un edificio popolare insieme ai suoi cari: la moglie Adriana e il figlio dodicenne Rocky Jr. Adriana lavora in negozio e al ragazzino il padre comincia intanto ad insegnare come difendersi da qualche compagno di scuola un po’ manesco. Quanto alla boxe, egli vive di ricordi, pensando al suo primo allenatore e alle prime vittorie. Ma ecco che Tommy Gun, un giovanotto suo fan accanito, gli chiede di insegnargli il mestiere. Rocky da prima resiste, poi cede, tutto fiero di un allievo che promette benissimo, fino ad accoglierlo in casa, suscitando la gelosia del figlio. Però Tommy fa presto a perdere la testa, quando un furbo manager, George Washington Duke, gli prospetta una fulminea carriera e comincia a dargli dollari e seducente compagnia. Rivoltatosi contro Balboa che tanto ha fatto per lui, Tommy vince il campionato, senza neppure accennare, nel corso di una intervista in televisione, al nome di colui che l’ha costruito per la sua clamorosa impresa. Quando però, nella conferenza-stampa dopo l’incontro, il ragazzo viene irriso dagli specialisti della stampa sportiva, per i quali l’unico uomo da battere era e rimane Balboa (il furbo ed avido Duke solo per guadagnare dollari gli ha opposto un pugile scadente), Tommy si adira e sfida Rocky. Di notte, in mezzo ad una strada di Philadelphia, avviene una rissa spettacolare, a pugni nudi e senza altre regole se non quelle della rabbia e del rancore. Ma è Rocky a vincere, incurante delle sue lesioni cerebrali e ancora tanto forte dopo lo scontro, da regolare a pugni il conto anche con il malvagio Duke. Con grande gioia del ragazzetto che, ritrovato il papà, se lo porta in giro a visitare i musei cittadini, nelle pause dei primi allenamenti con i guantoni sotto la esperta guida del campione.

– Su Dmax alle 21.10 il docu-reality "Top gear". I presentatori, Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster) e James May (Captain Slow), guidano un viaggio alla scoperta del mondo delle quattro ruote più adrenaliniche. Alla trasmissione partecipa anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.