BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nel calendario 2015 della Biblioteca Mai il Globo terracqueo di Coronelli

È disponibile il calendario artistico 2015 della Biblioteca Civica Angelo Mai, che presenta una selezione di immagini tratte dal Globo terracqueo di Vincenzo Maria Coronelli, conservato dalla Biblioteca e sapientemente restaurato a cura di Lucia e Andrea Dori e Sergio Boni di Firenze.

È disponibile il calendario artistico 2015 della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, curato dalle Associazioni ospiti dell’Istituto: Osservatorio Quarenghi, Associazione Amici della Biblioteca, Centro di studi tassiani.

Nell’anno durante il quale l’Italia ospita l’Esposizione Universale, il Calendario presenta una selezione di immagini tratte dal Globo terracqueo di Vincenzo Maria Coronelli, conservato dalla Biblioteca e sapientemente restaurato per cura di Lucia e Andrea Dori e Sergio Boni di Firenze, grazie al Fai giovani Bergamo, nel 2012.

Le dodici immagini scelte rappresentano volutamente solo piccoli tasselli del vastissimo svolgersi della raffigurazione e trascurano gli aspetti propriamente cartografici, per concentrare l’attenzione piuttosto a quei dettagli nei quali appaiono esplicitamente descritte, tra curiosità etnografica ed entusiasmo per i risultati dell’epopea esplorativa cinque-seicentesca, le variegate risorse offerte all’uomo dal Pianeta, la loro scoperta, il modo di accostarsi ad esse da parte degli esploratori e delle popolazioni dei diversi luoghi, e le vie per il loro commercio.

Il calendario è acquistabile (in conto vendita) presso la Biblioteca, al prezzo di 5 euro, durante gli orari di apertura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.