BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Hacker bergamasco ruba 4000 euro Scoperto dai carabinieri

I carabinieri hanno denunciato un hacker bergamasco di 27 anni che, grazie a uno stratagemma informatico, è riuscito a farsi accreditare sul conto corrente 4100 euro di un imprenditore. Le forze dell'ordine, avvisate dal derubato, sono riuscite a risalire a tre persone grazie al codice IP del regista delle operazioni che poi ha “smistato” le somme prelevate (in tutto 12 mila euro) attraverso bonifici ai suoi complici, identificati dai carabinieri.

Più informazioni su

I carabinieri hanno denunciato un hacker bergamasco di 27 anni che, grazie a uno stratagemma informatico, è riuscito a farsi accreditare sul conto corrente 4100 euro di un imprenditore. Le forze dell’ordine, avvisate dal derubato, sono riuscite a risalire a tre persone grazie al codice IP del regista delle operazioni che poi ha “smistato” le somme prelevate (in tutto 12 mila euro) attraverso bonifici ai suoi complici, identificati dai carabinieri. Con l’accusa di concorso in frode informatica sono stati denunciati alla Procura della Repubblica anche un 54enne romano e un 20enne di Reggio Calabria. E’ stato lo stesso l’imprenditore reggiano, dopo una quindicina di giorni dall’installazione del software che permetteva attraverso l’home banking di effettuare operazioni bancarie on line, ad accorgersi di alcune transazioni anomale tre delle quali, per un importo di circa 12 mila euro sono andate a buon fine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.