• Abbonati
La decisione

Spagna, giustizia storica La principessa Cristina finisce a processo

Il gip José Castro ha deciso il rinvio a giudizio per la sorella del re di Spagna Cristina de Borbon Y Grecia: un passo storico per la giustizia che, per la prima volta, porta in tribunale un membro di una monarchia regnante.

La legge è uguale per tutti, anche per la famiglia reale: in Spagna la principessa Cristina de Borbon Y Grecia, figlia di re Juan Carlos che ha abdicato a luglio, va a processo per reati fiscali, per i quali rischia una pena di 4 anni di reclusione. La decisione presa dal gip José Castro è già entrata nella storia: è la prima volta che un membro di una monarchia regnante finisce in tribunale.

La vicenda è tutta riconducibile alla società no profit Noòs, fondata dal marito della principessa e da un socio, che, secondo il giudice, avrebbe portato nelle proprie casse circa 22 milioni di euro: una parte dei fondi sono stati dirottati in un’altra società di comodo, la Aizòon, i cui azionisti sono al 50% la stessa Cristina e il marito.

Secondo il gip Cristina de Borbon Y Grecia, Duchessa di Palma e sorella del re di Spagna Felipe VI, avrebbe usato soldi della Aizòon per rimettere a nuovo la sua proprietà a Barcellona: una questione sulla quale l’Infanta di Spagna non ha mai voluto dare spiegazioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI