• Abbonati
Economia

Gli ascensori Sematic cedono la maggioranza a The Carlyle Group fotogallery

The Carlyle Group acquisisce una partecipazione di maggioranza in Sematic, gruppo italiano attivo a livello mondiale nella produzione e distribuzione di ascensori e componenti per ascensori.

The Carlyle Group (NASDAQ: CG), società internazionale di alternative asset management, ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Sematic, gruppo basato ad Osio Sotto attivo su scala globale nella produzione e distribuzione di componenti per ascensori.

L’investimento sarà realizzato attraverso Carlyle Europe Partners IV, fondo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market, e rappresenterà la terza operazione del fondo. Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre 2015, subordinato ai previsti requisiti ed autorizzazioni.

Roberto Zappa, Amministratore Delegato di Sematic, commenta: “Siamo entusiasti della partnership con The Carlyle Group e siamo fiduciosi che l’expertise industriale ed il network globale del fondo contribuiranno positivamente alla strategia di crescita internazionale di Sematic. Rimarremo impegnati nel costante sviluppo del nostro gruppo, al fine di supportarlo verso la prossima fase di crescita”.

Fondata nel 1959 da Francesco Zappa e oggi guidata dai tre figli Roberto, Marco e Paolo Zappa, il gruppo Sematic nell’ultimo decennio ha registrato una stabile crescita annuale dei ricavi a doppia cifra e ha costantemente investito per affermarsi come fornitore globale di ascensori e componenti per ascensori.

Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti, sette stabilimenti produttivi e strutture commerciali in tutto il mondo, tra cui Cina, Messico, India, quattro impianti in Europa, Turchia, Singapore, Hong Kong e USA.

Anche negli anni più recenti la performance di Sematic ha confermato una significativa crescita dei ricavi, che nell’esercizio 2014 sono stimati in oltre 150 milioni di Euro.

Marco De Benedetti, Managing Director e Co-Head di Carlyle Europe Partners commenta: "Sematic è un ottimo esempio di impresa italiana capace di affermare la proprio presenza globale grazie a prodotti di eccellenza, elevata qualità ed expertise del management. La famiglia Zappa e il management team hanno conseguito significativi successi negli anni più recenti e Carlyle è entusiasta della partnership con loro”.

Marco de Benedetti poi aggiunge: “Questo è stato un anno straordinariamente positivo per Carlyle in Europa e siamo molto lieti di aggiungere Sematic alla famiglia degli investimenti di Carlyle”. Nell’operazione Carlyle è stata assistita da Latham & Watkins come advisor legale, mentre Sematic è stata supportata da Banca IMI come consulente finanziario e da Chiomenti Studio Legale come advisor legale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
"Due ore in azienda" ha fatto tappa alla Sematic
Due ore in azienda
Da Osio Sotto a New York Gli ascensori della Sematic
Roberto Zappa
Confindustria
Il neo-presidente Zappa: “Riscopriamo l’orgoglio di essere metalmeccanici”
Roberto Zappa, presidente dei Metalmeccanici di Confindustria Bergamo
Buone nuove
Istat: riparte l’industria Anche Bergamo ottimista Zappa: ‘Conta la stabilità’
Roberto Zappa
Economia
Anie Confindustria Roberto Zappa presidente di Assoascensori
Sematic
Economia
Gli ascensori Sematic Da Osio Sotto parte alla conquista del Brasile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI