BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mercato agricolo e non solo: a San Tomè due giornate per promuovere il territorio

Sabato 20 e domenica 21 dicembre ad Almenno San Bartolomeo si terrà la settima edizione del “Mercato agricolo e non solo”, un'iniziativa per promuovere e sostenere un'economia solidale, ecologica e locale.

Lungo il viale di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo, sabato 20 e domenica 21 dicembre si terrà eccezionalmente la settima edizione del “Mercato agricolo e non solo”. Si tratta di una due giorni che mira a incentivare le forme di produzione locale che promuovono cambiamenti nelle filiere e a creare opportunità di economia solidale.

Il programma di sabato 20 dicembre prevede, oltre alla mostra mercato dell’artigianato che si terrà a San Tomè, la mostra collettiva dei manufatti artigianali nella sala espositiva che resterà aperta dalle 14 alle 20, il laboratorio di cosmetica naturale a cura di Lorena Perani alle 15, la merenda alle 16:30 durante la quale si potrà assaggiare la tisana alla melissa e alle 18 la degustazione/aperitivo con i prodotti delle aziende agricole del circuito M&C Valli Imagna e Brembana.

L’esposizione e il mercato artigiano proseguiranno anche nella giornata di domenica 21 dicembre, quando dalle 9:30 alle 16:30 i produttori proporranno con tutto il loro sapere contadino mele, verdura, miele, marmellata, succhi di frutta, zafferano, pane, salse, salumi, formaggi, tisane e vino. Alle 15 nella sala conferenze si terrà il convegno “ Ghiacciaie e nevere. Come un tempo si utilizzavano nella conservazione degli alimenti”, a cura di Giuseppe Ghidorzi.

Le edizioni del 2015 del “Mercato agricolo e non solo” si terranno la terza domenica di ogni mese a partire dal 15 febbraio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.