BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Lovere Anpi commemora la resistenza partigiana ricordando i “13 Martiri”

Domenica 21 dicembre a Lovere è in programma la commemorazione della resistenza partigiana ricordando i tredici martiri e i Caduti loveresi uccisi per mano nazifascista.

Lovere commemora la resistenza partigiana ricordando i tredici martiri e i Caduti loveresi uccisi per mano nazifascista.

L’appuntamento è domenica 21 dicembre celebrando la memoria, nel 71.esimo anniversario della fucilazione, dei tredici Martiri Francesco Bessi, Giulio Buffoli, Salvatore Conti, Andrea Guizzetti, Eraldo Locardi, Vittorio Lorenzini, Guglielmo Macario, Giovanni Moioli, Luca Nitckisc, Ivan Piana, Giuseppe Ravelli, Mario Tognetti e Giovanni Vender. E con loro i caduti loveresi della resistenza Piero Caminada, Luigi Caroli, Pietro Ghidini, Francesco Petenzi e Francesco Tarzia.

Il programma della manifestazione inizia alle 8.30 con la celebrazione della messa nella chiesa di san Giorgio e a seguire, alle 9.45, con il raduno dei partecipanti in piazza 13 Martiri, alla presenza delle autorità. Si proseguirà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai 13 martiri e la partenza di un corteo commemorativo, che sfilerà per le vie del paese, con successiva deposizione di corona d’alloro al monumento di piazza Vittorio Veneto. Alle 11, quindi, si giungerà al cimitero, dove verrà deposta una corona d’alloro al monumento dei fratelli Pellegrini e dei 13 Martiri.

Infine, si concluderà con gli interventi del sindaco di Lovere e di Luciana Bramati, vicepresidente dell’Isrec – Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Bergamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.