• Abbonati
Hinterland

Stezzano, protestano i dipendenti e criticano il “clima” in Comune

A comunicarlo Cgil, Cisl e Rsu: "Scelta fatta per il perdurante mancato rispetto del Contratto collettivo decentrato integrativo dell’anno 2013, ma anche per alcune riduzioni di indennità a singoli dipendenti senza che sia stata fornita alcuna esplicita motivazione".

Proclamato lo stato di agitazione fra i 35 lavoratori del Comune di Stezzano: lo hanno deciso durante un’assemblea svolta il 10 dicembre scorso. Le organizzazioni sindacali FP-CGIL e la CISL-FP di Bergamo, unitamente alla RSU, chiedono dunque l’attivazione della procedura di conciliazione davanti al Prefetto. Lo comunica la Cgil Bergamo. "La dichiarazione dello stato di agitazione è arrivata per il perdurante mancato rispetto del Contratto collettivo decentrato integrativo dell’anno 2013 (non si è ancora giunti all’integrale liquidazione delle parti costituenti il fondo per il salario accessorio del 2013), ma anche per alcune riduzioni di indennità a singoli dipendenti senza che sia stata fornita alcuna esplicita motivazione" scrivono in una nota inviata in Prefettura Gian Marco Brumana della FP-CGIL, Claudia Belotti di CISL-FP e i membri della RSU Alessandro Quadri e Giuseppe Facoetti. "La protesta è stata, poi, proclamata anche contro l’unilaterale modifica della disciplina della turnazione per il servizio di polizia locale, con la negazione al personale della possibilità di fruire delle festività infrasettimanali".

Inoltre, si registra "un clima di totale assenza di comunicazione tra organi politici e vertici burocratici ed il restante personale, quasi che la colpa dei recenti e noti fatti di ‘mala amministrazione’ siano da ascrivere alla generalità dei dipendenti che, invece, non ha nulla a che fare con l’accaduto. Tale clima, peraltro, incide, pesantemente sulle modalità di svolgimento delle prestazioni" concludono i due sindacalisti e la RSU.

La dichiarazione dello stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Stezzano è stata inviata lunedì 15 dicembre al Prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino e al sindaco del Comune di Stezzano, Elena Poma.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il municipio di Stezzano
Dopo l'interrogatorio
Stezzano, un’eruzione: la ragioniera all’attacco accusa il sindaco Poma
Elena Poma, sindaco di Stezzano
Il comunicato
Stezzano, sindaco replica “Le accuse? False, sono tesi difensive”
33enne brasiliano arrestato a Stezzano per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
In manette
Stezzano, morsica agente e prende a calci carabiniere Arrestato un 33enne
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI