• Abbonati
Sicurezza

Anche a Ponteranica i cittadini “osservatori” contro i continui furti

Da qualche tempo cittadini hanno deciso di fare rete per tenere più occhi aperti e presidiare il territorio grazie all'aiuto della tecnologia. Prima è stato creato un gruppo su Facebook amministrato dall'assessore alla Sicurezza Dario Ceruti, poi un gruppo WhatsApp e infine un nuovo gruppo su Facebook. Per mettere ordine alle segnalazioni e gestire la sicurezza “partecipata” con tutte le autorizzazioni del caso l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serata in vista dell'attivazione del gruppo di “osservatori volontari”.

La piaga dei furti nelle case sta flagellando tutta la provincia. Ogni giorno i carabinieri ricevono decine di denunce in seguito ai colpi messi a segno dalla Bassa bergamasca fino alle valli. Non c’è Comune che si possa sentire al sicuro, nemmeno in montagna (leggi qui cosa è successo poco tempo fa a Branzi). Uno dei territori più colpiti è l’hinterland cittadino: ogni giorno alla mail di Bergamonews arrivano molte segnalazioni da Dalmine, Stezzano, Azzano San Paolo, Lallio, Curno, Mozzo.

Ponteranica è un caso a sé. E’ uno dei Comuni che storicamente viene preso di mira dai ladri, soprattutto nella zona della Maresana. Da qualche tempo cittadini hanno deciso di fare rete per tenere più occhi aperti e presidiare il territorio grazie all’aiuto della tecnologia. Prima è stato creato un gruppo su Facebook amministrato dall’assessore alla Sicurezza Dario Ceruti, poi due gruppo WhatsApp. Per mettere ordine alle segnalazioni e gestire la sicurezza “partecipata” con tutte le autorizzazioni del caso l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serata in vista dell’attivazione del gruppo di “osservatori volontari” già all’opera in altri Comuni. Ad esempio a Torre Boldone, dove ogni sera una decina di cittadini si ritrovano con pettorine catarinfrangenti e torce elettriche per scovare e segnalare alle forze dell’ordine persone e auto sospette.

“Premesso che la sicurezza dei Cittadini deve essere garantita in primo luogo dalle Forze dell’Ordine – si legge nell’annuncio di presentazione della serata -, in linea con quanto previsto dalla Legge 121/81, l’Amministrazione Comunale vuole supportare la loro azione attraverso una risposta seria, concreta ed organizzata all’escalation di furti e presenze sospette sul nostro territorio. Se vuoi partecipare in prima persona al servizio di osservazione del territorio che attiveremo nei prossimi giorni mettendo a disposizione il tuo tempo, ti aspettiamo lunedi alle 20.30 in Sala Consiliare per parlarne insieme. A completamento del progetto Sicurezza che abbiamo progettato, nel corso dei prossimi mesi, attiveremo ulteriori azioni, complementari a quella descritta, che consentiranno di aumentare la sicurezza di tutti noi. Noi ci siamo. E tu?”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Questura
Sicurezza, allarme dei poliziotti: volanti ridotte all’osso
Volontari
Sicurezza
Torre Boldone, il Comune “arruola” volontari per presidiare il territorio
Sicurezza
Politica
I sindaci della Lega Nord incontreranno il prefetto “Vogliamo più sicurezza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI