BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Secco Suardo serata di musica e solidarietà a sostegno dell’Hospice

Venerdì 19 dicembre al liceo “Secco Suardo” si rinnova l’appuntamento annuale con la “Serata di Spettacolo per l’Hospice”. Una proposta all’insegna di musica e solidarietà a sostegno della rete di cure palliative.

Più informazioni su

Al liceo “Secco Suardo” di Bergamo si rinnova l’appuntamento annuale con la “Serata di Spettacolo per l’Hospice”. L’iniziativa è in programma venerdì 19 dicembre alle 20.45 nell’aula magna dell’istituto.

L’ingresso è gratuito e i volontari dell’Associazione Cure Palliative onlus accoglieranno i partecipanti distribuendo materiale di comunicazione sulla terapia del dolore, sulle cure oalliative, sulla rete dei servizi in supporto ai malati in fase avanzata e ai loro famigliari. È anche l’occasione per poter sottoscrivere i moduli di raccolta firma per il potenziamento della rete di cure palliative, iniziativa che ha già superato 9 mila adesioni.

L’evento al Secco Suardo è una serata che riunisce attorno ai valori del volontariato e della solidarietà il mondo dell’associazionismo, della scuola, quindi dei cittadini del domani, della musica bandistica e degli alpini. Durante lo spettacolo si esibiranno la banda musicale “Don Guerino Caproni” di Carobbio degli Angeli, la banda degli Alpini A.N.A. di Azzano San Paolo, entrambe dirette dal maestro Silvano Brusetti e il coro polifonico misto del liceo musicale diretto dal maestro Matteo Castagnoli.

La Banda Musicale di Carobbio degli Angeli collabora con Associazione Cure Palliative dal 2010, grazie ad un connubio musicale con il Coro Kika Mamoli di ACP che li ha visti insieme protagonisti in due edizioni del Gran Galà Bergamo al Teatro Donizetti oltre ad una quindicina di concerti in tutta la provincia. La Banda di Carobbio ha poi continuato a sostenere le attività di ACP in ogni suo concerto. Nell’edizione 2012 del Gran Galà Bergamo si è unito alla Banda di Carobbio e al coro ACP, il Coro Polifonico del Liceo Musicale del Secco Suardo, coro molto apprezzato e con già all’attivo prestigiosi concerti.

La Banda A.N.A. di Azzano collabora fin dalla sua fondazione con ACP: particolarmente significativo un loro concerto nel parco sottostante l’Hospice in occasione della Giornata Mondiale delle Cure Palliative.

L’Associazione Cure Palliative sostiene il Dipartimento Interaziendale Cure Palliative e la rete provinciale che, oltre all’Hospice “Kika Mamoli” di Borgo Palazzo, conta altri 5 hospice in provincia, gli ambulatori e il day hospital, l’ospedalizzazione domiciliare e l’assistenza domiciliare integrata. Una rete che ogni anno segue in Bergamasca circa 3.600 malati inguaribili in fase avanzata e terminale.

Il presidente dell’Associazione Cure Palliative Arnaldo Minetti sottolinea: “È un buon risultato ma dobbiamo fare ancora di più e meglio per prenderci cura di tutti i malati che ne hanno bisogno e della loro sofferenza. Ogni anno, grazie anche alla generosità dei bergamaschi, continuiamo a lavorare per migliorare e ampliare questo servizio”.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Associazione Cure Palliative Onlus a Bergamo in via Borgo Palazzo 130, chiamare il numero di telefono 035.390687, inviare un fax allo 035.390687, consultare il sito internet www.associazionecurepalliative.it oppure scrivere un’e-mail a segreteria@associazionecurepalliative.it e news@associazionecurepalliative.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.